Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto | Pagina 884 | BMWpassion forum e blog

Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

940
    402
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma che hype bisognava costruire qui? Prendi un marchio super-mega-conosciuto come Swatch, fagli fare un operazione simpatia e fagli produrre un orologio super-mega-conosciuto come il Moonwatch, chiamandolo MoonSwatch. Oltretutto giocando in casa!

Quelli del marketing hanno semplicemente avuto un idea favolosa che si vende da sola.

Poi non è successo 20 anni fa, è successo l'altro ieri e a parte un po' di pubblicità non ricordo super-mega-campagne di marketing. Se ci sono stati influencer o youtuber che ne hanno parlato e per saltare sul carro dei vincitori e non perdersi il fenomeno, mica perchè sono stati assoldati da Swatch che si sa pubblicizzare da sola da quando è nata.

Infine volevo evitare di dirlo, ma ho testimonianze di dipendenti Swatch che mi hanno confermato in tutte le lingue del mondo e salse che un successo così non era minimamente presente nei sogni più sfrenati del management!

Pensavano di far bene, ma non così tanto.

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.604
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A me non è passato nemmeno per l'anticamera del cervello, ma conosco più di qualcuno che ha pagato cifre superiori al prezzo di listino pur di averne uno.
    Non erano pochi quelli in vendita su eBay/subito/ecc anche a valori assurdi e quelli del marketing sanno benissimo che queste cose che contribuiscono ad accrescere l'interesse della comunità.
    Hanno scelto (volutamente) di iniziare distribuendone pochi al giorno, in pochi negozi selezionati e di non venderli attraverso la piattaforma on line: la gente si ammassava davanti alle vetrine prima dell'orario di apertura e questo attirava l'attenzione di chiunque, dalla massaia che andava al mercato al giornalista in cerca di notizie.
    Se poi gli abbiano messi al polso di Briatore o Lapo Elkann non lo so e non mi importa, ma solitamente queste cose funzionano molto, soprattutto per un prodotto di massa.
    Ci sono riusciti perfino con i biscotti Nutella, figuriamoci se mettiamo insieme Swatch ed il più iconico degli Omega.

Se avessero semplicemente messo in vendita (in quantità sufficiente a soddisfare qualsiasi livello di domanda) uno Swatch con le fattezze ed il marchio delle Speedmaster quasi certamente se ne sarebbe parlato molto, ma molto meno.

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    :popcorn:^_^

4. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

940
    402
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ammesso che sia stato tutto voluto (cosa che non è vera nei termini qui sopra) è allora!? Non capisco lo stesso l'astio o il livore di certi commenti.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Riassunto perfetto.

6. infoMatt

infoMatt Collaudatore

464
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
  7. Ale_72

56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
  8. infoMatt

infoMatt Collaudatore

464
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Sì il prezzo richiesto è a mio avviso impegnativo per un "novelty", però quando l'ho visto non ho potuto non pensarti :D

9. Sam_Cooper

18.604
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nessun astio o livore (almeno da parte mia). Semmai complimenti al marketing che ha fatto un bel lavoro.

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Domanda per voi esperti: sembrerebbe che lo yen sia al minimo storico di cambio vs euro, quindi è possibile che nelle concessionarie Rolex del sol levante, ferma restando la disponibilità di prodotto da verificare, vi siano un prezzi di listino più bassi?

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.746
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Sicuramente.
    Però poi devi aggiungere iva all'importazione e dazi

12. Sam_Cooper

18.604
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che io sappia da quelle parti i prezzi sono sempre stati sensibilmente più alti, quindi un eventuale svalutazione dello Yen dovrebbe essere parecchio consistente per rendere conveniente l'acquisto.
    Se non ricordo male dovresti andarci prossimamente, quindi non ti resta che verificare di persona quando sarai lì. Occhio anche ad eventuali costi di esportazione (l'orologio puoi metterlo al polso, ma scatola e garanzia li devi mettere per forza in valigia).

P.S. Copio e incollo:

Japan: In recent years, Japan has become one of the cheapest places to buy Rolex watches. The Japanese yen has weakened against the US dollar, making it more affordable for foreign buyers. Additionally, Japan has a competitive market for luxury goods, which has contributed to lower prices.

The problem with Rolex prices lately is that Rolex is adjusting its prices constantly to try and make the prices all over the world equal to minimize the effects of currency rates. In England, for example, Rolex has adjusted prices three times in the last year. Therefore, the price margins are becoming less and less significant, but still, you can find price margins of around 500-800 dollars for some models. Of course, if you’re flying to buy a Rolex watch in these places, you must consider that the dealers might not have the watch you’re looking for in stock. Plus, in some countries, Rolex authorized dealers are not selling watches to tourists lately!

13. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Parto il 16 aprile e sto sino al 1 maggio. Da quel che so, molti spediscono le scatole vuote.

Posto che non conosco la legislazione giapponese, in Italia questo non sarebbe possibile, perchè se hai un esercizio aperto al pubblico, Rolex può imporre quel che vuole, ma il negoziante non può rifiutare la vendita a chi voglia e possa pagarlo.

14. infoMatt

infoMatt Collaudatore

464
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Sì, questo è quel che dice la legge. Ma la realtà spesso non è così lineare come la si vorrebbe, il negoziante può accamparti qualunque scusa gli venga in mente, anche il più banale "è già venduto ad un altro cliente", oppure dirti palesemente che quella è la politica Rolex... cosa fai, gli fai causa?

15. Ale_72

56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Io ho mandato i ragazzi che lavorano per me in giappone, per negozi :D
    Morale, nei negozi rolex in cui sono andati non fanno liste di attesa. L'unica e' passare tutti i giorni, un paio di volte al giorno, e se quando si entra c'e' qualcosa di disponibile, lo si prende.
    Solo uno dei miei ha un negozio "sulla strada" ma fino ad ora le uniche due volte che e' stato "fortunato" ha trovato solo degli orologi tutto oro giallo.

16. labrie_it

60.746
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Da quel che so, se ti vedono con un Rolex nuovo al polso in dogana, ti chiedono dove e quando l'hai comprato.

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Glielo devi sbattere proprio davanti al muso, sennò come capiscono se è appena acquistato?

Oltretutto, leggendo Chrono24, molti rivenditori jap scrivono molto chiaramente nelle loro note che non intendono eludere le dogane (a differenza di qualche svizzero che fanno passare l'orologio al polso di qualcuno per spedire poi il corredo) e nemmeno indicare in fattura un costo inferiore a quello indicato, o a scrivere "regalo".

18. Ale_72

56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Quando ho comperato il mio FM con il cinturino in cocco bianco, in giapponilandia, mi hanno chiaramente scritto via chrono24 che l'avrebbero rimosso e che mi avrebbero mandato solo la fibbia originale.
    Poi mi hanno scritto privatamente via mail dicendo che il cinturino sarebbe stato sotto l'imbottitura della scatola :love
    "Since the belt is a crocodile,
    I removed it from the watch body so as not to cause problems at customs.
    I will put it in the cushioning material inside the box.
    "

19. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    No, chiamo semplicemente la GdF e gli faccio verificare se c'è qualche violazione della legge, perchè non mi risulta che un oggetto già venduto possa essere esposto con prezzo senza alcuna dicitura.
    Ovviamente sto parlando per l'Italia, anche perchè come ho già detto, non ho idea di quale sia la normativa estera al riguardo.

Andrò per vacanza, non per il tour dei concessionari, quindi se ne avrò occasione verificherò e se troverò qualcosa che mi piace al prezzo giusto lo comprerò. La mia curiosità era solo nel sapere se le voci che circolano riguardo alla convenienza dell'acquisto in Giappone fossero fondate.

Quindi se volessi indossare uno dei miei mai messi, cosa dovrei portarmi dietro? Oppure dovrei dichiararlo all'uscita dall'Italia.

20. labrie_it

60.746
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Chiaramente quelli che lo raccontano sono quelli che sono stati scoperti.
    Gli altri mica dicono "l'ho messo in tasca e nessuno mi ha detto di vuotarle".
    Però sempre contrabbando è.

Condividi questa Pagina