Vademecum del motore a gasolio | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Boh io a parte un treno di goodyear ho sempre montato Michelin e non mi trovavo affatto male, sempre rapportato al tipo di vettura. Poi passai alla golf 4 e in proporzione quando frenava sembrava “sedersi” in modo uniforme
     
  2. Samuele Marin

    Samuele Marin Aspirante Pilota

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    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
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    BMW 330cd e46
    Buongiorno ragazzi rimanendo in tema cosa fare e cosa non fare con la propria auto a gasolio.. quando si va in giro dico a “passeggio” andando ad andatura costante.. la macchina ha senso tenerla trai 1500-2000rpm (marce un po’ più leggere) oppure stare sui 1000-1500 (marce grasse) parlando sia da freddo quindi appena acceso il motore e si è messi in viaggio sia che il motore è già caldo quindi si è in viaggio da un po’… c’è una regola su quali rpm stare quando si va via, oppure non cambia nulla? Ovviamente non parlo di quando si è a +2200rpm perché li si sta accelerando per magari correre un po’.

    Pongo questa domanda perché parlando con amici, certa gente sta con marce leggere e certi con marce grasse .. quindi mi è venuto il dubbio se c’è una regola da rispettare (per essere pignoli hahah)
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Cambio automatico e alle marce non vi pensi proprio :mrgreen:
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    E il cambio automatico, in modalità non sportiva, tiene la marcia più alta possibile col motore che ronza vicino ai 1000 giri, salvo scalare subito qualche marcia appena premi sul gas.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che cazzo sono le marce grasse?! :haha
    Scusate ma è la prima volta che la sento!! :haha
     
  6. Samuele Marin

    Samuele Marin Aspirante Pilota

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    Loria (Tv)
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    BMW 330cd e46
    Ovvimente parlando ci cambio manuale

    ah si pardon è un modo di dire delle mie parti:haha... tradotto.. marce grasse: "usare marce alte per tenere i giri al minimo" macre magre/leggere: "usare marce basse per tenere i giri "alti""
     
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  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    era chiaro ti riferissi al manuale . Con le grasse invece pareva un fast food :haha
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh...vedi!! Non si finisce mai d'imparare!! :haha Bene!! :biggrin:
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    Se ti porto a mangiare dalle mie parti, ti renderai conto che il fast-food è per la gente a dieta. ;)

    Comunque neanch'io ho mai sentito marce grasse o magre, mentre di solito si parla di carburazione magra (male) e grassa (benino).
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    :haha
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    P7200017.JPG
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Io quando viaggio in modalità nonno con capello uso il manuale perché in automatico a 1200 mi vibra pure il pizzo delle mutande ....
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.617
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    se non ti decidi a farla vedere tra poco ti vibrerà anche il porta sapone del bagno :mrgreen:
     
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  14. Samuele Marin

    Samuele Marin Aspirante Pilota

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    BMW 330cd e46
    Si sono detti di paese di campagna hahah


    Comunque a parte gli scherzi tornando al discorso, ha più senso inserire una marcia più alta per rimanere sotto i 1500rpm come fa tipicamente un automatico, oppure inserire una marcia più bassa per rimanere un pelo sopra i 1500rpm?

    Ovviamente sto parlando per viaggi normali tipo andare a lavoro o a fare la spesa ( media viaggio 50/80km/h esempio ) senza guidare con il coltello sotto i denti
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Quello che fa l'automatico è sempre la scelta migliore per confort e consumi.
    La guida sportiva è un altro discorso.
     
  16. Samuele Marin

    Samuele Marin Aspirante Pilota

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    BMW 330cd e46
    Anche per un discorso di integrità del motore ? (usura)
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Certo, meno gira alto e meno si stressano tutte le parti.
    Questo è uno dei motivi per cui le automatiche hanno mediamente meno problemi al motore, con i manuali è naturale tenere il motore mediamente più alto anche per non cambiare marcia continuamente ... Cosa che invece fa l'automatico che di marce ne ha 8.
     
  18. Samuele Marin

    Samuele Marin Aspirante Pilota

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    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
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    BMW 330cd e46
    Ok ottimo grazie mille per la risposta.. si infatti io sto intorno ai 1500rpm se non di più proprio perché poi cambiando a 1800/2000rpm il motore ritorna a 1500 … e credo? Sia giusto fare così… per sentito dire so che è dannoso cambiare marcia a giri bassi .. tipo da 1500rpm cambiare già (su un manuale)
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    L'unica cosa dannosa a bassi giri è spalancare il gas con una marcia alta, cosa che sottopone la meccanica, specie le bronzine, a sforzi (effetto degli scoppi) in una situazione in cui le coppie sono poco bilanciate.
    All'aumentare dei giri il tutto si equilibra meglio e gli sforzi si distribuiscono.
    Ma andando a gas moderato il motore gira tranquillamente anche a 1000 giri.
    L'automatico aiuta tanto in questo, non soffrendo della "pigrizia" del guidatore che spesso gode della coppia del diesel a bassi regimi tenendo marce lunghe anche in accelerazione.
     
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  20. Samuele Marin

    Samuele Marin Aspirante Pilota

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    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
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    BMW 330cd e46
    okk ottimo grazie mille per le info !! vorrei darti un po di reputazione ma non funziona uffa
     
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