Penso che Zelensky sia umano e come tutti quelli che governano un paese in guerra, alla fine ne uscirà solo in due modi: appeso ad una corda oppure molto (molto) più ricco. Però non concordo nemmeno nel sostenere che stia agendo solo nel proprio interesse personale, nè nel definirlo un dittatore (a causa della mancanza di elezioni). Fosse stato interessato solo ai soldi avrebbe dovuto scappare (col malloppo) all'inizio della guerra. Invece è rimasto lì, in un paese semidistrutto, a sostenere il suo popolo e la sua difesa.
Per me è certo che l'attuale unione non può diventare direttamente una confederazione, ma se gli stati più "centrali" la creano gli altri dovranno farsi bene i conti a rimanere fuori.
Mai dubitato. Volevo solo chiarire il mio punto di vista sul personaggio. Devi ammettere, però, che così com'è ora non può agire per conto dele nazioni che la compongono verso il resto del mondo e la probabilità che i singoli stati (prima o poi) facciano un passo indietro, delegando a Bruxelles gran parte del loro potere, è assai bassa.
Gli Stati hanno delegato molto ma si sono tenuti fondamentalmente 2 materie: tassazione e politica estera. Basterebbe fare questo salto (mortale) e le cose cambiano radicalmente. Di certo non lo faranno in questa epoca di nazionalismi più o meno intensi. Ma l'alternativa qual'è? Non si sa dove va l'Europa ma non si sa dove vanno neanche i singoli Stati. Questi nazionalisti che idee hanno?
Non sta scritto da nessuna parte che i politici europei siano migliori di quelli nazionali...anzi, in genere vanno al parlamento europeo quelli che nelle proprie sedi istituzionali non sono stati eletti. Ma il pensiero diffuso è che (solo) a Bruxelles ci sono quelli bravi... Mi sa che hai dimenticato anche la politica economica. Possiamo raccontarcela se vogliamo, dirci che non è vero, che il Patto di Stabilità è in realtà una decisione autonoma di ogni Paese aderente, ma è così.
E ti pare un salto da poco? C'è separatismo perfino all'interno dei singoli stati, figurati quanto possiamo essere d'accordo con altri paesi di cui, oltre a non conoscere la lingua, non condividiamo praticamente nulla: nè le idee, nè gli obiettivi, nè la cultura.... non c'è nulla che ci possa legare gli uni agli altri. Non abbiamo praticamente alcun punto in comune. Tra noi ed i francesi c'è la stessa probabilità di cooperazione che potrebbe esserci tra l'Italia ed il Sud Africa o la Nuova Zelanda. Non è questione di nazionalismi, è questione culturale. E di sicuro il fatto di parlare tutti lingue diverse complica enormemente la faccenda. Iniziassimo tutti domani a parlare la stessa lingua (esperanto, inglese o quel che ti pare) ci vorrebbero comunque almeno 2 o 3 generazioni prima che si possa andare minimamente d'accordo. Ah, beh, quello è un altro punto che invece di aiutare finisce per frenare ulteriormente. Tanto per cominciare, scegliere dove posizionare il parlamento (e l'eventuale capitale d'Europa) sarebbe già sufficiente per scatenare una guerra tra di noi. Se poi devo pensare all'attuale classe politica europea, allora finisce che divento più euroscettico di qualunque euroscettico.
Non ho capito se pensi che la politica economica comune manchi o no Più che scrivere che è mortale... Io non sono d'accordo sinceramente. I punti in comune sono tanti. Spesso più che tra regioni italiane, che comunque reggono da un po'.
Forse sono miope, ma io non ce li vedo i punti in comune con le altre nazioni europee. Forse i nostri figli saranno più europeisti e meno nazionalisti, ma la generazione attuale (di politici dei vari paesi) non accetterà mai di lasciare il comando ad una struttura centralizzata. Lascia perdere i nostri, ma te lo vedi Macron che delega tutto alla Von der Leyen? O Merz che fa la stessa cosa per la Germania? O Rutte? O i primi ministri di Danimarca e Svezia?
https://www.ilsole24ore.com/art/ita...imprese-e-25-accordi-eni-fincantieri-AGLlcw6C Uno degli ultimi accordi economici…ce la vedo la sinistra muoversi così….
Tutto fa male se abusato,dal lavoro al sesso e via discorrendo… Peccato che stavolta la destra non centri nulla,sono direttive europee… Molto bene,avanti così,non deve averla vinta quel macellaio ex KGB,l’Europa deve rialzare la testa. E comunque nessuno commenta il grande risultato della CDU/CSU in Germania,Merz é uno con le palle e,nonostante il 20% dei nazi, sará la persona giusta per ridare coesione alle varie anime europee e rilanciare l’Europa nell’ambito mondiale,la locomotiva tedesca con Scholz ha avuto il freno a mano tirato per troppo tempo,é ora di cambiare pagina,specialmente in ambito economico militare,fanculo Trump
Nazionalisti ed estrema destra rialzano la testa nei momenti di crisi economiche e geo politiche, la "minaccia" Russa e l'inflazione post invasione li ha fatti prosperare in Polonia,Ungheria ed ora Germania dell'Est. Mio modesto parere é che Bruxelles invece che contrastarli gli sta sempre piú aprendo le porte martellando la Russia di sanzioni economiche arrivando ormai ad un passo dallo scontro militare diretto. In questo contesto di instabilitá e pericolo le destre estreme possono solo che fiorire ovunque. Se vogliono tornare ad un'Europa politicamente unita ed economicamente prospera la smettessero di mostrare muscoli che non abbiamo che tanto alla fine della fiera per sopravvivere torneremo a comprare gas e petrolio russo a buon mercato a discapito dei confini ucraini. L'alternativa é dipendere totalmente dagli Stati Uniti a prezzi insostenibili per l'economia europea (Gnl, petrolio, dazi etc) quindi meglio finirla al piú presto e ricominciare a diversificare con il business ad Est....
L'hanno già dichiarato: l'Ungheria non ha mai smesso di rifornirsi lì (tramite il gasdotto Turkstream), ma anche alcuni funzionari tedeschi hanno detto che non appena la guerra finirà torneranno ad acquistare gas russo al fine di abbassare i prezzi dell'energia. A Bruxelles non l'hanno presa bene, ma a quelli piace fare i finocchi col culo degli altri.
Quindi, il lollobrigida che polemizza su una minchiata di cui non frega nulla a nessuno (come "Lo Scandalo" dei "Tappi di Plastica" che tante difficoltà hanno creato agli elettori della meloni, che da mesi ormai non riescono più a bere e sono tutti disidratati...) non è l'ennesima "crociata sovranista" contro i mulini a vento per procurarsi consenso e dare contro all'Europa "WOKE" che vuole assetare i patrioti, perchè il lollo è finalmente passato a rifondazione comunista?
a me sembra che la sinistra di cui evidentemente sei un rappresentante non abbia altre argomentazioni se non andare contro queste minchiate....pensa alla Politica Estera del Governo attuale e ai contratti miliardari che sta portando a casa per non parlare del prestigio internazionale che la figura del Presidente del Consiglio sta portando all'Italia. Vorrei vedere una Schlein, Conte, Fratoianni o Bonelli trattare con Trump e gli Arabi.....fra studenti e scioperanti strafatti di canne, caccia anacronistica e patologica al braccio teso e centri sociali covo di criminali e fancazzisti la vostra visione di Paese é rimasta ancorata agli anni 70...almeno una volta avevate leader di spessore internazionale... siete scaduti ormai.
Beh dai,anche Prodi a suo tempo legiferava cose scomode dicendo sempre “ce lo chiede l’Europa”,al popolo bue bisogna sempre dire che “non è colpa mia” e scaricare sugli altri le responsabilità ma oggettivamente è vero,molte normative sono emesse da Bruxelles e i singoli Stati sono tenuti a recepirle .