I gomblottisti direbbero che in BMW c'hanno una specie di Grande Fratello orwelliano (con l'IA) che "sniffa" i km percorsi dalle varie auto e poi decide come le assistenze ufficiali debbono rispondere a ciascun cliente
È normale che i km non sono un problema, se si è a scadenza temporale del tagliando. La domanda di @Fabiograv credo sia riferita ad altra casistica, ovvero: supponendo di non essere a scadenza né chilometrica né temporale del tagliando, è possibile anticiparlo? Se si, di quanti km rispetto alla scadenza?
Se vi posso essere d'aiuto, io sono stato contattato a 2000 km dalla scadenza del primo tagliando, data odierna con un residuo di 1900 km ho portato l'auto in concessionaria.
Volevo aggiornarvi sul problema che avevo segnalato aprendo questa discussione poi degenerata in altro: il mio problema era la errata segnalazione dell'intervallo di cambio olio sulla mia U11 del maggio 2024 con 7 mila km e segnalazione di cambio tra 8 mila (totale 14 mila ). Il problema era evidenziato in un aggiornamento del sw ma anche dopo quello e altri 2 successivi il problema e' rimasto. Ieri in concessionaria sono intervenuti sulla programmazione sistemando l'anomalia. Ora il cambio e' previsto a circa 30 mila.
Nuovo aggiornamento, km percorsi 8 mila totali , in una settimana (percorsi 200 km circa) l'intervallo cambio olio si e' ridotto nuovamente .... ora segnala cambio tra 14.000 mentre una settimana fa indicava 22 mila..... quindi percorso 200 km e mi riduce di 8 mila l'intervallo di cambio olio.....E' evidente che qualcosa non funziona nel sistema di rilevamento.
Come ho più volte cercato di spiegare il software legge: - quantità di avviamenti - temperatura media utilizzo - numero di rigenerazioni Ed altri parametri che determinano l'usura dell'olio ed allunga/riduce gli intervalli di sostituzione olio. Inoltre c'è un valore base che viene codificato direttamente in casa madre o al service, ad esempio sulla mia il parametro base è 25.000 km - 2 anni.