BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Sfollate cambio automatico 120d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Sfollate cambio automatico 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Michel_120d, 16 Agosto 2024.

Tag (etichette):
  1. Michel_120d

    Michel_120d Aspirante Pilota

    11
    3
    21 Ottobre 2023
    BS
    Reputation:
    0
    BMW 120d Coupè
    Ciao :vamp:
    Ultimamente la mia E82 120d automatica fa qualche scherzetto nel funzionamento del cambio: spesso nel passaggio 2°-3° e raramente nel 3°-4°, soprattutto se si viaggia con un filo di gas, fa una piccola sfollata di qualche centinaio di giri (in inglese lo chiamano shift flare), sia col cambio in D che in manuale.
    L'auto ha 177.000 km, il tagliando al cambio automatico è stato fatto (presumo per la prima volta, vista la melma che c'era nel cambio) circa 6.000 chilometri fa, ma già prima del cambio olio ogni tanto la cambiata non era perfetta, solo che adesso il problema sta diventando più frequente.
    Cercando in internet qualcuno parla di usura dei solenoidi, qualcun'altro del convertitore di coppia, altri di problemi di elettronica.
    Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
    Spero di non dover sostituire il cambio; la riparazione mi costerebbe quanto l'attuale valore della macchina ](*,)
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.438
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputation:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Come è stato fatto il tagliando al cambio, l'olio è stato cambiato a caduta oppure è stato fatto anche il lavaggio? Comunque se dava problemi anche prima probabilmente ci sarà bisogno di una revisione al cambio.
     
  3. Michel_120d

    Michel_120d Aspirante Pilota

    11
    3
    21 Ottobre 2023
    BS
    Reputation:
    0
    BMW 120d Coupè
    Il cambio olio è stato fatto a caduta. Mi ha detto il meccanico che il cambio olio con lavaggio molto spesso dà poi problemi.

    Comunque, l'anno scorso ho cambiato la macchina perché ormai la piccola Honda CRX era messa male e non si trovavano più i ricambi. E mi serviva per forza un'auto col cambio automatico.
    E ora che succede?
    Ho qualche problema proprio al cambio automatico, secondo il meccanico bisogna sostituire il convertitore di coppia ma mi dice che nuovo costa troppo (circa 2300 euro, praticamente metà del valore dell'auto) e usato revisionato non si trova. Non riesco a crederci, non è possibile. [​IMG]
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.635
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    688.300.884
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Il meccanico è uno specializzato su quei cambi? Esistono meccanici che li revisionano (anche per le concessionarie). dovresti provare a sentire uno che fa quel lavoro. Magari riesci a farlo riparare senza cambiare tutto.
     
  5. Michel_120d

    Michel_120d Aspirante Pilota

    11
    3
    21 Ottobre 2023
    BS
    Reputation:
    0
    BMW 120d Coupè
    Il meccanico è specializzato sulle BMW, ma non revisiona i cambi di persona.
    Ora devo trovare qualche officina che fa quel lavoro.
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.635
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    688.300.884
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Temo sia la tua unica speranza
     
  7. Michel_120d

    Michel_120d Aspirante Pilota

    11
    3
    21 Ottobre 2023
    BS
    Reputation:
    0
    BMW 120d Coupè
    Piccolo aggiornamento.

    La scorsa settimana il meccanico ha deciso di provare a fare il cambio olio trasmissione con relativo lavaggio (la prima volta era stato fatto solo a caduta da un altro meccanico, da cui, per altri motivi, non andrò più).
    Ora sembra essere migliorato molto nel funzionamento a caldo, mentre nei primi dieci minuti da fredda il problema persiste.

    Ora aspetto ancora qualche centinaio di km per farle fare bene l'adattamento dell'elettronica, poi vedremo se procedere in altro modo. Che due maroni oh.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.409
    13.497
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma andare a chiedere pareri e preventivi in una officina specializzata in trasmissioni?
    Ad esempio gearworks che è appena fuori bergamo, non troppo lontano da te.
     

Condividi questa Pagina