Buongiorno ho provato ad effettuare la ricarica della vettura con Flexible Fast Charger (EIAC-E11KTCWPEA02), con Cavo adattatore ORIGINALE BMW MINI CEE 16A Caricatore Rapido Flessibile 2.0 al mio impianto a 380V (13KWh) Dopo qualche minuto di ricarica, è saltata la corrente a tutto l'impianto e sono rimasto senza corrente. Volevo chiedere qual è la giusta impostazione da settare sul veicolo affinché non ci sia un assorbimento che provochi un altro black out Grazie
Il fast charger lavora su 3 fasi a 16A per un totale di 11kW (3.68kW x 3), quindi è fatto per lavorare a su 3 fasi a 220v, che sono quelle che il trifase a 380v fornisce. Cosa è saltato? Il limitatore di potenza? Hai un contratto da 13KW? (Non kWh)
Probabilmente l'assorbimento dettato dalla ricarica auto (11kw) + altri carichi terzi accesi era superiore alla potenza contrattuale (se è scattata la corrente al contatore) oppure alla potenza sopportabile dall'interruttore magnetotermico (da almeno 16A o più se vi sono altre prese in serie attaccate assieme) su cui è attaccata la presa di ricarica.
Avendo collegato in trifase è improbabile che su una fase ci siano altri carichi (monofase) e un magnetotermico da 16A. Il cavo per il trifase dovrebbe arrivare direttamente dal contatore con la sua protezione dedicata. Se non è così meglio chiamare un elettricista ... Più probabile aver superato la potenza contrattualizzata con stacco del limitatore al contatore. Col trifase le tre fasi vengono distribuite in monofase per le varie utenze, come avere 3 linee separate a 220v,
Il manuale dice che si può ridurre la potenza a 6 ampere e cioè 4,2 kW. Poco guadagno rispetto alla monofase ma c'è il grande vantaggio di sollecitare pochissimo cavi e presa.
Perfetto proverò a ridurre a 6A è vediamo cosa succede :-) Esiste un manuale da poter scaricare da qualche parte, specifico per IX1 ? grazie
No Aspetta Fai capire ad un ignorante Vuoi dire che il flexible fast charger si può collegare alla corrente industriale da 380v e ti va a 11kwh? Se è vero chiedo le chiavi del capannone al cognato..
Come scritto nel titolo e nel nome il fast charger 2.0 va a 380V in trifase, e nel nome completo ha anche 11kW. Da informazioni sul sito BMW con l'adattore specifico si collega direttamente al trifase assorbendo 16A per fase, adattatore che ha una spina industriale a 5 poli quella classica del trifase. L'adattatore standard fornito è quello domestico monofase, immagino shuko limitato a 10A o industriale per lavorare a 16A.
Con l'app MyBMW BMW Driver's Guide (iOS oppure Android) dovrebbe essere disponibile tutta la manualistica a livello utente