Non mi risulta ci sia un modo per inibire l'avvio delle rigenerazioni, lo fa la centralina autonomamente quando "crede" (spingendo forte col gas, mettendo in folle e lasciadola a lungo ...). La salita delle temperature dei liquidi dipende dal motore, come si guida, dalla temperatura esterna, ... In città ci mette tanto, il motore sta a basso regime e pochissimo carico, in extraurbano lento uguale. La mia in inverno ha bisogno di 10-15 minuti per andare in temperatura il liquido (90gradi) , 5-6km tra città e circonvallazioni, ma arriva abbastanza prima a 65 gradi temperatura alla quale partono le rigenerazioni. L'olio ha bisogno molta più strada, 15-20km in inverno, non ha valvole temostatiche e il radiatore rallenta la salita della temperatura. Il cambio se non lo stressi in inverno non supera i 50 gradi.
ma l'olio ha un radiatore a parte? poi sapevo che il cambio ha uno scambiatore col refrigerante del motore... l'indicatore del cruscotto comunque segna il refrigerante, anche se c'è il simbolo dell'olio
Bella domanda, non ci ho mai guardato ... Lo ho avuto su tutte le mie moto e in automatico assumevo ci fosse. In effetti non è un motore a benzina, temperature ben più basse e l'olio potrebbe non aver bisogno di raffreddamento diretto. Comunque l'olio ci mette sempre tanto a scaldare, in tutti i motori. L'indicatore del cruscotto non segna il refrigerante (che non arriva mai a 100 gradi, sta intorno ai 90) ma fa un medione tra acqua e olio nei vari punti del motore per indicare quando è pronto a dare tutto. E l'olio a 60 gradi è già a temperatura ottimale.
a ok, lancetta per umarell insomma l'importante è che quanto sta a 100 posso tirare un pochino... magari con progressione, quando ho visto 60 mi sono spaventato. il cambio poi ancora più freddo....
La temperatura dell’olio cambio è prelevata dal sensore posto sul cambio stesso. Idem la misurazione della temperatura olio motore. Attenzione che sto solo dicendo che è fisicamente presente il sensore sia di temperatura che di livello. Cosa poi venga mostrato sul quadro non ne ho idea. Inoltre è presente anche sulle diesel un radiatore olio che, sulle vetture con cambio automatico, assolve la doppia funzione di raffreddare sia l’olio motore che l’olio cambio. Infine non è possibile decidere anche manualmente di posticipare l’avvio di una rigenerazione del DPF.
mai avuto il minimo sporco nei cambi filtro gasolio con HVO... mah https://www.tiktok.com/@andrea_petrini/video/7294305724291648801
L'ennesimo coglione che per raccogliere visualizzazioni racconta stronzate ... Mi chiedo che ci creda, se le sia inventate lui o gliele abbia dette qualcuno.
Gabo, una opinione puoi fartela solamente informandoti, oramai TikTok è uno dei social più fruibili e popolari come d'altronde anche YT, dove tutto e tutti sono o possono essere credibili, stà a noi filtrare sia l'intelligenza artificiale che la deficienza naturale
Solo leggendo tiktok non perdo tempo neanche a vederlo...e cosi via per il resto delle cag..e di social simili.
Io ogni tanto guardo la sezione vaccate di facciabuco, so per certo che sono cagate o più cagate di altre
La mia fonte di ispirazione è sempre YT, e quando sono un pò giù, vado a cercarmi le barzellette del grande Gigi Proietti.
credo vada un po a vanvera, come dice #rsturial, però tramite obd ho i valori esatti a ecco, infatti ricordavo qualcosa, tipo che uno aveva rotto il radiatore e l'olio motore era entrato nel cambio facendo un casino...
Si Davide, almeno nel mio ex n57 c’è uno scambiatore di calore dove passano tutti i fluidi: olio motore, cambio automatico e refrigerante.
OT ON. Anche nell'M57, naturalmente. Lo scambiatore acqua/olio (volgarmente detto radiatore olio come già asserito sopra) e quello metallico in alto a destra nella foto postata da Federico il King of Zena!! Se volete saperne di più sulle modalità di funzionamento, potete cliccare QUI. Ciao!! OT OFF