Consiglio G31 3.0 6c LCI opinioni | BMWpassion forum e blog

Consiglio G31 3.0 6c LCI opinioni

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bigkappa, 13 Aprile 2025.

Tag (etichette):
  1. bigkappa

bigkappa Aspirante Pilota

17
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D
    Ciao a tutti,

mi trovo a scrivere nuovamente su questo forum dopo circa 3 anni - il leasing della mia vecchia 218d AT e' finito nel 2021 e sono passato ad altro brand (di cui sta finendo il leasing a breve). Quindi mi ritrovo nuovamente a dover scegliere la mia prossima auto e BMW mi ha lasciato un ottimo ricordo, pertanto sono qui a chiedere opinioni da possessori (o ex) circa un modello specifico.

Prima di addentrarmi nelle richieste magari condivido solo alcuni fattori che potrebbero caratterizzare la mia scelta:

- Vivo in Germania (le strade sono decisamente meglio dell'Italia in termini di manto stradale)
    - Sono originario di Torino e vengo in Italia almeno 2-3 volte l'anno con la macchina (circa 2k km a viaggio)
    - In germania la macchina viene usata al 90% in autostrada per un totale di circa 400km a settimana (senza contare gite) - diciamo tra i 20 e i 25 mila KM/annui.
    - Non ho mai posseduto un TP tantomeno un trazione integrale (anche se quest'ultima ho avuto modo di guidarne diverse, ma mai xDrive).

Ora veniamo a cosa cerco. La mia necessità principale e' lo spazio. Da expat, quando viaggio carico sempre il mondo soprattutto al ritorno. Nelle mie macchine precedenti ho caricato sempre tanto, forse troppo e questa volta non voglio avere limitazioni o dover giocare a tetris ogni viaggio, ecco perchè la serie 5 Touring.

Con il 218 ho avuto modo di provare il 2L gasolio di BMW, motore bellissimo con cui mi sono trovato estremamente bene. Ora pero', potendo anche togliermi uno sfizio, sto pensando al 3L.

Qui in Germania non hanno il 249cv (non c'è super bollo). Ci sono le 265 e 286 cv. Credo che la 265 sia la pre LCI quindi fino al 2020 mentre la 286 e' la LCI dal 2020/2021 in poi - fino a prima dell'ultimissima serie (che parere personale, a me non piace - non vogliatemi male attuali possessori).

Qui in Germania si trova usato del 2020/2021 tra i 70-120k KM (il km alto su una macchina del genere non mi "preoccupa" troppo) in una fascia di prezzo che va dai 32 ai 38 mila euro.

Con il 218d facevo i 18 km/l. Ora ho una Karoq 1.5 TSI 150cv che mi fa i 14.5/15 km/l e mi va bene come spesa - quindi il 3.0 a quanto ho capito dovrebbe essere simile, quindi non cerco di centellinare la massima resa km per litro.

La domanda che più mi affligge e' la scelta del TP o xDrive. Qui in Germania la stragrande maggioranza delle BMW sono xDrive (dire l'85%) mentre le TP si trovano quasi sempre in allestimento Luxury (che non mi dispiace).

Non faccio usi che richiedono esplicitamente un xDrive - per dire, sono di Torino, andavo a sciare ogni fine settimana con una normalissima TA e non ho mai avuto problemi. Nei viaggio Germania-Italia faccio il San Bernardo o il Gottardo e sinceramente non ho mai avuto necessità particolari di trazioni ultra evolute.

La xDrive mi preoccupa solo l'extra componentistica (e peso) che richiederebbe maggiori accorgimenti sul lungo periodo. Mentre per la TP, non avendola mai avuta, mi preoccupa la guidabilità in situazioni di estremo bagnato o neve (ma più perchè non avendo mai avuto esperienze passate non so come mi troverei).

Ultima cosa, il MildHybrid sembra una buona cosa sul modello LCI ma essendo di recente introduzione, non ci sono esperienze di sostituzione parco batteria - quindi chissà se e' una cosa buona o meno (sempre considerando che la macchina la prendo e me la tengo finchè causa maggiore richiede la sostituzione).

Ogni consiglio e/o feedback e' ben accetto. In alternativa anche il modello pre-restyling e' consigliato? Quello io sinceramente l'ho scartato per avere:

1. Un modello più recente
    2. Perchè il 218 dentro aveva la stessa strumentazione/cockpit. Prendere i modelli LCI vorrebbe dire avere un po' di modernità in più.

Allego qui di seguito qualche esempio di annuncio in Germania (non sono modelli a cui sono interessato - usati solo per vedere il ventaglio di prezzi):

https://www.autoscout24.com/offers/...d-share&utm_campaign=share&utm_medium=unknown

https://www.autoscout24.com/offers/...d-share&utm_campaign=share&utm_medium=unknown

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta.

2. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Ciao
    io non ho più un serie 5 da qualche anno, conto anche io di cercarne una usata per fine anno, ma ho avuto una splendida 530 F11 trazione posteriore per diversi anni.
    Io non ho nulla contro la trazione integrale, noto solo che per la mia esperienza ero andato ovunque con la trazione posteriore, pure sulla neve in Trentino a -17 gradi con la neve. L'elettronica del controllo di trazione era molto raffinata sulla F11, immagino sulla G31 sia stata ulteriormente affinata.
    Certo, se prendi la neve fresca e le strade non sono tenute la cosa si complica decisamente.
    Però ho notato che con la XC60 di mia moglie, la trazione integrale si è attivata solo in una occasione e sullo sterrato (tra parentesi, ricordo che a Sesto, a -14, la Volvo di 6 mesi di mia moglie aveva avuto più problemi del mio 530d di 8 anni... non si aprivano le portiere posteriori per il gelo).

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Di quelle da te postate, la seconda è quella che più mi piace ma sono gusti soggettivi e personali.
    Detto questo ti consiglio le più fresche Mhev con ibrido 48v che consumano qualcosa meno, ma a parte questo, non ci sono sostanziali differenze per preferire una LCI rispetto ad una pre LCi.

In autostrada viaggiando ai canonici 130 km/h ed anche oltre, hanno consumi molto bassi e l'xDrive è del tipo intelligente nel senso che normalmente è una TP e si attiva solo quando serve quindi a parte il leggero aumento di peso, nei consumi non ne risente ma la sensazione di stabilità e trazione è nettamente maggiore.

Con le gomme termiche ed una guida accorta si va ovunque ma è grossa e pesante e l'xDrive sulla neve aiuta non poco. A me quello che stupisce della xDrive è proprio la sensazione di sicurezza e controllo assoluto in ogni condizione e se da una parte è vero che ho una 520d xDrive, quindi molta meno coppia da gestire, ti posso assicurare che non è proprio come guidare una trazione anteriore da 150cv su fondi a bassa aderenza.

Non che sia pericolosa, tutt'altro, anche perché con un passo di 3 metri le reazioni sono molto equilibrate e mai improvvise ma, credimi se ti dico che non ti accorgerai di essere sulla neve o bagnato con l'xDrive.

4. bigkappa

17
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D
    Grazie per le vostre opinioni. Oggi guardando ancora un po' online, ho notato che le 40d hanno praticamente lo stesso prezzo, ma si sale di cv e Nm. Cosa pensate di quel motore? Io credo che il 30d sia già più che sufficiente e i cv e Nm in meno potrebbero non affaticare il cambio/trazione. il 40d aumenta entrambi i valori ma a discapito di trazione e/o cambio?

5. AR147

16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In uso normale la 520d è per me già adeguata. La 530d offre quel surplus in più per qualsiasi situazione, specie per la marcia oltre i 150 - 160 km/h in autostrada e la 540d ovviamente raggiunge il top.

Ovvio che più si sale meglio è, di sicuro la 530d ha già un suo equilibrio perfetto.
    Circa l'affaticamento, stai sereno che hanno margine entrambi. La 540d è solo xDrive.

6. supercaliffo

522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Cosa penso di quel motore?
    :love

sull'affidabilità non vedo temi
    se vieni da un 1.5 tsi le prime volte potresti pure spaventarti con tutta quella coppia così in basso
    non so se in Germania i costi di esercizio salgano rispetto al 530d, fossi in te cercherei il 540d ma oggettivamente il salto sarebbe notevole, molto più di quello che immagini.

7. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Il 3000d consuma poco per essere un 3000 ma io sono sempre stato sotto i 14km/l, quando sono stato in giro in Germania 2 anni fa sotto il 13 per ovvi motivi di limiti di velocità
    Con un diesel 2 litri vedi la differenza di consumo, con un 1,5 litri benzina ce n'è poca

Il tp sul bagnato non ha problemi ma se trovi la neve allora diventa complessa da guidare a meno di usare pneumatici da neve/termiche
    Se dovessi vivere in Germania prenderei certamente (io che non ho mai volontariamente comprato auto a trazione integrale) una xdrive

Il 530 è già tanta roba e ti consente di viaggiare forte sulle autostrade tedesche, il 540 ancora meglio
    Il 550 (ho usato quella di un amico) esci proprio di testa, fa imbarazzo quanto sia forte in ripresa, vivessi in Germania senza superbollo ci penserei

8. AR147

16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    550d solo pre LCI purtroppo.

9. elio.rsvr

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    uguale, sempre un mostro è
    e l'affidabilità di quel propulsore (che veramente ha molto poco in comune con 530-540) a mio avviso è notevole visto che la F11 dell'amico, mappata e con DPF tolti a 20.000km, si è rotta a 240.000km e lui è veramente fuori di testa per come la usa

10. supercaliffo

522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io non ho mai provato la 550d, ne stavo comprando una usata 3 anni fa ma ogni volta che ne trovavo una me la soffiavano prima che riuscissi ad andare a vederla, ma a guardare i numeri, le differenze con il 540d sono minime, di sicuro molto minori che fra 530d e 540d.

Certo, la 550d poi ha di serie l'integral active steering, che per me fa tutta la differenza del mondo

A AR147 piace questo elemento.
  11. bigkappa

17
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D
    Di nuovo grazie a tutti per i consigli. Diciamo che il 550 sarebbe veramente voler strafare nel mio caso. Il 20d soddisferebbe già tutte le mie necessità, ma vista la stazza della macchina penso che il 30d sia più adeguato. Se poi a parità di prezzo trovo un 40d, mi costa di più di tassa di proprietà a fine anno.

Preciso che la macchina viene usata maggiormente da mia moglie che fa circa 80km al giorno di cui 70 in autostrada sui 130-140. Io la uso 1-2 volte a settimana e ci faccio un altro 100km circa ma vado più allegro. Ora con il 1.5 sto fisso a 160 ma con il 218d ero fisso a 180 in cruise.

Per quanto riguarda la potenza, non sono completamente impreparato. In passato ho avuto macchine più o meno potenti, la più recente una Mercedes CLA 45 AMG 4Matic (il 4 cilindri più potente mai creato - cosi dicevano). Bella macchina ma sinceramente non valeva il prezzo (IMHO).

In generale però continuo a preferire la LCI potendo scegliere. Anche solo per il discorso di "rivendibilità" futura (anche se non e' una cosa che metto in preventivo). La cosa a cui invece faccio un pensierino (e' latente nella mia testa) e' il discorso bollo in Italia. Dovessi mai decidere di rientrare in Italia, 340cv mi farebbero piangere ogni anno.

Per quanto riguarda il 30d invece, i 240cv italiani sono semplicemente lo stesso motore che trovo qui con i 265 o 286 (dipende dal modello) ma limitati per rientrare sotto la soglia del superbollo?

12. AR147

16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Esattamente, il 530d 249cv è il 286cv depotenziato elettronicamente.

Il 520d come dicevo, è perfetto in ogni situazione "normale" e viaggia più forte di una 218d, per fare un confronto. Ovviamente il 530d, come già detto, in autostrada (e non solo) trova la sua dimensione.

Secondo me la tua scelta dovrebbe essere tra 530d e 540d valutando più allestimento dotazione e vicinanza rispetto ai tuoi desideri che la potenza pura perché entrambe ne hanno a volontà.

La 249cv probabilmente la trovi solo in italia però.

13. bigkappa

17
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D

Si assolutamente. Secondo la vostra esperienza, quali sono gli allestimenti e/o optional migliori per questa macchina? O quali sono quelli assolutamente immancabili e/o che avreste voluto mettere una volta che dopo che la usate da anni ad oggi dite "se tornassi indietro..."

14. supercaliffo

522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    personalmente l'Integral Active Steering
    anche se settandola in sport o sport+ avevo una sorta di effetto "carrello della spesa", dona un'agilità impensabile nel misto, e anche in città la macchina è mille volte più gestibile

15. elio.rsvr

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    sulla F11 avevo integral active steering ed era veramente una gran cosa viste le dimensioni
    per l'uso che ne fai 530d luxury (se si chiama ancora così anche la G) ma come ti ha detto AR anche la 520 fa egregiamente il suo compito
    se posso consigliarti ulteriori optional: sedili confort sono spettacolari, head up display e cambio sport con palette

16. bigkappa

17
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D
    Ok perfetto. C'è una tabella consultabile dove vedo le sigle e la relativa descrizione degli optional possibili? Cosi da capire cosa c'è e cosa no?

Inoltre, allestimento Luxury e' quello che a me piace di più ma ne vedo qui alcune che hanno Luxury ed M Paket. Come è possibile?

Ultima cosa, a livello di manutenzione, come si comporta questa macchina con questo motore? Non ricordo il 218d ma credo fosse ogni 2 anni o 20 mila km (se non 30 anche). Io l'ho tenuta 3 anni ci ho fatto 75 mila km e l'ho restituita con circa 110k km (era un usato di 1 anno con 28k km all'attivo). Solo normale manutenzione, e freni una volta (avanti e dietro). MAI, e ribadisco MAI, ho dovuto inserire AdBlue (ma anche li 90% autostrada). Il computer di bordo mi diceva sempre tra 1000km rabboccare AdBlue, sono andato avanti cosi 3 anni praticamente ma mai chiesto esplicitamente (nemmeno ai tagliandi me lo hanno detto).

17. AR147

16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Alcune descrizioni sono un po' particolari comunque o sono M Sport o Luxury.

Detto questo, prendile ben accessoriate o, quanto meno, con gli optional che ritieni indispensabili perché metterli dopo non è più così semplice come in passato.

Qui listino con accessori delle LCI
    Listino-BMW-Serie-5-G30-G31.pdf.asset.1656075287063.pdf

Manutenzione ogni 2 anni o 25.000 km.
    Diciamo che fino a 240.000 km hai ben poco da fare se non manutenzione ordinaria.

A wewwo piace questo elemento.
  18. bigkappa

17
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D
    Grazie per le info. Ora mi leggo bene il PDF. Comunque si pensavo al Luxury per averla un po' più confortevole (memoria sedili e materiale sedili in primis). Mi piace molto l'interno color beige scuro/cammello. Non so bene come si chiami ma qui in Germania ne ho già viste diverse. E se possibile sedili ventilati per l'estate.

19. AR147

16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    I sedili ventilati hanno qualche difettuccio sulla seduta, valuta bene con attenzione e fai un paio di ricerche online. C'è chi addirittura ha fatto togliere le ventole.

20. bigkappa

17
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D
    Ciao ancora a tutti.

Se dovessi invece del serie5 valutare la serie3, cosa ne dite? Cosa perderei?

Del Serie3 apprezzo alcune cose:
    • Misure leggermente più compatte (soprattutto per quando torno in Italia a Torino credo apprezzerò nel trovare parcheggio
    • Di conseguenza penso miglior manegevolezza
    • Il restyling interno del tunnel e comparto multimediale mi piace di più in generale (ci sono ancora i tasti fisici)
    Come sempre non intendo l'ultimissimo modello, ma quello precedente (non so che sigla sia).

Credo che quello che andrei a perdere e':
    • Spazio interno e di carico (ma quanto realmente)?
    • Comfort in generale in quanto e' un segmento meno premium?
    Grazie

Condividi questa Pagina