BMW iX1 - Flexible Fast Charger 380V CA | BMWpassion forum e blog

BMW iX1 Flexible Fast Charger 380V CA

Discussione in 'BMW iX1' iniziata da CHIEFON, 11 Febbraio 2025.

  1. CHIEFON

    CHIEFON Aspirante Pilota

    6
    1
    3 Dicembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    X2
    Buongiorno
    ho provato ad effettuare la ricarica della vettura con Flexible Fast Charger (EIAC-E11KTCWPEA02), con Cavo adattatore ORIGINALE BMW MINI CEE 16A Caricatore Rapido Flessibile 2.0 al mio impianto a 380V (13KWh) Dopo qualche minuto di ricarica, è saltata la corrente a tutto l'impianto e sono rimasto senza corrente. Volevo chiedere qual è la giusta impostazione da settare sul veicolo affinché non ci sia un assorbimento che provochi un altro black out
    Grazie
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il fast charger lavora su 3 fasi a 16A per un totale di 11kW (3.68kW x 3), quindi è fatto per lavorare a su 3 fasi a 220v, che sono quelle che il trifase a 380v fornisce.
    Cosa è saltato? Il limitatore di potenza?
    Hai un contratto da 13KW? (Non kWh)
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2025
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Probabilmente l'assorbimento dettato dalla ricarica auto (11kw) + altri carichi terzi accesi era superiore alla potenza contrattuale (se è scattata la corrente al contatore) oppure alla potenza sopportabile dall'interruttore magnetotermico (da almeno 16A o più se vi sono altre prese in serie attaccate assieme) su cui è attaccata la presa di ricarica.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Avendo collegato in trifase è improbabile che su una fase ci siano altri carichi (monofase) e un magnetotermico da 16A.
    Il cavo per il trifase dovrebbe arrivare direttamente dal contatore con la sua protezione dedicata.
    Se non è così meglio chiamare un elettricista ...
    Più probabile aver superato la potenza contrattualizzata con stacco del limitatore al contatore.
    Col trifase le tre fasi vengono distribuite in monofase per le varie utenze, come avere 3 linee separate a 220v,
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Il manuale dice che si può ridurre la potenza a 6 ampere e cioè 4,2 kW.
    Poco guadagno rispetto alla monofase ma c'è il grande vantaggio di sollecitare pochissimo cavi e presa.
     
  6. CHIEFON

    CHIEFON Aspirante Pilota

    6
    1
    3 Dicembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    X2
    Perfetto proverò a ridurre a 6A è vediamo cosa succede :-)

    Esiste un manuale da poter scaricare da qualche parte, specifico per IX1 ?
    grazie
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Del cavo o dell'auto?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dovrebbe anche avere possibilità di impostare 10A, strano che ci sia solo 6A o 16A.
     
  9. marcovare

    marcovare Aspirante Pilota

    5
    1
    29 Gennaio 2025
    Monza
    Reputazione:
    0
    I4 edrive40
    No
    Aspetta
    Fai capire ad un ignorante
    Vuoi dire che il flexible fast charger si può collegare alla corrente industriale da 380v e ti va a 11kwh?
    Se è vero chiedo le chiavi del capannone al cognato..
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come scritto nel titolo e nel nome il fast charger 2.0 va a 380V in trifase, e nel nome completo ha anche 11kW.
    Da informazioni sul sito BMW con l'adattore specifico si collega direttamente al trifase assorbendo 16A per fase, adattatore che ha una spina industriale a 5 poli quella classica del trifase.
    L'adattatore standard fornito è quello domestico monofase, immagino shuko limitato a 10A o industriale per lavorare a 16A.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Con l'app MyBMW BMW Driver's Guide (iOS oppure Android) dovrebbe essere disponibile tutta la manualistica a livello utente
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2025

Condividi questa Pagina