BMW Serie 4 G22/G23/G26 - l'auto scarica la batteria ? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 l'auto scarica la batteria ?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da mazz_mg, 27 Marzo 2025.

  1. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ciao ragazzi, ho cercato un pò ma non trovo un argomento simile in rete. Successo 2 volte questo:

    dimenticato (colpa mia lo so) di chiudere a chiave la macchina in garage una sera, la mattina batteria completamente morta.
    Chiamato l'elettrauto, è stato sufficiente avviare la macchina con i cavi, la batteria si è ricaricata completamente in poco tempo, test batteria tutto ok, ha fatto altri controlli e non ha trovato niente.

    A distanza di qualche mese mi è capitato un'altra volta, un pomeriggio stavo tagliando il prato, ho aperto un momento la macchina per prendere gli occhiali da sole e dimenticato di chiudere a chiave (.....lo so, sempre colpa mia, non si dovrebbe fare).

    Adesso, al di la del dirmi da solo che ste min..iate non le avevo mai fatte, sarà che mi sto avvicinando ai 50 e mi sto rincoglionendo ](*,)....ma poi ho voluto fare due test, ed effettivamente se non chiudo a chiave la macchina, si spegne giusto il display dopo un pò ma pare che resti attivo tutto il resto, e pure sotto il cofano si sentono dispositivi funzionare (cosa siano non so, pompa del carburante....boh), questo immagino sia la causa di tutto.

    Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?

    C'è forse una questione in ballo che verificherò in questi giorni, ho installato uno start stop remover, è l'unica cosa non originale su questa macchina
     
  2. killer2567

    killer2567 Kartista

    116
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    serie 5
    è normale ogni tanto lasciare l'auto aperta sai quante volte mi è successo col keyless
    comunque avere la batteria scarica non è una cosa normale
     
    A mazz_mg piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.701
    2.432
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Sulla mia F21 LCI mi pare che lasciando l'auto senza chiudere con il telecomando, dopo un po' (mi pare 30 minuti) si chiude da sola

    In ogni caso, con l'app MyBMW è possibile aprire e chiudere le sicure anche da remoto
     
  4. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Alla fine ho trovato, fatto dei test oggi con un amico che ha lo strumento, è quel modulo start & stop fanculer che è difettoso purtroppo, lui è sempre attivo a forse non lui direttamente perché è un modulino piccolissimo, ma probabilmente fa in modo che l'auto tira corrente continuamente. È bastato spegnerlo col pulsante (in pratica ho riattivato lo start stop) e la batteria ha iniziato a riprendersi subito, vedevamo proprio la percentuale di carica cambiare.
    Peccato. Ora lo toglierò e farò fare la codifica direttamente in centralina.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Sfiga vuole che la mia no, e mi han detto che non è nemmeno possibile codificare una modifica, mi sarebbe piaciuto. Unica chiusura automatica la fa se apro la macchina x sbaglio e dopo tot tempo non viene aperta nessuna porta
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.238
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Comunque se lasci l'auto non chiusa non si scarica mica, è identico a che se venisse chiusa.
    La mia non è mai chiusa in box, la batteria ha 8 anni e non si è mai scaricata, neanche nei lockdown del covid.
    Impossibile, sarebbe un difetto. Come scritto l'auto si richiude dopo un minuto o due se sbloccata col telecomando non viene aperta alcuna portiera.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.701
    2.432
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Infatti, ho scritto che mi pareva e sono stato impreciso

    Ecco, proprio questo avviene

    Resta comunque, come dicevo, l'utilizzo dell'app MyBMW che permette di chiudere/aprire da remoto
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.627
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    La mia touring non è gestibile da app ma la chiusura automatica funziona esattamente come su X1 con app, si chiude dopo poco se non è stata aperta nessuna portiera, se non sbaglio l’apertura del bagagliaio, o solo del lunotto, non inficiano la chiusura automatica
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    ALT!Occhio a fare questo, ricordo poco tempo fa di aver letto qui di un utente che aveva portato la sua bmw in officina per un semplice tagliando e gli hanno invalidato la garanzia (cosa che avviene automaticamente in quanto l'auto viene collegata all'ISIS BMW per ogni manutenzione) perchè era stata riscontrata dal sistema una manomissione del file in centralina motore....e l'utente aveva solo fatto una codifica! Io sopporterei pigiare il tasto ad ogni accensione piuttosto che perdere la garanzia ufficiale.
     
  10. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Certo, ma non è un problema, la macchina è già fuori garanzia
     
  11. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Mi han proposto la codifica da remoto con un PC e presa odb e ethernet, uno famoso toscano che è da tanto su facebook, non faccio nomi....aveva detto subito anche lui che era il modulo aggiuntivo a scaricare la macchina. Adesso ci faccio un pensiero
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.627
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Soldi….?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.238
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fuori anche dalla best4 sulle parti lubrificate?
     
  14. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Si, non ho voluto acquistare garanzie aggiuntive, bene o male che ho fatto il tempo me lo dirà. In vita mia ho avuto bisogno della garanzia forse due volte tra me e mia moglie, ed ogni volta ho scoperto il livello incredibile di professionalità......nel rivoltare la frittata e dimostrare che la tal cosa non era coperta (giusto settimana scorsa anche un mio collega con una Volvo). E visto che poi han sempre ragione loro, almeno ho evitato di buttare soldi a priori per acquistare pacchetti. Auguri a tutti gli altri di trovarsi meglio in queste situazioni
     

Condividi questa Pagina