Allibito da alcuni cambiamenti tariffari BMW charging | BMWpassion forum e blog

Allibito da alcuni cambiamenti tariffari BMW charging

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Nym, 4 Dicembre 2024.

  1. Nym

    Nym Kartista

    143
    30
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    È arrivata la notifica di alcuni cambiamenti tariffari di BMW Charging... se da un lato finalmente prezzi in discesa (Ionity a 0,40€/kwh pagando 6€/mese oltre ai 4,99€/mese del piano active, gratis entrambi.il primo anno, è ottimo come prezzo... peccato non ce ne siano di più... anche 0,59€/kwh su DC EnelX ed Ewiva con 4,99€/mese è buono), dall'altro sono rimasto allibito da un paio di cambiamenti:

    - il primo è follia allo stato puro: penalità sulle AC dei partner convenzionati (EnelX ed Ewiva... sugli altri non convenienzionati fino al 15 gennaio non si saprà, vedi altro punto) di 0,10€/minuto dopo solo 1h dalla connessione (non dal completamento carica!!!)... già prima BMW charging metteva la penalità sulle AC dopo 3h dalla connessione che era davvero limitante, ma mettere su un'AC penalità dopo solo 1h le rende completamente inusabili!!! Che ci carico in 1h su un'AC?!? Se tutto va bene meno di 11kwh (quasi tutte le BMW hanno max 11kw, poche hanno optional 22kw, la mia non l'aveva), quindi meno del 13,5% di batteria... che me ne faccio?!? Penalità elevatissima 6€/ora, caricando a 11kw sono quasi 2€/kWh se si andasse avanti a caricare!!! Peccato perché 0,49€/kwh su quelle AC ai prezzi di oggi era buono, ma la penalità le rende completamente inusabili... io mi chiedo se chi gestisce i servizi di carica abbia mai usato una EV

    - il secondo cambiamento se da un lato può essere commercialmente capibile, vanifica davvero il principale scopo di avere un abbonamento tipo BMW charging: da gennaio il piano active (salito a 4,99/mese da 3,99/mese... resta gratis per il primo anno) al posto di dare prezzo fisso, per ciascuna nazione, convenzionato su tutte le colonnine ac e dc (a parte ionity che aveva tariffe separate) con possibilità di plug&charge, offre una riduzione del 30% rispetto alle loro tariffe base su quella colonnina, cosa che fa già intuire che ogni colonnina avrà tariffe diverse... magari su molte i prezzi saranno più bassi rispetto a prima (l'ultimo aumento aveva portato in Italia a 0,53 ac e 0,73 DC), ma il dover controllare il prezzo di ogni colonnina ogni volta per non avere sorprese vanifica la comodità che aveva e anche il plug&charge... tra l'altro dice rispetto alle tariffe in app (non ho mai fatto caso se ci sono anche sull'auto), ma tipo scorso anno in Germania dall'app colonnine di 1 gestore non sembravano attivabili e non davano la tariffa (che comunque era uguale per tutte), ma con card attivate senza problemi e mi sono trovato addebitato ovviamente la tariffa identica per tutte... qui si rischiano brutte sorprese!!! Personalmente anche se porterà a risparmio trovo molto negativo questo cambiamento!!!
     
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.186
    675
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Quando avevo preso l'i4 a Marzo 2022 la ricarica CC con BMW Charging era di 0,45€/kw...adesso non è neanche più chiaro cosa si pagherà.

    Anche io sono rimasto perplesso soprattutto sulla nuova tariffa di ricarica CC perché non si capisce l' "ulteriore sconto del 30% sulla tariffa FLEX" se è uno sconto "ulteriore" su un prezzo già ridotto oppure è semplicemente un 30% meno del prezzo pay per use (es. i 0,99€/kw dei FtX se non sbaglio).

    Per le due tariffe "convenzionate" con Ewiva e Enel X (che comunque è nel consorzio Ewiva) mi dice bene perché sono le colonnine CC che uso di più dove vado di solito. Comunque caricando in CC non ho mai fatto l'80% in 45 minuti per fortuna.
     
  3. GordonGekko76

    GordonGekko76 Aspirante Pilota

    36
    10
    9 Gennaio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW i4 edrive35
     
  4. GordonGekko76

    GordonGekko76 Aspirante Pilota

    36
    10
    9 Gennaio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW i4 edrive35
    Sabato ho fatto la prima ricarica con la nuova tariffa; dove abito io ci sono solo colonnine A2A, 2 DC e 5/6 CC.
    Stavo valutando se convenisse l'abbonamento A2A dato che sono cliente luce. Potrei sottoscrivere abbonamento da 85 euro mensili per 200 KW. Su qualsiasi colonnina A2A, che sia CC o DC (non fast+, ma da me ce ne sono solo fast). sarebbero 0,425 euro a KW, non male.
    L'app BMW mi dice che in quelle colonnine A2A il costo con BMWCharging è di 0,65 euro la cc e 0,72 euro in dc. Avendo l'abbonamento active, mi aspettavo lo sconto 30% per arrivare rispettivamente a 0,455 e 0,504. Ma se controllo l'app, mi ha per ora addebitato il prezzo pieno. Mi applicheranno lo sconto nella fattura, o sto sbagliando qualcosa?
     
  5. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.186
    675
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Ancora non ho avuto modo di usare l'abbonamento BMW però sono andato a guardare il prezzo che pubblica l'app BMW quando selezioni una colonnina rispetto a quello NextCharge e, secondo me, l'app BMW pubblica il prezzo già scontato.

    Ad esempio, l'HPC Ewiva qui vicino mi da 0,59€/kwh mentre se guardo il prezzo su NextCharge mi da 0,88€/kwh (più un costo di avvio ricarica). FreeToX con BMW mi da 0,64€/kwh e su NextCharge 0,85€/kwh (e costo di avvio ricarica).

    Positivo a mio avviso l'aggiornamento dell'abbonamento Ionity via BMW Charging che dal 15/01 promette un 0,40€/kwh fisso per 6€ al mese contro l'abbonamento diretto con Ionity Passport Motion che sempre per 6€/mese paghi 0,57€/kwh, altrimenti per scendere a 0,47 ne chiedono 12 al mese.
     
    A GordonGekko76 piace questo elemento.
  6. marcovare

    marcovare Aspirante Pilota

    4
    1
    29 Gennaio 2025
    Monza
    Reputazione:
    0
    I4 edrive40
    Non so come fosse prima (nuovo utente, mai avuto elettrica, comprata venerdì) ma a me da 50c le AC e 60 le hpc, mi par buono no?
    Sicuramente il prezzo che vedi è già scontato, se si legge bene nel sito lo dicono
     
  7. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.186
    675
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Fino al 14 Gennaio la ricarica DC (indistintamente dal provider) era di 0,73€/kWh, sicuramente adesso è meglio.

    Quando ho preso l'i4 a Marzo del 2022...il costo ricarica DC con BMW Charging era 0,45€/kWh ma poi da Giugno 2022 è sempre aumentato. Questo è il primo calo di prezzo che vedo dal Giugno 2022.
     
  8. GordonGekko76

    GordonGekko76 Aspirante Pilota

    36
    10
    9 Gennaio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW i4 edrive35
    Alla fine ho fatto il contratto A2A. Dove abito io ci sono solo colonnine A2A. 85 euro al mese e 200kw. A2A non fa parte del circuito bmw charging e quindi le nuove condizioni contrattuali non mi davano la possibilità di avere. Il 30% di sconto. Che ricarichi i in ac o dc il costo è sempre quello. Ho tenuto la tessera bmw charging per evenienza, ma riesco a star dentro i 200 kw mensili
     
  9. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.186
    675
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Se non ho fatto male i conti sono circa 0,43€ circa a KW che non è male se riesci a starci dentro in un mese.

    Oggi ho scoperto che le colonnine IPlanet (IP) con BMW Charge costano 0,59€/KW come le Ewiva o Enel e non 0,68 come le altre DC non convenzionate tipo BeCharge.
     
  10. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    464
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Nuovi aggiornamenti prezzi dal prossimo 01/06... le quotazioni energia sono in caduta libera ma BMW charging aumenta i prezzi, e non di poco.

    • Riduzione sconto partner convenzionati dal 30 al 15%
    • Aumento tariffa CA EnelX/Atlante da 0,49 a 0,55 €/kWh (almeno hanno tolto l'odiosa tariffa occupazione @Nym )
    • Ionity (con tariffa aggiuntiva di 6€/mese) da 0,40 a 0,53 €/kWh.
    Praticamente non conviene più, l'unico vero punto di forza ce l'avevano con le Ionity (e con le Free2X scontate si arriva attorno agli 0,62/0,63€/kWh), ma con la riduzione degli sconti si sono "tagliati le gambe".
    Le Ionity con il nuovo abbonamento "Ionity Passport Motion" costa tanto quanto la tariffa aggiuntiva BMW Charging (che però mi sa che richiede il piano base con il canone, non ricordo se è attivabile con la tariffa flex gratuita) e fa pagare le ricariche 0,57€/kWh... praticamente tutto il giro e il canone Active farebbe risparmiare 4 cent/kWh, si son proprio sprecati devo dire ](*,)

    Anche nei paesi esteri mi sembra di vedere solo "prezzi flessibili", non ci sono più i partner selezionati con i prezzi fissi?

    Bella mossa :sadomaso
     
  11. marcovare

    marcovare Aspirante Pilota

    4
    1
    29 Gennaio 2025
    Monza
    Reputazione:
    0
    I4 edrive40
    Oh caspita è vero, non avevo visto.
    È insensato come approccio, su queste basi non vedo perché mai dovrei rinnovare scaduto il 12mesi gratuiti.
    L’aver buttato fuori ewiva dai preferred partner è piuttosto fastidioso, è l’unica DC che trovo nei miei paraggi.
    Il lato buono è che mi han tolto il dubbio sulla Wallbox, lunedì telefono all’installatore, non fossaltro che per ritorsione a questo approccio alla Trump
     
  12. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    464
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    La ricarica domestica, avendo spazi e possibilità di installazione, è sempre la forma più conveniente (quasi sempre... la più conveniente è andare "a scrocco", se ad esempio l'azienda offre benefit colonnine ai dipendenti).

    Scegli wallbox con il controllo dei carichi, se puoi andare di trifase grasso che cola.. E attento che nonostante la pianificazione che inserisci da app o vettura, al momento del collegamento viene sempre prelevato circa 1 kWh (o comunque un 15/20 minuti di carica) dalla macchina per "saggiare" la capacità di erogare corrente, probabilmente serve per far la stima migliore del tempo di ricarica per le pianificazioni a SoC obiettivo ad una data ora. Se vuoi evitarlo, tocca affidarsi alla gestione erogazione energia da parte della colonnina.

    Se proprio vuoi strafare, con qualche euro in più sullo sesso circuito puoi farti montare anche una presa a muro CEE (quelle "industriali") se hai un garage, e così coprirti qualunque necessità futura possa insorgere.
     
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.186
    675
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Da come è scritto il PDF di aggiornamento a me sembra che il pacchetto Ionity sia disponibile anche come add-on della Flex...ma l'abbonamento Ionity è solo per Ionity quindi per tutto il resto delle cariche o ci si tiene l'Active o qualcos'altro di più conveniente.

    Io che carico l'i4 il 90% a casa e fuori solo quando ci viaggio, l'Active alla fine mi è sempre andato mediamente bene.

    La cosa che ho sempre trovato comoda di Ionity via BMW è il poter usare la card...sembra una roba obsoleta ma, oltre al plug&charge che però ho solo sull'iX1, funziona (quasi) sempre.

    Con l'app Ionity e il loro abbonamento Motion (perché lo scorso anno l'opzione di BMW era fuori dal mondo) è sempre stata una lotteria e parecchie volte mi sono trovato insieme ad altri a vagare con l'app per le colonnine che non andavano o, addirittura, una andava a me e all'altra persona no...

    Ewiva fuori dai partners è un peccato...

    Con l'i4 e l'iX1 di solito provano a caricare solo per circa un minuto prima di andare in pausa se la ricarica è schedulata.
     
  14. Nym

    Nym Kartista

    143
    30
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Non si capisce questo folle aumento davvero... avevo già pianificato per l'estate di tenere tutto post fine 12 mesi, ma se è così mi rifaccio ionity diretto che costa meno

    @daman74 il plug&charge c'è anche sulla i4... fallo abilitare
     

Condividi questa Pagina