devo andare a rivedere i vecchi scontrini ma hvo non c'era scritto di sicuro, era speciale tipo quello di agip, all'inizio si sentiva che il motore andava meglio, i problemi ho iniziato a sentirli circa 6 mesi fa
Forse Vega ha abbandonato lo speciale per passare a HVO...nei 2 nuovi che ho vicino è solo standard o HVO.
Lo speciale sarebbe il Diesel Max, da Vega? Io mai visto...almeno nei 2 punti in cui vado,che sono molto recenti.
Sta facendo più o meno lo stesso Eni dalle mie parti. I motivi sono secondo me logistici (cisterne,pistole,ecc) ma anche economici. Il diesel+ è troppo caro secondo me. Ma il diesel+ racing da quando è in vendita? https://oilproducts.eni.com/it_IT/p...traverso la tecnologia proprietaria Ecofining.
A dire il vero già da molto tempo (forse un anno) è presente la scheda tecnica da te postata sul sito dell'Eni ma, naturalmente, io non l'ho mai visto presso i distributori in quanto presumo sia un prodotto vendibile/acquistabile "extrarete" come si suole dire ossia al di fuori della rete commerciale classica (i distributori stradali).
Dalle mie parti alcuni distributori Eni hanno sostituito la pompa della benzina 100 ottani con quella dell’HVO… per la gioia dei motociclisti!
Anche dalle mie parti, ma non è un problema, visto che per me la 100 ottani ora è solo Q8, ma quello che mi domando sempre più spesso è: stanno facendo la guerra al diese, ma le offerte di carburante diesel sono molto più variegate del benzina, come mai? Non credo che chi usa il carburante per i trasporti spenda più soldi per un carburante migliore ... P.S.: purtoppo non è un problema solo per i motociclisti
Credo che la strada percorribile, in verità, sia quella. Mi spiego meglio: l'HVO, da quando è iniziata la sua distribuzione, è stato utilizzato in primis proprio dagli autotrasportatori (soprattutto le flotte aziendali) per poi diffondersi a tutti gli utilizzatori di mezzi con motore a gasolio, vetture comprese. Questo perchè, è sempre l' Unione Europea che lo impone (vedi la Direttiva Europea RED III sulla promozione delle fonti rinnovabili) e, pertanto, l'unica strada percorribile per "adeguare" il parco circolante (pensiamo a tutti i TIR che girano per l'Europa) alla Direttiva di cui sopra è quella di far sì che i mezzi utilizzino, nel caso di specie, carburanti da fonti rinnovabili che in futuro, forse, saranno gli unici ad essere commercializzati. Se siete interessati: qui (estratto: Questi obiettivi contribuiranno, a breve termine, alla decarbonizzazione di tutti i settori del trasporto, compreso quello pesante su strada, attraverso i combustibili rinnovabili. (cit.) ). Tutto questo sproloquio per dire, in due parole, se volte continuare ad usare i vostri tir, auto, barche ecc ecc a gasolio, dovrete usare l'HVO!!
La mia solita domanda ingenua causata dalla mia incompetenza motoristica. Ma se in un futuro, non ora perchè manca una rete capillare di distribuzione, le case potessero omologare motori diesel solo per un uso con Hvo, potrebbero fare marcia indietro su qualche diavoleria utilizzata ora per il contenimento delle emissioni e contemporanea "tappatura" del motore? Oppure il livello di emissione sarebbe ininfluente?
le attuali normative sono frutto di storture politiche, auto euro 5/6 inquinano talmente poco che si otterrebbero risultati nettamente migliori dirottando gli investimenti verso politiche di efficientamento degli edifici, con isolamenti termici e pompe di calore. però poi se chiude lo stabilimento auto si perdono tanti voti allora meglio inventarsi scuse per cambiare l'auto... ora che il miraggio elettrico sembra dissolversi potrebbero buttare soldi sul hvo, che sarà buono per carità, ma non fa certo miracoli
Non credo proprio, il vantaggio di HVO in termini di consumo non è allo scarico dell'auto, ma in tutto il ciclo di produzione, l'emissione dell'auto non cambia perché dipende dal consumo di carburante. Il particolato, anche se inferiore, lo emette comunque quindi il dpf per abbatterlo serve in ogni caso. Per i NOx dovrebbe essere analogo al DPF, saranno inferiori ma sempre troppi sono, e se stanno a zero è l'optimum. I vantaggi sono quindi, e soprattutto, prima di metterlo nel serbatoio dell'auto. Non se ne esce.
Io penso che dovremmo concentrarsi di più sulla CO2, tutti gli altri inquinanti o prima o poi vengono degradati, l'innalzamento della temperatura del pianeta potrebbe (forse lo è già) diventare un processo irreversibile autoalimentante che porta alla fine della vivibilità del nostro bellissimo pianeta.
Si, Vega nella mia zona ha fatto così, ha tolto il Diesel Max e ha messo l'HVO come fatto anche da alcune aree servizio ENI. A me è dispiaciuto molto perché usavo il Diesel Max con soddisfazione. Con l'HVO (oggi è venduto a 1,619 contro il 1,669 del diesel Normale mentre la settimana scorsa era allo stesso prezzo) la macchina va bene, anche con percentuali vicine al 100%. Con il mio motore usando varie percentuali di HVO ho notato ottime prestazioni, cambia leggermente la curva di erogazione che è più spinta quando entra il turbo. La cosa che non mi torna sono i consumi con HVO 100%, praticamente dopo 2-3 pieni al 100% ho notato un importante aumento di consumi (in 150k km sono sempre stato attorno ai 20,5% km/l in media con un percorso standard) partendo con 7-8% (19,5 km/l), poi 10% (18,5 km/l), poi l'ultimo addirittura un +15-20% (ho fatto poco più dei 17 km/l). Specialmente in urbano il consumo mi aumenta sensibilmente con HVO al 100%. La settimana scorsa sono tornato al 50% di HVO e ho messo 50% di IP Optimo e per i primi 600 km ho fatto quasi i 21 km/l.
Io ho riportato la mia esperienza dopo quasi 5k km con Hvo 100%, e non noto differenze, semmai un minor consumo con Hvo, un 0,7km/l in meglio. Il mio confronto è con diesel "normale" in genere IP o Q8. Per principio non metto Eni. Che come diesel normale credo sia il più scadente di tutti. Inoltre non sopporto che una compagnia nazionale venda i prodotti nel suo paese al prezzo più alto di tutti gli altri. Mattei si sta rivoltando nella tomba. Con il secondo acquisto di pacchetto azionario da parte di KKR ormai è diventata l'ottava sorella, ma non più degli italiani. https://www.lindipendente.online/2025/02/20/il-fondo-americano-kkr-si-prende-un-altro-pezzo-di-eni/
Non avendo un laboratorio con gli strumenti necessari posso solo dire che da quello che ho visto sembra di si, anche se servono ancora un paio di pieni (e i tempo di consumarli) per convincermi del tutto. Bimmerlink tira fuori due valori di soot: simulato e "misurato". Il primo viene calcolato continuamente tramite algoritmo in funzione dell'uso del motore (analogo al caloclo del consumo carburante), algoritmo che non può tenere conto delle differenze di carburante utilizzato. Cresce sempre, più o meno velocemente (secondo quanto si pesta sul gas) e decresce molto lentamente a velocità autostradali ove il DPF sta a temperature intorno o superiori ai 400 gradi (auto rigenerazione). Il secondo viene calcolato sulla misura continua delle contropressioni di scarico e oscilla abbastanza; inoltre quando le contropressioni indicano valori di soot inferiori a quelli dell'algoritmo simulato si adegua al valore dell'algoritmo, quando sono superiori mostra il valore superiore. Anche questo decresce lentamente in autostrada, ma poi risale ben più velocemente. La rigenerazione parte quando uno dei due valori supera il valore di soglia (26.4g). Quello che vedo è che con il gasolio normale il valore di soot misurato tende ad essere sempre abbastanza superiore a quello simulato, mentre con HVO è quasi sempre allineato, specie quando il livello di soot supera i 10g. Con HVO le rigenerazioni si attivano quando il valore simulato arriva a soglia, col gasolio normale quando arriva a soglia il valore misurato che sta sempre avanti a quello simulato. Questo con il mio filtro che ha 150k km, non è a fine vita ma è già abbastanza vissuto e un po' intasato, cosa che modifica i comportamenti sopra riportati rispetto ad un filtro più nuovo. In ogni caso, (questo si applica a tuttii motori come il mio in termini di logica di gestione) anche se l'emissione di particolato con HVO fosse zero, la centralina lancerebbe una rigenerazione ogni volta che il valore simulato arriva alla soglia, quindi l'auto rigenererebbe comunque. Nessuna pretesa di valore scientifico, osservazione e deduzioni.