BMW Serie 1 F20/F21 - Errori motore B38 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Errori motore B38

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ggno, 6 Marzo 2025.

1. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    Ciao a tutti,
    vorrei creare questo thread per capire come risolvere alcuni problemi/errori che ho sulla mia 116i LCI del 2015 di importazione tedesca con motore B38 da 109HP pacchetto estetico m sport e volante m manuale posteriore tb.

Premessa: l'ho acquistata 1y fa circa e ho subito messo una mappa perchè era ferma, a breve andrò a fare una mappa a banco perché con questa se esagero verso il limitatore l'auto va in protezione e mi "stacca" l'accelleratore (mappa di flashmap) "NON E' DISPONIBILE L'INTERA POTENZA DEL BLOCCO MOTOTORE" Lo stesso succede con un serie4 di un amico quindi è la mappa pacco.... Non escludo possa essere un problema di bobine elettriche. Comunque ora l'auto ha 170hp e 280nm.

Al momento ho due spie gialle a cruscotto, una per i sensori tpm che immagino siano scarichi (pile) e una (al momento l'unico vero mio problema irrisolvibile ) per i fari "ERRORE REGOLAZIONE ASSETTO FARI".

Per i sensori TPM su amazon ci sono a 48 euro i compatibili già codificati e con il cambio gomme a breve ne approfitto, così metto le uniroyal rainsport che adoro con la doppia misura per il posteriore.

Per l'errore luci invece un cinema, l'ho comprata così perchè sembra che nessuno sappia che fare, concessionario, elettrauto etc, sono già codificati come led con bimmercode e funzionano perfettamente, regolazione etc ho solo la spia

Ho collegato un obd2 ed ho riscontrato un po' di errori per vederci chiaro:
    8041B6 e D90D16 - questi sono per la parte luci frontali
    12B104 e 118401 - questi sono per la sonda lambra o2 pre cat e miscela magra (ho messo pochi giorni fa un filtro aria a pannello K&N ma mappo a breve)
    4806b8, 48069e, 48077e, 48077d, 48077f - questi sono per i sensori tpms (4 sensori più centralina in errore che non li raggiunge)

Mi servirebbe una mano per la parte fari, il resto conto di risolvere da me.

In aggiunta mi capita da qualche settimana che l'auto anche in folle salga da 0,9rpm a 1400/1500/1900 rpm, per questo problema mi hanno consigliato un cambio candele.

Grazie a chiunque mi dia una dritta utile.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Anche se molto probabilmente la avranno già controllata, la “scatoletta” collegata al braccetto inferiore anteriore sinistro funziona? È quella che in base all’assetto regola l’altezza dei fari

3. wewwo

wewwo

24.976
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ggno :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi se ti aiuta qui: https://f80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1218115&page=6

in particolare il post #122

5. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
  6. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    Grazie,appena riesco a portarla faccio fare un controllo, dicono anche che i cavi del faro passano molto vicino al passaruota e si rovinano/consumano facilmente (molti hanno risolto così problemi analoghi).. altra cosa potrebbe mancare o essere rotto il collegamento alla rotella di regolazione dei fari posta a sx lato guida oppure altra cosa che devo verificare è il "meccanismo" di regolazione automatica sulle sospensioni che potrebbe essere guasto o addirittura assente. L'alternativa definitiva sarebbe quella di mettere i fari di demax led (che non sono altro che fari led compatibili bellissimi con la conf alogena originale super provati e approvati, sono rettangolari gli occhi).. per metterli oltre alla spesa di 700 euro devo essere certo che non ci siano problemi nell'impianto, se è tutto ok faccio switch da led a originale sulla centralina e risolvo sicuro a questo punto..

7. wewwo

wewwo

24.976
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    @ggno ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie

8. bixiomauri

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Te lo avevo indicato per questo il link/post,magari è stato sostituito o è malfunzionante...
    -------------------------------------------------------------------
    The error is a result of indicating the WRONG SWITCH - D90D16 operating unit light (BEL), (LIN): wrong version installed.
    -------------------------------------------------------------------

A danibt piace questo elemento.
  9. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    Grazie, può essere, al momento nessuno si è preso la briga di indagare su questa cosa.. elettrauto, mappatore, bmw... alto mareeeee :D

10. bixiomauri

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    SE fosse lo swicth luci,potresti smontarlo, e controllare se i codici categorico dello swicth attuale sono quelli esatti per la tua auto.

Per saperlo, il categorico giusto, vai su: https://www.realoem.com/bmw/it/select

digita le ultime 7 cifre del tuo VIN (telaio) e dopo ti si apre tutto quanto inerente esattamente la tua auto....

A ggno piace questo elemento.
  11. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    Aggiornamento. ho risolto i problemi relativi all'errore blocco motore e alla mappa.

Sono andato da giancamotor che mi ha fatto una mappa cucita su misura e mi ha fatto vedere la mappa che aveva su e la sua.... esterrefatto.. praticamente non avevo curva di coppia, avevo tutto al massimo, una linea retta.. da brividi (tutto a 250)... lui mi ha fatto una curva come si deve con valori ben più alti ai giri giusti. Avevo i valori del turbo e del resto al massimo ben oltre le soglie di sicurezza e sopportate dal motore... da andare la a trovarli insomma. Mi ha fatto vedere un po' di valori e la pompa benzina è un miracolo che vada ancora. Ora la macchina è più calma ai bassi (avverto di più il peso) ma schiacciando si sente che gira bene, non ha vuoti, e va molto ma molto più forte.. si sente la progressione metre prima essendo tutto al massimo all'inizio era vuota, ai giri giusti andava e poi ancora vuota... insomma ora è un altro mezzo, rimango con il dubbio (siccome sale ancora di giri e cambio a breve le candele sperando sia solo quello) che mi abbia compromesso la pompa carburante, vi aggiornerò. Invece per i problemi tpms ho ordinato a 48 euro amazon i sensori già codificati e ho comprato un treno di rainsport uniroyal, ah monto queste misure 225/40 18 92y e 245/35 18 92y. alla peggio sostituirò la pompa se non risolvo con le candele il problema che sale di giri.

Il discorso fari lo tengo per ultimo ma grazie dei consigli per ora

A Winterdog e ilGuru77 piace questo messaggio.
  12. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Madonna, mappa fatta male o qualcosa è andato storto. Non avevo mai sentito flashmap, ma forse perché non è di milano.
    L'importante è che hai risolto. Ora che valori hai ottenuto?
    E poi, perché hai preso le rainsport? Non sono mica invernali?

13. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    Ciao! flashmap è di Torino e fa mappe stock, prendono un auto per modello e sviluppano una mappa. Poi il meccanico che la flasha sulla centralina originale cosi com'è . Io avendo comprato quest'auto da 109cv e con sotto un 1.5 (premetto che ho venduto da poco una ducati sfv4 da 210cv quindi sono abituato bene) ho deciso subito di mapparla.. penso che raramente ho guidato auto così ferme... pesano un botto le bmw ma tenuta e componenti (purtroppo fino a questa f20) sono al top (per il peso vedi i meme sull'm5 che viene confrontata con aerei etc haha)... come detto prima i valori erano a cazzo, una cosa imbarazzante. Che valori ho ora? ho i file su cd e dovrei vedere, mi è bastato vedere cosa avevo e cosa ha fatto con una bella spiegazione di 30min a pc, mi sono risparmiato il test a banco perchè ho 32 anni e non mi interessa se ho 160 170 180cv.. anche perchè è un 3 cil 1.5 se volevo le prestazioni prendevo altro, va di culo che praticamente è una 118i castrata con stesse componenti e che ha le carte per spingere (un turbo ti da easy +35/40cv sempre) comunque mi interessa che l'auto vada bene e spinga, ed ora spinge parecchio mi soddisfa e va più di prima perchè di picco raggiunge valori più alti. A me interessa avere a che fare con un professionista che mi faccia vedere il lavoro svolto e mi soprattutto mi dia spiegazioni logiche, cosa che ho trovato con giancamotor a busto. Per le gomme, le uniroyal rainsport sono semplicemente le migliori gomme qualità prezzo che puoi trovare (per me), tedesche, grado A sull'acqua (scordati acquaplaning o problemi di tenuta). Non sono invernali, sono estive, le ho già avute su diverse auto, ho amici con fiesta st e altre auto che le prendono e per me sono il top. Venendo dal mondo moto penso di sentirle le gomme e di parlare con cognizione di causa. 380 il treno.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  14. wewwo

wewwo

24.976
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060

Condividi questa Pagina