BMW Serie 1 F40 - Controller Specchietti/Finestrini lato guida non funzionante | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Controller Specchietti/Finestrini lato guida non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da jackie77, 28 Febbraio 2025.

1. jackie77

jackie77 Aspirante Pilota

6
    1
    7 Gennaio 2025
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40 118d Msport
    Ciao ragazzi,

Questi giorni ho portato la mia F40 dal meccanico per sostituire lo specchietto destro, il mio andava fuori corsa quando lo chiudevo elettricamente e si girava al contrario.

Mi sono curato di trovare la parte corretta guardando bene gli esplosi e i numeri del ricambio, ho quindi acquistato dalla Finlandia uno specchietto intero 51169448510 ossia l'equivalente per la mia F40, Msport, Shadowline, con specchietti riscaldati.

Il numero telaio dell'F40 è WBA7M910407F55076.

Oggi mi chiama il meccanico per dirmi che ha montato lo specchietto, ripannellato tutto e come d'incanto lo switch del lato guidatore non si illumina più, finestrini non si alzano e abbassano così come la regolazione specchietti non funziona.

I finestrini si possono aprire normalmente dai controlli di ogni portiera di riferimento, ma dal controller generale non funziona più niente e non si illuminano i pulsanti.

E' tutto molto strano in quanto il meccanico non ha toccato nulla sul cablaggio o alimentazione della portiera SX lato guida, ma ha solo cambiato lo specchietto DX eppure il controller generale ha smesso di vivere.

Domani dovrebbe fare qualche diagnosi per capire se riesce a risalire al problema prima di rispannellare il lato destro e togliere lo specchietto destro per capire se il problema è lui.

Qualche esperienza pregressa?

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.016
    1.353
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Se sei sicuro che lo specchietto acquistato (presumo usato) sia ok al 100%,mi concentrerei nel controllare i connettori sia dello specchio che magari quello fra l' auto e la portiera (se il mecca l' ha scollegato).
    Forse si è scollegato un pin/filo sui connettori nello smanettarci...pare un problema sul LineBus.

Naturalmente la diagnosi errori è bene farla, per capire meglio la natura del problema.

3. jackie77

jackie77 Aspirante Pilota

6
    1
    7 Gennaio 2025
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40 118d Msport
    Grazie per la risposta

Lo specchietto acquistato è corretto, ho un solo piccolissimo dubbio, penso che questo specchietto è compatibile anche per alcune funzioni relative ai sedili che io non penso di avere, mi chiedo ma possibile che magari avendo più optional mi disattivi il controller generale? Mi sembra strano.

Per quanto riguarda riverificare il cablaggio auto/portiera, possibile che un problema sul cablaggio a destra possa portare il controller di sx a spegnersi?

Bah, vediamo che dice domani.

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.016
    1.353
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Se ipoteticamente il linbus viene ad interrompersi,per i motivi più disparati (es. un contatto,mancata connessione...) non è escluso.

In quanto a compatibilità,se non è esattamente come l' altro,stesso categorico/funzioni,forse sta qui il problema...

Condividi questa Pagina