BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    ot:
    in settimana ho fatto sostituire la pompa dell'acqua della touring presso un'officina generica specializzata su Bmw, Mercedes e Audi, nonché su revisioni e manutenzione di cambi automatici, alla riconsegna non conoscendo la vettura, mi ha chiesto che tipo di manutenzione avessi fatto negli anni, catena, turbina, eventuali guasti, nessuna richiesta su manutenzione fatta al cambio. Forse dopo averla provata l'ha sentito talmente in forma nonostante i 235k km(la grattata di zebedei è obbligatoria), da non doversene informare ne proporre manutenzione :mrgreen:

    fine ot
     
    A Felis piace questo elemento.
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.439
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    ZF, nel rivedere quanto dichiarato a BMW ha poi iniziato ad asserire che i termini andavano rinegoziati passando a sostituire il liquido ogni 6/8 anni o 100.000 km.
    Il problema non è tanto ipotizzare la durata del cambio ma quanto sedime possa essere rilasciato dai materiali d'attrito lungo il suo utilizzo, oltre ovviamente ad una progettazione/realizzazione non propriamente consona, questo è poi ciò che entra all'interno di elettrovalvole e solenoidi.
    La F40 comunque sembra preveda, tramite avviso a display, quando farlo sostituire, c'era forse @albgnn che ne parlava.
    La contaminazione del liquido del GA8G45, come il fratellino, avviene a causa del materiale dei dischi frizione ed ha in pratica lo stesso funzionamento di un cambio come quello del T-Max sul quale vado a sostituire l'olio ogni 5.000 km, stress diverso, contando soprattutto che nel T-Max non c'è la meccatronica dell'AISIN, decisamente più delicata dei soli dischi a bagno.
    Prima o poi arriveremo anche a far sostituire l'olio ogni 100k km ma nel campo del reale - "positivo o negativo" - certe cose cercano di farle digerire, passatemi la metafora, con l'AI di Tik-Tok.
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.439
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Perché sul cruscotto anziché avere la signorina cubana hai il santino della Castrol/ZF :mrgreen:
    So di gente che ha venduto l'auto a 300.000 km e non si è mai preoccupato del cambio ;)
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    mi piacerebbe aver avuto anche il santino della turbina e della distribuzione, ma si vede che si scordarono di installarlo :mrgreen:
     
    A &rew piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Perché neanche audi prevede il cambio olio sugli zf che monta, mentre sui "suoi" doppia frizione ha dovuto imporre i 60.000km.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo lo dici tu, e non fa il paio neanche con VW che lo prevede a 200.000km ... quindi sui superstiti non morti per caso?
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    applicato i comandamenti indicati da Bmw per lo zf :mrgreen:, flusso risposta si alla prima domanda(già postato giusto oggi in altra discussione ma rende l'idea)

    [​IMG]
     
    A Felis, mangost e rsturial piace questo elemento.
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.439
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se quelli morti capitano "per caso" - definizione che in ingegneria meccanica è dura da trovare - quelli rimasti funzionanti scriverei una "parola di 4 lettere che inizia con C e finisce con O" :mrgreen:
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io avevo scritto che quelli per caso sono i non morti ...
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.439
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Scusa, è il dopocena ... il prosecco, sotituisci/inverti, il succo non dovrebbe scombinare di troppo l'asse geodetico, fino a un 5% di accadimenti simili si può impotizzare che il 100% del rimanente non ha problemi.
     
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.501
    1.798
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Ripropongo vedere pag 1 parag. 5 per veicoli dal 7/2020 con doppia frizione. Per gli Aisin a convertitore nessuna indicazione.
     

    Files Allegati:

    A Felis piace questo elemento.
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.501
    1.798
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    mio cognato ha pure l'olio motore lifetime: cambia l'auto ogni 2 anni e se hanno 15mila km sono tanti....
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ribadisco, e lo ho già scritto diverse volte, che con un Aisin a convertitore ho fatto 290.000km senza che avesse mai avuto il minimo impuntamento... credo che in Ford neanche sapessero che l'olio del cambio si potesse sostituire.
     
  14. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Ho letto tutto, ma a questo punto credo di essermi person un pò. In conclusione debbo trovare il modo di farlo questo cambio olio a 60k km o no? Meglio che provi a insistete al tagliando in casa madre?
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Se vuoi spendere e reputi necessario l’intervento insisti e se non vogliono farlo rivolgiti altrove.
     
  16. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    No bhe se non è necessario, evito. :D:D Proverò a chiedere.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Chi ha detto che non è necessario? Le info come vedi sono contrastanti
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.439
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Effettivamente, dopo 10 pagine di thread, è un punto di vista molto interessante ...
    :haha
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Certo, con BMW che dice mai, VW a 200.000km, le officine specializzate che arrivano a ogni 2 cambi olio motore ... La necessità diventa una questione personale ^_^
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.501
    1.798
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Riassunto.
    Il doppia frizione 7 marce dal 7/2020 lo segnala lui quando serve con avviso su idrive poi se uno vuole può farlo prima anche ogni 1000km nessuno vieta.
    Per aisin 8 marce BMW dice mai così magari rompi tutto e ti spilla 10-15 Mila euro di cambio nuovo.
    Officina ti dice ogni tot km così si procura il lavoro..... Chissà chi lo sa ....
    Poi ritengo pure dall'uso. Uno come me che una volta.partiva e faceva 500km di autostrada 3 volte settimana dove il cambio veniva usato poco è un conto. Chi fa urbano con 5 milioni di cambiate al giorno è un altro. Chi traina è un'altra storia ancora e chi fa le corse in pista spesso e volentieri ancora diverso ....
     

Condividi questa Pagina