Avevamo un Nobel per l'economia e non lo sapevamo. I prezzi sono in bolla? Facciamoli crollare artificiosamente. In quale tuo libro di economia è spiegata questa tecnica? Questo è indubbio ma i 2 aspetti non sono contrastanti. Per forza di cose la politica economica europea sui dazi sarà unica, è materia sottratta agli Stati, così come la strategia valutaria. Poi possiamo criticarla quanto vogliamo e sono il primo a farlo e l'UE non avrà mai il potere di firmare un ordine esecutivo come quel matto (per fortuna, no?) ma lento pede arriva.
Perdonami, lo so che sono un rompicoglioni, ma devo fare una correzione: il problema è che le economie più forti (diciamo la Germania) hanno fatto tutt'altro che politiche espansive. Hanno fatto politiche di austerità per sviluppare l'export. A seguito di ciò, in costanza di cambi fissi e dell'impossibilità di applicare dazi tra i paesi UEM, anche i paesi più deboli hanno dovuto fare austerità. Quindi tutta l'UE/UEM ha compresso la domanda interna, facendosi finanziare dal deficit degli USA, essendo i deficit vs la Cina. Tant'è che vorrei sapere con quali parametri si misurerebbe il successo della politica economica dell'UE: - la crescita del PIL è asfittica - la ricchezza si concentra
IMHO così com'è l'UE faticherà ad avere un futuro se le controparti sono paesi come la Cina o gli States. Ogni nazione europea ha i propri problemi, i propri interessi ed i propri obiettivi, che divergono quasi totalmente gli uni dagli altri: quando la Ursula di turno prende una decisione magari ne fa contenti 4 o 5, ma con buona probabilità crea qualche disagio o comunque nessun vantaggio per gli altri 22. Anche all'interno delle singole nazioni vi sono aree con sistemi ed esigenze diversi, ma il capo di stato cerca sempre di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte o comunque di sfruttare i vantaggi ottenuti da una parte per compensare i disagi dall'altra. A Bruxelles una simile responsabilità e competenza non esiste, un po' per miopia, un po' per origine della rappresentanza ed un po' per limiti di mandato. Fintanto che esisteranno i governi locali che possono decidere autonomamente sarà difficile anche solo organizzare un banale pranzo dei 27 capi di stato, in cui tutti siano presenti. Figuriamoci metterli d'accordo su qualcosa, fosse anche la lunghezza delle banane.
Si definisce Boom & bust cycle Qui c'è qualcosa di facilmente comprensibile https://www.investopedia.com/terms/b/boom-and-bust-cycle.asp#:~:text=The boom and bust cycle is a key characteristic of,jobs and investors lose money. https://www.forbes.com/sites/rcarso...mean-for-your-personal-and-business-planning/ In Borsa, nelle fasi di boom viene effettuata dalle mani forti quella che si chiama "distribuzione". Ossia le azioni in bolla vengono vendute a coloro che non conoscono il ciclo Boom & Bust a prezzi elevati, consapevoli del prossimo sgonfiamento. Nelle fasi di bust viene effettuata l'operazione opposta, che si chiama "accumulazione", quando i piccoli e gli inesperti, esasperati dal crollo dei prezzi, vendono Qualcuno ha esemplificato quanto ho detto in questo modo E pare proprio che...
forse stiamo dicendo la stessa cosa, sottacendo responsabilità/etiche comunitarie corrispettive. la germania (una per tutte) ha adottato politiche fiscali prudenti, la sua economia è stata caratterizzata da un rigore nella gestione delle finanze pubbliche e da un orientamento favorevole a un equilibrio di bilancio, non ha imposto misure di austerità drastiche sulla propria popolazione, come la riduzione dei servizi pubblici o dei salari, come è accaduto in grecia e spagna ecc. piuttosto ha applicato politiche fiscali rigorose al proprio interno, ma è stata soprattutto promotrice delle politiche di austerità per gli altri paesi, con l'obiettivo di garantire la stabilità dell'euro @Sam_Cooper pienamente d’accordo. emblematica la questione sul riarmo; è riuscita ad ottenere il veto del pd, che è tutto dire...
Sì, più o meno, dai. In un lupanare secondo me è perfetta come spiegazione. Poi l'arrogante sarei io Lo dice l'ILO, non lo dico io.
ehm, a me risulta che i nominali a fine 24 siano aumentati di circa il 5%, i prezzi al consumo del 2, quindi aumento salari circa del 3%.
Adesso sì. Ma appena dopo l'entrata in vigore dell'euro la Germania, tramite le riforme Hartz, ha compresso i salari rispetto alla variazione avvenuta negli altri stati UEM e ha iniziato ad accumulare surplus verso gli stessi. Praticamente è avvenuto questo: - fase 1: introduzione dell'euro e compressione salariale in Germania. La Germania accumula surplus verso i paesi eurozona - fase 2 - I deficit current account degli Stati UEM non sono più sostenibili --> crisi bancaria e politiche di austerità nei paesi in deficit - fase 3: distrutta la domanda in UE, svalutazione dell'euro e surplus tedesco verso gli USA - fase 4: gli USA dicono basta e adesso la Germania dice che può fare 1000 miliardi di debito Ove mai atterrino gli alieni, proveranno ad andare in surplus pure verso Marte e Giove
Chi io? Per ora proprio niente. Dovrei cambiare il mio Xs perché è un modello di 7-8 anni fa, la batteria rantola e non ho più spazio nella memoria. Come al solito prenderò un modello di 2-3 anni prima, ma invece di prenderlo open box su ebay come il precedente probabilmente lo prenderò refurbished direttamente dalla apple o nuovo con sconto ditta di mia moglie.
Nel frattempo.. https://x.com/ultimora_pol/status/1909968430809129402 Vedremo che risponde il pannocchione..
Quale stato (Italia a parte) agisce nell'interesse degli altri? Comunque sono perfettamente d'accordo con te su questo, ma ormai è tardi, chiudere la stalla quando sono usciti i buoi non mi sembra una grande idea. A me Trump sembra quel giocatore di poker che perdendo prova a bleffare ad ogni mano, dimenticando che qualcuno che ha il punto in mano prima o poi andrà a vedere. Contro l'economia globale, nemmeno la minaccia atomica ha grande effetto, e nonostante paia avere i connotati del pazzo, credo che Trump ne sia perfettamente al corrente. Questo è semplicemente perchè l'UE non è l'Europa unita, che dite, se ne saranno accorti?
Madó Orban,che coglioni quell’uomo,ma non si può cacciare l’Ungheria dalla UE finché non si danno un presidente più presentabile?
Quell'uomo è un idiota... E chi si affanna a sostenerlo per puro partito preso, non sta molto meglio.. https://x.com/JakeSherman/status/1910020196598768109 E questa credo sia una osservazione MOLTO azzeccata
Ma per carità,sono d’accordo,ma il felpetta però non ha potere ostativo ne si può azzardare di imporre il suo volere in Europa come invece sta facendo da sempre Orban,Salvini spara cagate a favor di media sperando di recuperare tutti i voti persi negli ultimi anni ma la politica estera non la fa lui,per fortuna….
Un interessante diario di viaggio in più puntate di un italiano in Nord Korea nel breve periodo che hanno riaperto ai tour: Molto interessante.. Una zona in cui nella mia esperienza Nord Coreana non mi sono mai neppure avvicinato... Per di più è un tour nella "Zona Economica Speciale di Rason", che ha regole un pochino diverse dalle zone di PyongYang e della "zona speciale di kaesong"... Accidenti.. Che posto... Surreale... Se vi aggrada l'argomento, seguitelo sino all'ultimo episodio disponibile, c'è un piccolo colpo di scena, e probabilmente resterete sorpresi..