Sì anche io penso la situazione sia più complessa. L'esempio de L'Aquila spiega abbastanza bene però un fenomeno mentale. A L'Aquila tremava già da 6 mesi prima dell'aprile 2009 e ha tremato quasi quotidianamente per un anno dopo. Lì, se i terremoti ti fanno venire l'ansia, o ti adatti o ti trovi un altro posto dove vivere sennò dopo 2 mesi impazzisci.
Ma non sono mafiosi che cercano di tenersi stretto un privilegio.. Sia ben chiara la cosa.. https://www.ilpost.it/2025/03/27/in...social&utm_source=twitter&utm_campaign=lancio
Non mi pare ci siano molti dubbi sull'attività di clan criminali a Ostia.... Casamonica, Spada, Fasciani, Triassi.....
Non sono mafie in senso stretto, ma sono comunque organizzazioni criminali note praticamente a tutti: manca solo che pubblichino un sito web con organigramma e riferimenti. La cosa assurda è che continuino ad operare.
Si, associazioni a delinquere a stampo mafioso. Quello che mi fa specie è che ci siano anche i rom in mezzo.
Si, ma possibile che non si riescano mai a smantellare del tutto queste organizzazioni? In situazioni come queste sarei perfino d'accordo con l'applicazione di metodologie poco ortodosse.
Si, ma non è che si conoscano solo i vertici o solo quelli siano criminali: i nomi del clan dei Casamonica o degli Spada manca solo che li pubblichino sulla pagine gialle.
Ma bisognerebbe anche provare l'appartenenza all'associazione e la commissione dei reati. Un'altra caratteristica delle mafie è delegare la materiale esecuzione dei reati ai gradi più bassi della consorteria
A mio avviso, uno dei grandi errori dello Stato, è quello di sottovalutare alcuni fenomeni sino a quando gli effetti non sono talmente palesi da non poter fare a meno di accorgersene, ma a quel punto per stradicare la "malapianta" (cit. Gratteri), un'azione ordinaria non è più sufficiente, e questo accade non solo per le mafie.
le mafie non sono solo entità criminali autonome, ma riescono ad infiltrarsi e influenzare anche le strutture di potere legittimo, come il governo, le forze dell'ordine, la stessa magitratura o la politica in generale (di qualsiasi colore) ecc. chi di questi ultimi ha interesse a debellarla? chi c’ha provato è stato fatto fuori
Non so se sia una condanna giusta o meno, ma bisogna ammettere che la giustizia francese non va per il sottile nemmeno nelle condanne di politici importanti. La Le Pen s'è beccata 4 anni, di cui 2 ai quali non può essere applicata la condizionale. Per i 2 che dovrà scontare sarà ammesso il braccialetto elettronico. Il tutto per un illecito (a suo carico) di 474.000€. In Italia un politico per essere condannato alla galera deve intascarsi almeno qualche milione e aggiungerci pure altri reati (corruzione, ecc).
Se ben ricordo anche Sarkozy l'avevano proprio arrestato come un delinquente... Non rideva più allora... lui e quell'altra z@ccol@...
Chi? La Bruni? No io intendevo la Merkel quando ridevano di Berlusconi. Si effettivamente anche la Bruni.... quella andrebbe arrestata per come cantava..