Spurgo liquido refrigerante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Spurgo liquido refrigerante

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alexander_1992, 12 Aprile 2024.

1. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.869
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me piuttosto che rischiare di fare fuori la guarnizione di testa forse ti conviene portarla in BMW.

2. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    È un semplice circuito dell acqua, tengo la temperatura sotto controllo per il momento non mi muovo per tratti lunghi, mi appoggio in un officina comunque per fare il lavoro quindi a questo punto metto la valvola e vedo, in bmw ho brutte esperienze preferisco evitare a parte per le mazzate che ti danno pure

3. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    A chi puo servire posto la procedura presa da diagnosi TEXA banca dati Autodata, ho fatto la procedura

https://postimg.cc/njHXbkB5

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.012
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Sulla mia vecchietta il radiatore ha un rubinetto per lo svuotamento.

Scarico radiatore.jpg

Basta mettere un pezzo di manichetta e scarichi direttamente in un bidone senza sporcare niente.
    Dalle immagini viste in rete mi sembra che la f40 non ce l'ha, come probabilmente le altre nuove Bmw ](*,)

Ultima modifica: 12 Febbraio 2025
  5. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    La F20 non ce l ha, ho dovuto staccare un manicotto basso, almeno a vista nella zona bassa radiatore non c è nulla

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  6. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Avevo letto che il fluido ti circolava correttamente e non ho più aperto la discussione.
    Non c'è alcun segreto, se si forma una bolla d'aria sulla pompa bisogna farla spostare pompando sui manicotti, non c'è una procedura specifica, te l'ho detto che sarebbero state bestemmie.
    Ormai avrai risolto, ma magari questo post torna utile ad altri che vogliono cimentarsi, il modo migliore è quello di ricaricare l'impianto in depressione (non in pressione) e va fatto esclusivamente a impianto vuoto.
    Mettendo in depressione l'aria viene espirata fuori dall'impianto e quando si ricarica l'impianto, mantenendolo in pressione, il refrigerante viene "risucchiato" in tutte le zone senza creare bolle.

A Ricmario piace questo elemento.
  7. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Ciao io ho fatto la procedura ma comunque avevo problemi con la temperatura, troppo alta sui 100 attaccava la ventola anche in autostrada cosa stranissima, dopo svariati tentativi ho appurato che il guasto era nella valvola bypass sulla pompa acqua, quel cilindro di plastica ad azionamento pneumatico, la paletta all inetrno non deviava bene il liquido era sballata, l ho cambiata e problema risolto, ora la temperatura tirandola al massimo nn supera i 94 e la ventola non parte mai si raffredda solo con l aria che passa nel radiatore, tutto come prima. Quindi problema risoltissimo grazie comunque a tutti quanti per i consigli

8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.012
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Hai fatto qualche foto?

9. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW