BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Sensore Presenza mat lato passeggero | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Sensore Presenza mat lato passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gianluca.marzulli, 25 Aprile 2025.

1. gianluca.marzulli

gianluca.marzulli Aspirante Pilota

10
    1
    25 Aprile 2025
    Foggia
    Reputazione:
    -7.210.389
    BMW Serie 1 e87 120d 163cv 2005
    Salve a tutti, iniziamo subito con la prima discussione, nè ho in cantiere altre e di volta in volta pubblicherò le foto in una nuova discussione sul progetto che ho in mente per la piccola serie 1 ;);););););)

Per la mia BMW ho il classico errore airbag, come da titolo, e mi sono imbattuto su un sito in romania di un utente che modifica la presa della rete del sensore, presumo che sia fattibile, considerato che lo stampato del sensore è una forma di interruttore, chiedo quindi se qualcuno ha già valutato la modifica e mi saprebbe indicare dove ponticellare, simulando quindi sempre la presenza.

Attendo fiducioso

Grazie a tutti

Files Allegati:

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Non è chiaro quale funzione dell'airbag venga modificata

Parere personale: le funzionalità degli airbag non dovrebbero mai essere modificate, ho visto di persona i danni fisici causati in incidenti con auto senza gli airbag

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.632
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Se sul sedile passeggero non si siede MAI nessuno potresti farlo, se anche solo occasionalmente trasporti qualcuno, è un rischio che io non correrei.

4. gianluca.marzulli

10
    1
    25 Aprile 2025
    Foggia
    Reputazione:
    -7.210.389
    Allora, cerchiamo di essere maggiormente chiari, il sensore rileva la presenza di un soggetto "seduto", ovvero in quel caso il circuito è chiuso, modificando la spinottiera, come nella foto, il circuito rimane sempre chiuso, come se ci fosse qualcuno sempre seduto, ergo l'airbag è in funzione, ovvero in caso di incidente si apre.
    Mi occorre a tal proposito sapere come ponticellare le 4 piste, in modo da "illuderlo" che ci sia sempre una persona seduta. Quindi la sicurezza è al primo posto.
    Purtroppo in rete non trovo un'immagine chiara, tuttavia ne ho trovata una su youtube dove si ponticella il 1 con 4, e 2 con 3.
    Per sicurezza, non avendo il circuito funzionante chiedevo se qualcuno avesse già fatto tale modifica al posto dell'emulatore.

5. THOMAS73

17.632
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Lo stesso sensore dà anche il segnale al bip cintura? Hai la certezza che il sensore dia solo l’abilitazione all’Airbag di scoppiare solo se c’è qualcuno seduto?

6. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Attenzione, mi pare che lo scoppio di un airbag (in caso di incidente) senza che il sedile sia effettivamente occupato non è evento da sottovalutare, gli effetti possono essere di maggiore danno per il guidatore, invece che protezione

7. gianluca.marzulli

10
    1
    25 Aprile 2025
    Foggia
    Reputazione:
    -7.210.389
    Allora ragazzi, mi sono sentito con un tecnico BMW, un amico di un amico, il sensore presenza dà l'OK di apertura all'airbag, ed ha un sotto controllo con la cintura di sicurezza, in realtà quindi sono 2 i controlli, ponticellando il pin 1 con il 4 e il pin 2 con il 3, tagliando il "foglio pista del sensore" l'airbag rileva la presenza del seduto e di conseguenza suona la cintura, quindi in caso di incidente non è detto che non esploda ugualmente, mi ha confermato che sono diversi i casi in cui si è verificato.
    In sostanza
    Evitare l'emulatore, può arrecare danni alla poca elettronica o alla centralina;
    Ponticellare la presa presente sul sedile 1-4 e 2-3 dopo aver tagliato la parte del sensore
    Collegare la cintura passeggero per evitare il suono
    Fatto questo 0 problemi di sicurezza.
    per @Winterdog tranquillo ho chiesto e non è così
    per @THOMAS73 cintura e airbag sono 2 sistemi diversi che comunicano tra loro

8. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    OK, allora non si capisce quale sia il problema se hai già capito cosa fare

9. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Lui ha capito tutto... =D>ma alla prova reale dei fatti in caso di incidente reale probabilmente non sarà cosi, ma glielo ha detto l' amico dell' amico della BMW,quindi...noi che capiamo? :mrgreen:

10. gianluca.marzulli

10
    1
    25 Aprile 2025
    Foggia
    Reputazione:
    -7.210.389
    Allora, mi sembrava di essere in un forum per discutere e confrontarsi, il sarcasmo a me non piace...
    @Winterdog il problema che cercavo di risolvere era il modo corretto di ponticellare i fili del sensore
    @bixiomauri il sarcasmo puoi anche risparmiartelo
    Pensavo di essere in un forum diverso, ma mi rendo conto che alla fine si discute del se e del ma, senza arrivare ad una conclusione, quello che mi è stato riferito ho ritenuto giusto condividerlo con voi, tutto qui...
    Cosa che eviterò di fare in futuro

11. bixiomauri

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Faresti meglio ad acquistare un emulatore e collegarlo di conseguenza piuttosto che fare gli accrocchi (semplice ponticello) come scrivi...non hai idea del tipo di segnale che rileva l' airbag,ma fai come credi.

12. gianluca.marzulli

10
    1
    25 Aprile 2025
    Foggia
    Reputazione:
    -7.210.389
    Allora @bixiomauri sono un informatico, e di elettronica, "un pò ne capisco", l'emulatore ha lo stesso stampato circuito, io ho preferito lasciare la parte originale BMW e fatto ponte, cmq lo vado a montare e a breve vi farò sapere

13. gianluca.marzulli

10
    1
    25 Aprile 2025
    Foggia
    Reputazione:
    -7.210.389
    Allora, montato tutto, resettato errore, adesso la diagnosi mi indica che il sedile passeggero è occupato, la cintura funziona perfettamente. Ergo l'emulatore non fà altro se non quello che ho fatto io, la differenza è che ho "modificato" un ricambio BMW e non una "cinesata"... Come da foto l'errore è sparito...

Files Allegati:

14. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Che tu abbia competenze e capacità, non importa nella questione visto che riguarda la sicurezza del veicolo

Si è tentato di scoraggiarti di fare una tale modifica ma tu insisti, allora sappi che comunque sia tu vai a modificare il comportamento di un sistema di airbag che è stato studiato per proteggere negli incidenti e le modifiche che tu apporterai sicuramentte ne modificheranno in qualche misura il funzionamento

Si è tentato di scoraggiarti perchè tu vuoi (per quale ragione non è chiaro, ma tant'è) modificare un airbag con conseguenze (per noi) imprevedibili rispetto alla sicurezza della tua auto, quindi sei libero di procedere con il tuo intento ma senza la approvazione di chi conosce i rischi a cui vai incontro, tutto qui...

15. bixiomauri

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    @Winterdog
    Inutile replicare...faccia come crede. :biggrin:

16. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Sugli schemi che ho io i fili sono tre, tu ne hai trovati quattro?
    Solitamente si preferisce inserire delle resistenze invece del ponticello.

17. gianluca.marzulli

10
    1
    25 Aprile 2025
    Foggia
    Reputazione:
    -7.210.389
    le piste del "foglio" sono 4, 2 di andata e 2 di ritorno, si ponticellano le piste, le resistenze servono per eliminare completamente anche il circuito di lettura che modifica l'entrata dei 3 fili (pos neg seg), cosa che non si fà per "non modificare il segnale dell'airbag alla centralina di controllo" poichè le resistenze "simulano" la pressione sui sensori, ponticellare le piste del foglio quindi appare più corretto rispetto all'emulatore.

Quello che ancora non capisco di @bixiomauri e @Winterdog e come fate a dire che si modifica la sicurezza, non c'è nessuna modifica, si tratta solo di "ingannare" un sensore facendo rilevare che c'è un soggetto seduto, lasciando inalterato anche il controllo cintura, che in caso staccata non apre l'airbag, nulla più, nell'attesa di sostituire il ricambio, che appunto in fase di incidente con l'errore c'è il rischio che non funzioni l'airbag passeggero, ergo avere l'errore è più pericoloso, mentre modificandolo l'airbag funziona, tutto qui.

Non serve, come ho detto polemizzare, le competenze in campo elettronico servono anche per verificare i funzionamenti dei dispositivi e, dove occorre, poterli replicare o migliorare, comunque è un progetto che pensavo di condividere in serenità

18. THOMAS73

17.632
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Da una semplice ricerca con le parole chiave esce questo:

upload_2025-4-27_11-6-56.png

19. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    E tu pensi che non abbia conseguenze?

Se ne sei convinto così profondamente, nulla ti farà cambiare idea, neppure conoscere gli effetti dello scoppio di un airbag senza una persona adulta seduta nel sedile corrispondente

20. bixiomauri

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Non sono convinto che il trigger "cintura slacciata" inibisca l' apertura dell' airbag passeggero se sostanzialmente si "inganna" il sensore simulando la presenza di un occupante, che tralaltro abilita eventualmente anche l' airbag laterale.

Ergo...se l' op è convinto che ponticellare non crei problemi,bene cosi.

Condividi questa Pagina