Chissà se si può definire dittatura il sistema in cui la Banca Centrale impone ai governi la politica dei redditi, o al Parlamento di nominare un certo PdC o di votare determinate leggi pena mandarti in default. Oppure quando ti chiude le banche mentre devi votare un referendum. Certo, la libertà di parola rimane, ma proprio perché non gliene frega una beata minchia di quello che puoi dire o non dire, tanto comunque si fa come dicono loro. Quindi, se il sistema sterilizza gli organi democratici e impone di eseguire non più la volontà popolare, ma quello che a te sta bene, sì, in una certa accezione il sistema non è molto democratico, ma le cose che fanno ci piaciucchiano anzichenò, e poi quel governo lì mi stava tanto sui coglioni, e quindi, suvvia, ce lo possiamo tenere, in fondo c'è di peggio al mondo.
Se ti riferisci all'arresto della Salis per me potevano condannarla all'ergastolo e avrebbero fatto bene. Non mi risulta che in Ungheria non ci sia libertà di parola o di stampa. E nemmeno che rinchiudano dissidenti o politici avversari. L'opposizione c'è, ma è troppo frammentata per riuscire a sconfiggere il partito di Orban e grazie ad una legge elettorale che premia particolarmente lo schieramento vincente, finisce per confermare sempre le stesse persone e quindi lo stesso esecutivo, il quale in quindici anni ha avuto modo di mettere le mani quasi su tutto. Però, che piaccia o meno, si tratta di un partito regolarmente eletto dal popolo e quindi, come dice @cely, Orban rappresenta il popolo ungherese.
Io la Salis l'ho "conosciuta" in questo thread. Non sapevo chi fosse, sinceramente. Chiudono direttamente il giornale Video di 6 anni fa Ti risulta male, mi dispiace Anche Hitler allora.
A no? Nel momento in cui il solo manifestare per qualcosa che non piace al governo, come il gay pride, ti porta al riconoscimento elettronico e ad una denuncia, a tuo parere significa libertà di parola? Per quanto riguarda la libertà di stampa: https://www.open.online/2024/05/29/ungheria-liberta-stampa-orban-giornalisti-interviste/ Quindi, una forza politica, che si impossessa di tutte le istituzioni, in modo da impedire che chiunque si possa opporre alla sua volontà, sia essa giusta o meno, come la definiresti? No... Ne rappresenta solo una parte, e nemmeno quella più grande, solo quella che si è arricchita sulle spalle dell'Europa, ma come detto sopra: si è impossessato di ogni organismo di governo, e fa quello che vuole.. https://euractiv.it/section/capital...ungheria-per-lindipendenza-della-tv-di-stato/
Nel 2025 non è cambiato nulla in auto alla Frontiera…puntualmente ogni anno stesso trattamento lo ricevono conoscenti Rumeni che tornano in patria per le vacanze natalizie.
A proposito di Rocco, mi son visto proprio oggi questo servizio delle Iene che mi ha lasciato interdetto, si parla di violenza sessuale sul set ed abusi. Adesso alcune cose denunciate dal servizio sembrano veramente eccessive anche per un set a luci rosse, ma sentir parlare attrici porno di abuso mi sembra comunque un controsenso, se guardate il servizio mi riferisco in particolare a quella che diceva di voler fare solo un chinotto ed a quell'altra che non si aspettava di trovarsi con un passerotto in mano. Va bene tutto, massimo rispetto per le donne, ma se una va nella stanza dei casting con Siffredi cosa si aspetta di vedere la collezione di farfalle..? E anche i presunti abusi sul set, li ci son parecchie altre persone, se una veramente non vuole si alza e si tira indietro e dice stop, non sta a peco... e gli dice no no no hmmmm no... dai veramente a me sta questione del me too mi sembra sia veramente scappata di cul... mano... Mi spiace per le donne ma a sto giro sto con Rocco, probabilmente con sta storia passera dei brutti momenti ma se e' famoso per il sesso a... e per il sesso violento, e non certo da ieri, se una "attrice" decide di girarci insieme sa quel a cui va incontro e se poi si dichiara stuprata e abusata imho e solo in cerca di fama e soldi. ps. avevo dimenticato il link del servizio https://www.iene.mediaset.it/video/rei-rocco-sotto-accusa-abusi-e-violenze-_1391609.shtml E' la prima cosa che ho detto, ma spesso antipatiche come la cacca di gatto sul cuscino. Eh scherzi a parte ecco si il gulash e la carne in generale in ungheria tanta roba.
Perchè invece qui i giornali non chiudono mai o non raccontano fregnacce? La libertà di parole e di stampa manca nel momento in cui, oltre a chiudere/controllare gli organi nazionali, chiudi anche a quelli esterni, come avviene in Cina, in RPDK e altri paesi del genere, ma non in Ungheria. Comunque, non sto nè difendendo Orban, nè sopravvalutando l'Ungheria, che è pur sempre un ex paese dell'Est... lo possiamo confrontare con Romania o Polonia, ma non ci possiamo aspettare che improvvisamente diventi il Lussemburgo o l'Inghilterra. Il controllo politico dei media è strumentale in tutto il mondo, Italia inclusa (e non mi riferisco alla sola fazione attualmente al governo). E comunque in Ungheria esistono anche tv private e siti d'informazione che sono contro al governo. Magyar Hang, ad esempio, ha spostato la sede all'estero per continuare ad operare senza essere soggetto ad eventuali interferenze. Se vogliamo cercare una falla la si potrebbe attribuire alla legge elettorale, che permette di ottenere la maggioranza netta in parlamento con i voti favorevoli del 30/35% della popolazione, ma siamo sempre al solito dilemma: meglio una democrazia pura al 100%, con un'infinità di simboli e rappresentanti al punto da non riuscire ad accordarsi su nulla, oppure meglio avere un governo forte di una maggioranza, qualunque essa sia, sperando che fazioni diverse/alternative possano alternarsi o comunque governare nell'interesse della nazione e non di chi sta al potere? L'abbiamo già detto più volte: per cercare di essere politically correct siamo arrivati all'estremo, l'abbiamo superato e siamo rientrati dalla parte opposta. Sono un difensore assoluto dei diritti delle donne, ma se Turetta ha ammazzato la Cecchetin non è certo colpa di tutti gli uomini del mondo solo per il fatto di essere nati uomini e non donne. A tal proposito sono assolutamente d'accordo con la pronuncia della corte suprema UK in merito: https://www.ansa.it/sito/notizie/mo...nne_6ea56a5a-749c-4591-acc7-f292ca61e888.html
Ma lì sono stati chiusi dal governo, mica hanno chiuso per mancanza di fondi. Ci può essere un intento politico ma in Italia nessuno chiude nulla. Io tutte queste similitudini non le vedo. Sul tema, nel 2005, ci ho fatto una tesi di laurea. Il risultato, in sintesi? Banale. Non c'è un ottimo ma ci può essere un compromesso tra rappresentanza e governabilità. Ottenere la maggioranza assoluta dei seggi con il 30% dei voti consente, in Paesi molto frammentati, di far emergere organizzazioni partitiche autoritarie. E di esempi ce ne sono. Bello il titolo.
Non è vero... Questo è il "report" che si trova sul web, credo sia vecchio di un paio di anni: E da allora, soprattutto dopo l'infinito stillicidio della guerra in Ucraina, la situazione è peggiorata molto.. In ungheria ci sono un sacco di termini "tagliati" dall'indicizzazione dei DNS, e quindi: milioni di pagine web, di fatto, rese irraggiungibili... E, guarda un po' tu che caso: sono TUTTE parole chiave contenute nelle pagine politiche, che NON VENGONO presentate a chi accede al web dall'ungheria e vuole un parere "politico" diverso da quello diffuso dal governo... E continuando a imbatterci nel "caso": i termini da censurare sono selezionati da una commissione parlamentare nominata dal premier ungherese, che in teoria dovrebbe stabilire che ci sia la "giusta concorrenza" sul web, in realtà, la commissione sa fin troppo bene, cosa è BENE per i propri cittadini, e elimina dall'indicizzazione TUTTO quello che le pare... E chi lo pretende? Quello che pare lo "stridio del gesso sulla lavagna", è sentire persone che, come te, dato che lo scrivi qui sopra, che non considerano il governo ungherese ne autocratico, ne dispotico... Un po' mi ricordi quelli che amavano putin perchè: "Uomo Forte", fingendo di non vedere che putin, in realtà è un po': "uomo figlio di puttana"... Il controllo dei "media di stato" da parte di un governo non è un problema, se non impedisce a chi non è allineato di parlare... Qui stiamo parlando di un cosiddetto "governo democratico" che fa chiudere o impedisce l'accesso ai media che lo contestano, e mette in galera quelli che non si adeguano alla sua linea di pensiero... Per quanto io possa dir male della meloni, siamo ben oltre alla lottizzazione della RAI... Sarebbe come se durante la dittatura comunista del PD, avessero chiuso la stampa di destra... Tra l'altro: cosa che ancora rimpiango... Ma io non critico gli ungheresi sul fatto che gli piaccia farsi governare da un autocrate... Contenti loro.. Io neppure me lo sogno di andare in ungheria... Io invece, mi chiedo come sia possibile tollerare un simile comportamento in Europa... Vorrei che gli parlassero chiaro: o stai con NOI, o sei CONTRO NOI...
A vedere quel report la Spagna censura perfino di più. Ho detto che non è una dittatura, non che sia un bel paese governato da uno famoso per le libertà civili.
La Spagna ha fatto la cosa più intelligente che potevano fare: limitando lo strapotere dei social, e impedendone l'ingresso per fasce di età con un sistema semplice: la fine dell'anonimato per chi li usa... https://www.vanityfair.it/article/pedro-sanchez-social-network-democrazia È un sistema perfetto? No.. È un sistema aggirabile? Si, ma con determinate conoscenze e comunque lasciando "bava di lumache" ovunque, e se fai "qualcosa che non va", ti vengono a prendere in minuti... È il miglior sistema visto fino ad oggi per limitare l'accesso ai social ai minori, implementabile da qualcuno che non è proprietario degli algoritmi? Assolutamente si.. C'è la "Censura" all'ungherese, che limita la libertà di opinione e di espressione, e c'è quella alla "spagnola", che è una "limitazione della libertà di anonimato", oggi necessaria per la salvaguardia dei più giovani, "poco attrezzati" ad affrontare i mostri del web, tutto li... Neanche io dico che è una dittatura.. Dico solo che orban è uno stronzo a prescindere, che quelli che lo votano sono idioti a prescindere, e che TUTTO quello che fa è SEMPRE maligno e dannoso per chi non è un idiota compiacente...