BMW X1 U11 - Rallentamento automatico come funziona? | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Rallentamento automatico come funziona?

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Mr.Magoo, 25 Marzo 2025.

1. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

126
    22
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    Guidando normalmente senza assistenza alla guida abilitata quando arrivo davanti a una rotonda rallenta in modo importante e fa la stessa cosa davanti ad alcune curve e anche sui raccordi di uscita dell'autostrada ...

Questo comportamento scompare se metto nella modalità sport o se metto anche solo in cambio in sport.

Si può disattivare o rendere meno sensibile?
    Altra cosa; il allentamento come avviene? è il freno motore cioè scala le marce? oppure è il motore elettrico che funge da freno? (io però ho una mild hybrid)
    Se sono i freni allora rischio che si consumino per nulla ...
    Ci sono alcuni curvoni ma anche rotonde con 0 traffico che non richiederebbero di rallentare e di certo non così tanto

2. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    La mia è solo termica e rallenta solo se abilitata la guida automatica, tra l'altro impostabile tramite menù.
    Penso che nel tuo caso il rallentamento sia dovuto alla ricarica della batteria, quindi senza utilizzare i freni.

3. CBR 1000

CBR 1000 Kartista

108
    51
    17 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    24.539.966
    X1 U11 xDrive 23D M Sport
    Il rallentamento è dovuto alla ricarica della batteria a 48V delle mild hybrid.

Puoi verificare il fenomeno sull'indicatore a dx della percentuale di potenza erogata.
    Quando parte la ricarica, l'indicatore va sotto lo zero e appare il simbolo della batteria.

Il manuale spiega che l'entità del rallentamento dipende dalla strada e in effetti mi sembra rallentare molto in curve, rotonde e incroci. Se hai il navigatore attivo tiene conto di eventuali svolte e rallenta in anticipo.

È piuttosto prudente in curva, ma ho notato che basta tenere un filo di gas per farla desistere.

Ho notato anche che l'entità del rallentamento dipende dalla distanza dall'auto davanti, ma non ne sono sicuro.

Se non vuoi questo tipo di comportamento, devi impostare ad agni partenza il coasting (veleggiamento) tenendo per un paio di secondi la paletta dx.

In quella modalità il rallentamento viene ridotto, ma in certa misura rimane per mantenere comunque carica la batteria.

Ultima modifica: 25 Marzo 2025
    A Texb piace questo elemento.
  4. ale899934

ale899934 Aspirante Pilota

24
    6
    12 Giugno 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1 U11 25e
    I freni purtroppo sono quelli veri. Tant'è che se metti la modalità live vehicle vedi proprio le luci posteriori dei freni accendersi quando la vettura rallenta (parlo del modellino 3D che compare a schermo). Se lasci live vehicle vedi sempre quello che succede e il motivo (compare la scritta "curva", "rotonda", "limite di velocità", "auto davanti").

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.604
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    A prescindere dal motivo del rallentamento, se importante, sia meccanico che elettrico, credo l’auto segnali ugualmente a chi segue con accensione stop.

6. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Anche io penso che gli stop si accendano perché sta rallentando, quindi deve segnalare a chi segue.
    Ma non usa i freni, altrimenti non ricarica la batteria, consuma solo le pastiglie

7. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

126
    22
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    1) c'è modo di sapere se si azionano o meno i freni?
    2) c'è modo di disattivare la funzione? al momento si disattiva se metto in sport

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.230
    13.391
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive

9. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

126
    22
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    1) per il punto 1 anche se freno io si attiva l'indicatore della batteria appena sfioro e quindi presumibilmente sta usando il "freno" del motore elettrico ma anche continuando a frenare e quindi di certo usando i freni "veri" l'indicatore di ricarica è sempre attivo non si può quindi sapere se nei rallentamenti usa solo il freno motore elettrico o anche quelli meccanici

10. Texb

Texb Aspirante Pilota

33
    7
    23 Settembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    164.192
    BMW X1 U11 23i MSport
    Sono molto curioso anche io di questa cosa.
    A sensazione mi sembra che la mia utilizzi la frenata rigenerativa e non i freni per rallentare al di la dell'accensione degli stop che servono per segnalare un rallentamento importante a chi segue.

11. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Tutte le ibride usano la frenata rigenerativa per caricare la batteria. Il rallentamento è dovuto alla ricarica, non avrebbe senso attivare anche i freni perché così l'energia disponibile non andrebbe più a caricare la batteria ma sarebbe dispersa in attrito. Se invece sei tu che freni, ovvio che deve anche attivare le pinze

12. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.582
    23.439
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Esattamente. Non appena molli il gas inizia a ricaricare, ma senza rallentare troppo la corsa. Se però sei in prossimità di una rotatoria, stop o svolta (con navigazione impostata) allora aumenta l'intensità della "frenata" rigenerativa.

E' venuto il dubbio anche a me qualche volta, ma molte altre non m'è sembrata rallentare pur essendo molto vicino al veicolo precedente.

Eh? Cioè? Per veleggiare bisogna tenere premuta la paletta destra? Mai saputo.

Secondo me no. Non avrebbe senso. Per lo meno non su veicoli come il mio, privi di adattive cruise control o altra versione di guida assistita.
    Hanno solo evoluto il recupero di energia in frenata, sfruttandolo meglio: poco recupero quando molli in rettilineo per non farti rallentare troppo, tanto recupero quando sanno che comunque dovresti frenare.
    Alla frenata rigenerativa combinano anche un'azione del cambio (che scala prima le marce), per aiutare ulteriormente a rallentare senza dover agire troppo sui freni.

13. CBR 1000

CBR 1000 Kartista

108
    51
    17 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    24.539.966
    X1 U11 xDrive 23D M Sport
    Esatto

upload_2025-3-27_0-19-32.jpeg

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Criccoo

Criccoo Collaudatore

281
    5
    21 Dicembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Xdrive25e
    Azz.. neanche io sapevo di questa cosa.. domani provo :biggrin:
    C'è qualche simbolo che compare sul display oppure te ne accorgi solo rilasciando il pedale ?
    Mentre non ho ancora capito dove si trova l'impostazione per regolare l'intensità di rigenerazione.. da qualche parte lo avevo letto ma non l'ho mai trovato #-o

15. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.582
    23.439
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci ho provato in diverse situazioni, ma IMHO non funziona o comunque non ha sortito alcuna differenza tangibile rispetto al funzionamento standard.
    Probabile che nei diesel Mild Hybrid la modalità non sia prevista.

16. Eandp

Eandp Aspirante Pilota

39
    9
    3 Febbraio 2024
    Roma
    Reputazione:
    -4.419.332
    X1 U11 xdrive 25e
    scusate, se ho capito bene parlate della funzione DRIVING ASSISTANT PLUS

l'ho attivata (per ora in promo gratuiita per 3 mesi)

questo è quello che appare come indicazione di funzionamento in bmw connected drive

COME FUNZIONA IL DRIVING ASSISTANT PLUS.
    VARIE FUNZIONI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA RIUNITE.
    Il dispositivo di mantenimento della distanza di sicurezza mantiene la velocità desiderata fra 30 e 180 km/h e la distanza dal veicolo che precede il tuo. La tua BMW frena e accelera autonomamente. Il dispositivo di mantenimento della distanza di sicurezza può reagire anche a una velocità eccessiva prima delle curve. All’uscita della curva la tua BMW accelera nuovamente alla velocità selezionata.
    L'assistente di sterzata e di controllo corsia mantiene il centro della corsia fino a 180 km/h. Interventi sterzanti attivi aumentano la sicurezza in coda o durante le manovre di sorpasso. Un'altra funzione predittiva è lo Speed Limit Assist, che adatta automaticamente la velocità impostata ai limiti di velocità attuali. Se accidentalmente dovessi accelerare troppo, ricevi un avviso visivo.

non mi sembra che mantenga la velocità o una distanmza costante dall'auto davanti

si in alcune situazioni frena autonomamente, ma non ho mica capito bene con che criterio

mi aiutate voi a capire?

tra l'altro l'alert e la frenata di emergenza avvicinandomi troppo alla vettura davanti a me le avevo già prima di attivare DAP, con il pacchetto BMW DIGITAL PREMIUM

cosa mi da in più?

grazie

Condividi questa Pagina