Mi manca, chissà in futuro, mia moglie non ci sente riguardo a questi musei. Per farti ridere eravamo in vacanza a Pensacola in Florida e non c'è stato verso di visitare il museo della base dell'US Navy. Poi andavamo a New Orleans e dopo 50 miglia che le tenevo il muso mi ha proposto lei di fermarsi al museo della USS Alabama a Mobile... salvo fermarsi lei a Bar e sclerando poi che ci mettevo troppo, ormai mi ammazzavo a scendere dal torrione corazzato. Veramente impressionante pensare all'uso di quelle scalette praticamente verticali con paratie e ponti di decine di cm di acciaio.
La mia va bene, fa meno polvere, puzzo ecc ma pago nei consumi almeno un 10-15% peggio. Mi è preso un dubbio, l'HVO100 pulisce molto e questo lo sappiamo, mi viene il dubbio che essendosi pulito il motore consumi qualcosa in più? E' possibile secondo voi?
Stamane ho fatto il pieno, ma stavolta non in purezza. Nel tempo stò facendo delle prove, stavolta 50%HVO-Q8/50%diesel-Q8, vediamo come si comporta il motore e i relativi consumi...
Consuma di più perchè è meno denso, più leggero del gasolio fossile, l'energia contenuta dipende dal peso ma la pompa lo vende in volume, quindi paghi di più la stessa energia. Il 10%-15% è molto più della differenza di densità, ma può influire lo specifico motore (capacità dell'elettronica di adeguare al diverso carburante) e, in ultimo, il piede che reagisce diversamente al comportamento diverso dell'auto.
Dopo un paio di pieni di fossile sono tornato all'HVO al 100% (nel serbatoio) e il motore è sicuramente più silenzioso e fluido ... ma le mie percezioni potrebbero dipendere anche da come mi sveglio la mattina. Riguardo la produzione di particolato sembra proprio che con HVO sia abbastanza inferiore.
Benissimo, è uno dei risultati che potrebbero far sì che venga prodotto nel lungo periodo. Comunque stamane l'ho pagato a 1.58 al litro, contro l'1.63 di 15 giorni fà.
Come ti scrivevo ieri, Genova a dispetto della fama, vince a mani bassi sul fronte prezzi. Dalle mie parti il prezzo del'HVO è allineato a quello del gasolio standard. Ho rifornito in percentuale 70/30 (Fossile/HVO)
Il prezzo è buono ma sarà tarata bene la pompa? La capacità serbatoio dichiarata è 51 litri..ma ne sono entrati 52
Credo sia normale, anche sulla mia mi è capitato di mettere fino ad un paio di litri più della capacità dichiarata.
in teoria nei serbatoi c'è uno spazio che non dovrebbe venire mai riempito per compensare variazioni di temperatura del carburante (e relativa variazione di volume). poi se le pompe erogano meno non lo so, mi sono sempre ripromesso di fare delle prove con una tanica ma ancora non l'ho mai fatto
2 litri in più entrano sempre, sulla E90 gli stessi sensori rilevavano correttamente un litro in più (serbatoio da 61 litri dichiarati, ma i sensori arrivavano a rilevarne correttamente 62, decimi compresi, più un ulteriore litro nel tubo). Sulla F36 idem, serbatoio da 57 litri e ci stanno due litri in più, ma in questo caso, forse per risparmiare sulle linee produttive, l'auto monta lo stesso sensore dei modelli BMW con serbatoio da 52 litri (es. 1er), il risultato è che tutto il carburante che eccede i 52 litri rilevati dal galleggiante non vengono rilevati, la stessa app BMW segna massimo 52 litri Non saprei, ma in ogni auto, gasolio e benzina, da quasi 30 anni, il mio pieno è "all'orlo", e mai avuto alcun problema Anzi, sulla E90 un giorno dopo il rifornimento all'orlo, auto ferma in garage (quindi neanche al freddo), il livello scendeva di quasi 1 litro, segno che il serbatoio forse si dilatava
Sinceramente, sarò stato fortunato ma quando ho rifornito ci entrava sempre il carburante che io mi aspettavo che ci entrasse, con una approssimazione di massimo un litro, dovuto però al mio vizio di riempire sino all'orlo Ovvio che se sono a metà serbatoio, mi aspetti che ci stiano 27 litri, e ce ne entrano 35, mi si accende la lampadina
dipende anche dalla precisione della misurazione. stamani ho fatto gasolio alla x1, dall'indicatore e dall'autonomia residua mi aspettavo entrassero 50 litri, a 50,2 la pistola è scattata. altre volte tra indicatore e autonomia residua non c'è tutta questa sincronia e attendibilità, ma forse dipende anche da come le pistole erogatrici sono state tarate, molto precisa quella del gasolio del distributore utilizzato stamattina, meno quella della benzina, ho riempito una tanica di acciaio da 10 lt e la pistola si è fermata a 7
Mi sono imbattuto settimana scorsa in un distributore Q8 dove smanettavano,in cui era presente la GdF.