BMW X3 G01 - Batteria Mild Hybrid 48v | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X3 G01 Batteria Mild Hybrid 48v

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da simoneal, 19 Dicembre 2021.

1. simoneal

simoneal Kartista

77
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Ciao a tutti, ho ritirato finalmente la mia x3 lci 2022 20d mild hybrid. C'è qualcuno che può spiegarmi come funziona la batteria su quest'auto? Da quello che riesco a vedere c'è una sola batteria agli ioni di litio, posizionata nella parte alta a sinistra sotto il parabrezza e protetta dalla cover di plastica nera del blocco tergicrscritalli, è corretto? Cioè la classica al piombo non c'è proprio giusto? Se volessi dotarmi di un mantenitore di carica, ne esistono per questi tipi di batterie ed è consigliabile usarli? Grazie, magari qualcuno nel forum ha già esperienza con questo tipo di alimentazione.

A LucaG01Msport piace questo elemento.
  2. massimoweb1

massimoweb1 Kartista

112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    330 xd 286 cv (ex X3 3.0d Msport 249 cv)
    La batteria classica c'è sempre., non c'entra nulla con il sistema mild-hybrid. Per quanto riguarda il mantenitore di carica, puoi comprarne uno di ultima generazione. Puoi selezionare il tipo di batteria (gel, AGM, ecc). Lo vende anche BMW. Ma, oggettivamente, non vedo la necessità, a meno che l'auto non stia ferma mesi e mesi

3. LucaG01Msport

LucaG01Msport Kartista

134
    92
    16 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    32.218.593
    BMW X3 G01
    Ciao, come ti hanno spiegato la 48v non c'entra nulla con la classica batteria che, in base alle necessità, puoi tranquillamente collegare ad un mantenitore di carica. Ho ritirato una LCI 20d mh la scorsa settimana. Il sistema funziona benissimo e non credevo ma riduce i consumi! Soprattutto in eco non appena molli il gas spegne il motore e ti fa veleggiare dando un piccolo aiuto elettrico.
    In questa settimana cercando solo di sfruttare il sistema, ma comunque schiacciando abbastanza, ho consumato 15.6km/l con tanta città e solo una 30ina di km (su 450) in autostrada a 140.
    E' molto comodo in città dove spegnendo l'auto già sui 10km/h quando rallenti, non da il classico colpetto di inserimento dello S&S.
    Tu come ti trovi ? Posta qualche foto :)

4. GiraX3

GiraX3 Aspirante Pilota

35
    7
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2,0d 150cv
    Io tengo l'auto ferma per lunghi periodi, quindi ho necessità di instqllare un mantenitore di carica per la batteria classica (quella per l'avviamento del motore). Sapete dirmi come debbo collegarlo in una X4 (G02) 2.0i mild hybrid (posto qui perché immagino sia uguale alla X3 G01).

5. alessiotst

alessiotst Kartista

162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Non mi è chiara una cosa: il motore che funziona da alternatore e motorino avviamento funziona a 12 o 48 volts? Non ho mica capito? In fase di avviamento è alimentato dai 12V della batteria classica e quando funziona da supporto all'unità termica è alimentato a 48V dalla batteria al litio sotto al parabrezza, possibile?

6. Sandro1957

Sandro1957 Aspirante Pilota

4
    1
    19 Gennaio 2022
    Laveno Mombello
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 xdrive 20d
    Buongiorno una curiosità ho una X3 mh 20d del 2022 e ho notato che con il mantenitore in funzione rimane accesa la lucina delle 4 frecce per poi spegnersi e riaccendersi dopo 15 minuti e idem con i pulsanti x accendere i fari, i morsetti li ho collegati correttamente nel vano motore a cofano aperto come la libretto uso e manutenzione, è normale o si rischia di mandare in corto qualcosa?

7. matteoxd

matteoxd Aspirante Pilota

7
    0
    19 Febbraio 2018
    L'Aquila
    Reputazione:
    0
    Bmw F30
    Ciao scusate se riesumo questa discussione ma leggendo mi è venuta in mente una domanda...come si comporta questa batteria da 48v nel tempo? Ha la stessa longevità di una classica da 12v? Dopo quanti anni comincia a perdere autonomia?

Penso sia una domanda da porsi prima di acquistare questo modello in quanto ho visto che il costo per la sostituzione si aggira su i 1000€!

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La batteria da 48v è come tutte le batterie, ha un suo ciclo vita. Il costo della sostituzione ad oggi è pari a circa 1700 € e la sua stima di vita è attorno ai 10/14 anni.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hyundai garantisce il 70% della capacità originaria delle ibride dopo 10 anni o 160.000km

A AR147 piace questo elemento.
  10. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.862
    3.511
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    buongiorno.....io penso che una volta esaurita....la batteria....l'auto vada solo a gasolio...funzionando ugualmente...l'unica cosa che cambia e' quel poco di coppia e potenza in piu' che si perde !!!

11. MarcoRam

MarcoRam Aspirante Pilota

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Sarebbe bello e mi auguro che sia così, ma per quant'è complessa l'auto (nel mio caso una serie 4 g.c.), non credo che continuerebbe a funzionare come se nulla fosse... sperando che non succeda mai. Comunque oltre all'apporto di potenza, il sistema elettrico dovrebbe funzionare pure come propulsore alle basse velocità, cosa che sulla mia macchina fa per pochi metri in partenza e finchè non si sfiori minimamente l'acceleratore, perchè a quel punto parte immediatamente il termico. Funziona un pò meglio "in abbrivio" diciamo, cioè se rallenti ma non fermi completamente l'auto, l'elettrico continua a farla andare abbastanza a lungo (sempre finchè non si richiede potenza). Quindi siccome la propulsione elettrica è abbastanza "presente", proprio questo mi fa temere che un eventuale esaurimento della batteria manderebbe in crisi l'auto, fermo restando il fatto che quando la batteria non è abbastanza carica la macchina funziona normalmente solo in modalità termica, quindi magari hai ragione (e lo spero ancora una volta). Facciamo scongiuri che non ti debba mai dare conferma (o peggio smentita).

A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina