BMW Serie 1 F20/F21 - BMW 118i - avaria motore complicata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 BMW 118i - avaria motore complicata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Jac89, 24 Aprile 2025.

1. Jac89

Jac89 Aspirante Pilota

23
    3
    19 Febbraio 2020
    Milano
    Reputazione:
    7.210.389
    BMW 118i F20 2016
    Mi permetto di citare nuovamente i miei ultimi messaggi che potrebbero essere utili per chi legge solo ora:

Nel frattempo, cercando in rete, ho trovato questo post su Reddit di una persona con lo stesso identico problema del mio (misfire su cilindro n. 3 che rimangono sul 3 indipendentemente dalle prove fatte e dalla sostituzione di candele, bobine e verifica iniettori e che successivamente viene "spento") che ha risolto cambiando il cablaggio di bobine / iniettori:

111.png

Che sarebbe questo, 40 euro..:

222.png

Sempre su Reddit ho trovato altre persone che, con il medesimo problema, hanno invece risolto cambiando la centralina motore, senza toccare il resto del cablaggio.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. Jac89

Jac89 Aspirante Pilota

23
    3
    19 Febbraio 2020
    Milano
    Reputazione:
    7.210.389
    BMW 118i F20 2016
    Ulteriore aggiornamento, se può essere utile: oggi l'auto per la prima volta è partita male anche da fredda a 2 cilindri, dopo tutta la notte ferma, con relativa spia motore lampeggiante ed avviso a schermo di avaria motore..

Spenta e riaccesa qualche volta ma senza risolvere.

L'ho spenta la quarta volta, ho atteso pochi minuti, ho aperto il cofano "muovendo e scuotendo" casualmente i cablaggi, riaccesa ed è ripartita regolarmente. Sono riuscito ad arrivare in ufficio con MOLTI strattonamenti, mancamenti, misfire ma senza spegnimento del cilindro..

Non so più a cosa pensare, nei prossimi giorni la riporterò in BMW anche se ho sempre più dubbi che in realtà non sia la centralina ma magari qualcosa relativo al cablaggio come indicavo nel post precedente, anche se comunque in diagnosi non viene segnalato niente di niente.

Ultima modifica: 30 Aprile 2025 alle 11:40
  3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.730
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Ma la diagnosi di stamattina chi l'ha eseguita e come?

A Jac89 piace questo elemento.
  4. Jac89

Jac89 Aspirante Pilota

23
    3
    19 Febbraio 2020
    Milano
    Reputazione:
    7.210.389
    BMW 118i F20 2016
    L'ultima diagnosi eseguita è stata fatta a motore acceso, mentre la spia motore lampeggiava e lo schermo indicava avaria motore.

Gli unici errori segnalati sono i soliti, molti misfire su cilindro n. 3 e successivo spegnimento del cilindro n. 3

In particolare:

- Misfiring su cilindro n.3
    - Combustion failure su cilindro n. 3
    - Fuel injection disattivata su cilindro n. 3

Sono sempre gli stessi errori che si ripetono.

Dimenticavo: Le diagnosi vengono sempre eseguite o dal meccanico vicino casa o da BMW, non da me

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.730
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Quindi, in diagnosi gli errori ci sono, anche se nulla di nuovo rispetto alle diagnosi precedenti

Per quanto ne so, non avendo altri dati a disposizione, confermo il problema nel segnale elettrico tra centralina e cilindro 3

Bisogna capire se è un problema di cavo oppure di centralina (oppure entrambi), forse esaminando in dettaglio il cablaggio si potrebbe confermare oppure escluderlo

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.011
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Se il cablaggio costa realmente così poco lo cambierei al volo