Ciao a tutti, oggi ho messo in ordine la mia prossima vettura... Dopo E90, F30, G20 tutte 3.0 d passo alla mobilità elettrica. ************************Momento di riflessione******************** Ma si dai sono convinto, è ora di andare avanti. In sostanza: i4 M50 Brooklyin Grey Cerchi 19" 861M Supporto lombare Driving assistant Configurazione essenziale, ma con tutto quello che mi interessa. Consegna stimata settembre. Speriamo!
Sicuramente arrivando da un Diesel e la sua autonomia la prima cosa con cui ti scontrerai con un'elettrica è abituarsi alle soste di ricarica in viaggio e fidarti dell'autonomia che ti segna. Ci si fa l'abitudine, per il resto è un bel viaggiare. Sai se sarà la versione aggiornata (sempre che poi sia vero) di batterie e motori di cui si legge in qualche sito e che dovrebbe andare in produzione da Luglio? https://www.bmwblog.com/2024/12/27/bmw-i4-m60-2025-with-590-horsepower/
Credo proprio che l'autonomia e le pause forzate per la ricarica nei lunghi trasferimenti mi farà rimpiangere il naftone, tuttavia non vedo l'ora di passare all'esperienza elettrica. Si, ho letto anch'io della trasformazione in M60 a luglio 2025, poco contano i CV in più, molto più interessante l'eventuale upgrade della batteria. francamente non so come andrà... L'attuale 330d ordinata ad aprile 2020 e consegnata a settembre ha mancato l'upgrade a 286 CV MHEV per poco poco, speriamo che questa volta vada meglio!
Infatti la parte interessante dovrebbe essere un aggiornamento della batteria e dei motori (di cavalli ne ha già abbastanza l'attuale), qualcuno scrive che dovrebbe montare batterie e motori della i5 (Gen5) e altri addirittura le batterie a cilindro Gen6 (quelle della Neue Klasse) ma se sono a 800V ne dubito. L'altra novità potrebbe essere iDrive9...vedremo
A quanto so, i4 e i5 dovrebbero condividere batteria e meccanica già da ora, e entrambe sono la 5a generazione dell'eDrive BMW; la differenza tra i 400kW della i4 e i 442kW della i5 dovrebbero essere mere tarature degli inverter. Nel corso della sua vita la i4 ha già avuto un leggero cambio batteria, passando da 80,7kWh netti a 81,3, stando alla mia memoria () e a EV database, ma non ricordo quando (quest'ultimo riporta in occasione del restyling ma io mi ricordo molto prima, forse già con il MY2023?). Personalmente credo si limitino a introdurre la M60 al posto della M50, non credo stiano andando a fare ulteriori evoluzioni delle batterie e dei motori Gen5 a 400V quando entro un paio d'anni lanceranno la Neue Klasse Gen6 a 800V... sarebbe bello, ma mi vien da dire che per la gamma BEV attuali da qui al phase out 2028/2029 ci saranno solo ritocchi marginali, almeno una logica sensata di business direbbe di far così.
In effetti adesso che me lo fai notare questo ho cercato su internet e trovato l'upgrade di batteria dal modello MY2025 in produzione da metà 2024 in poi, in effetti me lo ero perso In realtà è prevista la presentazione della iX3 su piattaforma Neue Klasse al salone, mi pare, di Parigi a Settembre, e poi nella seconda metà del 2026 la serie 3 elettrica
La mia edrive 40 è appena stata prodotta, arriverà entro Giugno, magari già a maggio ma non mi aspetto nessun miglioramento di batteria e autonomia.
cosa ti hanno dato come tempo di consegna? Devo scegliere nuova auto aziendale, la sto considerando ma non vorrei riceverla tra 10 mesi...guardando sul forum tedesco ho visto che in 4-5 mesi la consegnano anche se poi dipende un po' dagli accessori scelti.
La mia i4 ordinata fine novembre, consegna prevista per metà giugno, un paio di settimane fa e’ apparsa la targa quindi penso verrà anticipata, considererei indicativamente 6 mesi dall ordine.