Gasolio HVO. | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Il discorso delle guarnizioni purtroppo l'ho letto in vari siti anche esteri, ma purtroppo non ho modo di capire come riconoscere quali guarnizioni siano compatibili con HVO e quali no.
    Paradossalmente, con i motori N, la BMW non ha autorizzato l'utilizzo di HVO, ma non è dato sapere se è un mero discorso di funzionamento motore in termini di elettronica di gestione (es. la gestione motore non supporta pienamente quel carburante e non funziona al meglio, ed anche se il guidatore non si accorge di niente magari l'auto consuma di più e/o inquina di più in certi contesti uscendo fuori specifiche euro 6 etc), oppure se vi siano parti, come le guarnizioni, non compatibili :-k

    In effetti sapere la tempistica, come da tuo messaggio successivo, potrebbe essere determinante, perchè se es. le guarnizioni non compatibili si restringono dopo es 3 mesi, ed io uso l'auto da 2 anni con HVO senza perdite, vuol dire che la componentistica è sicuramente compatibile :mrgreen:
     
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  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Io finora ho fatto 2300 km con Hvo puro e sembra andare bene.
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.567
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Pensavo esattamente la stessa cosa. Sia per il discorso sulla compatibilità che sui tempi. Da qui la domanda ;)
     
  4. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sarebbe il caso di mettere un 30€ di gasolio normale ogni tanto?
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.567
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mah...non so quanto questa pratica possa servire. Anche per questo sono sempre stato per una miscelazione al 50% circa per mantenere (o cercare di farlo, per lo meno) le caratteristiche e le tipologie della normativa EN590. Poi...ai posteri l'ardua sentenza!! :haha
     
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  6. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.212
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Io ho provato un po' di situazioni e HVO100. Nella mia ho notato consumi decisamente più alti dopo un paio di pieni di 100% HVO oltre ad una erogazione meno costante ma più brusca con l'attivazione del turbo. L'esperienza migliore è con una miscela 50%-50%. Speriamo che non dia problemi con le guarnizioni.
     
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  7. Vetus

    Vetus Collaudatore

    370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    A me il problema si è presentato dopo 7000km o 4mesi.
    Ho esperienza nel mondo idrocarburi ed elastomeri, avendo fatto banchi prova per sistemi iniezione auto ed ora tenute meccaniche per pompe, questo fatto su un fluoroelastomero è stata una sorpresa anche per me, è proprio quello scritto da Nivola sopra ovvero il diverso grado di espansione in base al liquido.
    Secondo me il tempo è una variabile importante, quelle tenute avevano 18 anni! A valle della pompa ci sono tutte tenute metallo su metallo, tranne nei tubi di drenaggio iniettori, per ora da lì non mi perde nulla. Ora continuo a stare dal 50 al70 di XTL
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non posso che.....
    [​IMG] :mrgreen::mrgreen::fear[-o<:-$
    Beh, considera che la mia Bmw ne ha più di 20:rolleyes::fear:drinking:
    Approfitto ancora della tua disponibilità, @Vetus per porre una domanda forse sciocca ma la faccio comunque: chiaramente te ne sei accorto rilevando una perdita; ma dove specificatamente? Grazie.
     
  9. Vetus

    Vetus Collaudatore

    370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    61.229.583
    M135i F20
    Nessun problema, siccome tengo tutto pulito è stato facile risalire alla perdita, mi sono accorto dalla paratia motore che c'era una macchia, da lì a motore acceso mi sono messo a smuovere a mano i raccordi di ingresso e drenaggio alla pompa ed ho visto il liquido fuoriuscire. Poi sistemati i raccordi e pulita la macchia, dopo 1 giorno si era ripresentata, allora ho avvolto la pompa con della carta e dopo 50km ho visto che era imbevuta. La seconda perdita era da un oring Dell alta pressione situato sul tappo del pompante, infatti l ho ritrovato per la metà mangiato, l OR dei raccordi invece aveva la corda più piccola, leggermente ristretto in volume.
     
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  10. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ma quindi i vostri motori non sono approvati per il hvo... al posto vostro non l'avrei mai messo puro
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.567
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mai utilizzato, in purezza, infatti! :cool:
    Riflettevo già da qualche giorno, sulla questione e, come già asserito in precedenza anche da altri utenti, penso sia tutta (o quasi) una questione di percentuali.
    Lo stesso @Tennic ad esempio, converrà con me che anche in base al suo calcolo, postato qualche pagina indietro, la percentuale di utilizzo di HVO miscelato al gasolio fossile si dovrebbe attestare sul 15/20% per mantenere le caratteristiche di densità della miscela per rispettare la EN590. Pensiamo al Diesel+ dell'Eni, ad esempio. Questa percentuale potrebbe essere (come lo è, del resto, al di là degli additivi che la Eni introduce in questo tipo di carburante) "tranquilla" (passatemi l'espressione) anche e soprattutto per le guarnizioni,....altrimenti tutte le vetture che lo usano da tempo, avrebbero già avuto delle perdite.
    Utilizzando, magari, una additivazione fai da te, questa percentuale potrebbe salire anche fino al 50% limite, oltre il quale, personalmente, non mi sentirei di andare n quanto si potrebbero avere più svantaggi che benefici.

    Ora pongo alla vostra attenzione una domanda che mi son fatto: secondo voi, le auto certificate per l'utilizzo di carburanti XTL e non (quindi gasolio conforme alla EN590) avranno delle guarnizioni non suscettibili di alcuna deformazione se si usa un carburante piuttosto che un altro oppure, come sovente accade ora, nessuno studio è stato effettuato dalle case costruttrici e chi vivrà vedrà?!:mrgreen::mrgreen::drinking:
     
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  12. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    2 Febbraio 2022
    Tivoli
    Reputazione:
    60.207.036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
    Ciao a tutti, su Grande Punto ho lo stesso motore di @vetus, il 1.3 Multijet Euro 4. Miscelo l'hvo al 25/30% da circa 6 mesi/9000 Km e non ho riscontrato ancora trasudazioni o perdite, spero non succeda perché in questo modo con l'aggiunta di acetone e olio 2t ho finalmente trovato il giusto compromesso
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2025
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.235
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Screenshot_2025-03-11-22-48-34-25_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg
     
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  14. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.212
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Mi dispiace non essere riuscito a volare sul Concorde, sarebbe stata una esperienza pazzesca.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.567
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non sei l'unico, ahimè!! Come scrivevo in altre oiccasioni, ho scoperto tardi, dopo che era andato in pensione, che la British Airways effettuava dei brevi voli da Heatrow sopra l'oceano per far provare l'ebbrezza del volo sul Concorde a prezzi accettabili, diciamo.
    @zac1978 puoi senpre andare a Sinsheim, in Germania, al museo della scienza e della tecnica e salire, come ho fatto io, sull'esemplare F-BVFB ;)
    https://sinsheim.technik-museum.de/en/concorde
     
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  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.938
    2.026
    31 Dicembre 2018
    SR
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    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ma @Vetus ha la M135i F20 !
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.938
    2.026
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Io non ci sono mai salito, ma qualche anno prima della sua dismissione, trovandomi in Inghilterra per lavoro, dal mare ho sentito più volte il boato del superamento della barriera del suono...impressionante.
     
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  18. Vetus

    Vetus Collaudatore

    370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Ho fatto lo swap col. 1.3 multijet :haha
    A parte scherzi la F20 la tengo per week end e divertimento, la puntozza a nafta per macinare chilometri su chilometri, poi ha assetto, intercooler, downpipe e freni, mi piace molto da guidare, molto facile gestire una FWD. Ma la trazione posteriore con lsd
    per me rimane l'esperienza di guida definitiva!
     
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  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    dopo qualche rigenerazione fatta, posso dire che questo hvo100 crea particolato come il gasolio puzzoso normale... forse un filo meglio, ma forse... nel senso magari un 5% in meno che faccio fatica a stabilirlo senza strumenti appositi (posso usare solo le app connesse al obd). il gasolio premium rimane migliore (se non annacquato dal gestore :mrgreen:)

    i consumi invece mi paiono buoni, quasi come il premium
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.567
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quello che si ottiene miscelando fossile, HVO e "bombetta" :cool:
     
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