Parlando col titolare concessionario BMW da cui sono per tagliando, ho chiesto ogni quanto va fatta manutenzione al cambio automatico della mia X1. Mi risponde che Zf che monta cambi autom su molti marchi prevede normalmente la sostituzione di olio e filtro ogni 60000 km ma su BMW questa operazione e' inutile perché è impossibile svuotare interamente il circuito olio dal l'olio vecchio (l'impianto non è progettato x essere svuotato interamente) e perché il filtro olio cambio e' integrato nella coppa. Per il suo cambio automatico quindi BMW non prevede manutenzione nei tagliandi mentre lo stesso cambio su altri marchi ha manutenzione programmata ogni 60000 km. Risultato: se tieni una BMW a lungo ed hai il cambio automatico aspettati che prima o poi si rompa così dovrai sborsare almeno 5000-6000 euro. Perché anche se cambi l'olio dentro il circuito resta sempre un 50% di olio vecchio!!! Inviato da mio iPhone
ahahah basta andare da chi ci capisce qualcosa e con 400/500 euro ti fa la manutenzione (mettendo coppa e filtro nuovo)... Come al solito in bmw o ci sono o ci fanno.... Per la cronaca ..facendo la procedura di lavaggio del circuito con l'apposito macchinario di vecchio non rimane un bel niente....
Con tutto il rispetto .... Mi sembra un po' improbabile dover fare manutenzione olio a 60000km su un cambio così recente ed innovativo ....
Riporto la risposta che un utente del forum ha ricevuto direttamente da ZF riguardo alla manutenzione... "Tutte le trasmissioni automatiche ZF 6 e 8 marce di ultima generazione sono equipaggiate con olio sintetico long life che di fatto non necessita di sostituzione. Tuttavia, ZF consiglia una sostituzione attorno ai 100.000 km qualora le condizioni uso siano particolarmente gravose come, per esempio: traino di carrelli, uso prevalente in città, guida autostradale ad alta velocità (tipica delle autostrade tedesche) ecc.. Naturalmente deve essere sostituito anche il filtro che nelle versioni con coppa in plastica è integrato nella coppa stessa, o separato se la coppa è in lamiera." vivi sereno e tranquillo .... Il tuo conce l'ha sparata un po' grossa... 60.000km per un cambio automatico sono una bazeccola .... Diciamo che attorno ai 150.000 inizierei a preoccuparmi di fargli un po' di manutenzione .... So di E91 col ZF 6 marce vicine ai 300.000km che l'olio non l'hanno mai sostituito ... :wink:
Su tre macchine prossime a quel kilometraggio, nessuna ha problemi al cambio. Delle tre solo una ha cambiato l'olio attorno ai 200.000 ..... :wink:
ho la bmw X1 in foto, gli faccio il tagliando io, ho messo castrol 5W-30 ho regolato il freno a mano, devo cambiare olio ai freni, ma non mi fido piu di tanto.... La domanda è: Vado in BMW e chiedo se si può cambiare olio al cambio automatico...risposta assolutamente no, in questi cambi non si cambia l'olio! Vi risulta?
La mia "vecchia signora" del 2009 ha compiuto 240K e dell'olio del cambio non ne vuole sapere....la mia opinione - finche il cambio e fluido e non salta le marce, cambia marcia più lentamente vai trabquillo. Saluti.