BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Tubazione carburante | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Tubazione carburante

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da mhouse, 21 Gennaio 2021.

1. Nello82

Nello82 Aspirante Pilota

14
    6
    19 Ottobre 2023
    Riccione
    Reputazione:
    1
    BMW216d
    Ciao,
    io ho sostituito il sensore incriminato (240 euro) pulito tutti i cavi connessi ma l'auto aveva sempre gli stessi problemi, allora ho sostituito la centralina motore (380 euro su ebay) e l'auto da poco più di 3 mesi non da più nessun segno di problemi....speriamo continui così.
    I service BMW sostituiscono tutto a priori, è facile fare i meccanici in questo modo!
    Per quanto riguarda il turbocompressore anche a me lo avevano infilato nel preventivo, ma non capisco cosa c'entra con il gasolio, se non erro nella turbina non c'è il gasolio ma bensì l'olio.

A andreac84 piace questo elemento.
  2. MaRaNtZ

MaRaNtZ Aspirante Pilota

7
    1
    12 Febbraio 2025
    Cesena
    Reputazione:
    0
    MINI Clubman - B47-2000cc-150cv
    Purtroppo mi ritrovo nella stessa barca.
    Mini Clubman con il B47, prenotata per il richiamo del radiatore+Egr, viene notato il connettore del sensore pressione carburante zuppo di olio!

Il preventivo non me l'hanno ancora fatto, ma quando ho prenotato a settembre l'intervento avevo ancora attiva la garanzia (poi scaduta a fine anno perchè in BMW è come fare una ecografia, 4 mesi di attesa!!!!)

Ovviamente, essendo BMW quindi esosi per definizione, vedono dove quel fascio di cavi arriva e pretendono di cambiare TUTTO ciò che tocca. Che poi già cambiare i cavi stessi sono ore e ore di manodopera. Mi aspetto il peggio.

In ogni caso, potete dirmi a grandi linee il costo medio di tale sensore (nell'ipotesi che possa cambiare solo quello e ripulire i cavi in altra officina), e se è passabile di intervento in garanzia ?

3. wewwo

wewwo

24.578
    4.119
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @MaRaNtZ :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

4. Giocosolo

Giocosolo Aspirante Pilota

21
    3
    15 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    ciao, il problema è molto diffuso. Da quello che ho capito sec me lo hanno in molti ma ancora non se ne accorgono perin diagnosi non lo segnala o se ci sono degli errori sono altri. È appena successo sulla mini di un amico, il ricambio costa 300€ ma non so quanto se ne andrá di manodopera. In ogni caso a differenza della mia serie 1 sulla mini il sensore incriminato è in alto al centro, puoi verificare tu stesso la presenza del gasolio nel connettore. Ti allego la foto del suo ricambio. Devi sperare che il gasolio non abbia camminato troppo. Io all'inizio ho sostituito solo la tubazione ma alla fine ho dovuto cambiare centralina fascio cavi e reviosionare la turbina. Il danno era troppo grande e la macchina mi andava in protezione. Non è concepibile che un sensore progettato male di 200€ faccia un danno di 5/6mila euro e la bmw non si accolla tutto. È vergognoso. In bocca al lupo

Files Allegati:

A andreac84 piace questo elemento.
  5. Giocosolo

21
    3
    15 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    Controlla la centralina, nel caso prendila usata e te la fai codificare (2/300€), il fascio cavi sta sui 300€ + 2/300€ di manodopera. Fai controllare l'attuatore della turbina. Se il gasolio non ha camminato troppo e la macchina non ti da problemi cambia solo il pezzo incriminato e pulisci ogni tanto tutti i connettori a vista fino a quando non uscirá più. Se ti ci trovi e hai un bravo meccanico parlaci per il fap, ed egr

6. MaRaNtZ

MaRaNtZ Aspirante Pilota

7
    1
    12 Febbraio 2025
    Cesena
    Reputazione:
    0
    Alla BMW mi hanno fatto uno scherzetto mica da ridere.... li chiamo a ottobre per prenotare una verifica della vettura che va a zompagalletto e si ingolfa nei cambi marcia. Solo una volta spia motore accesa che si riferiva a EGR. Chiamo in BMW e mi fissano un incontro a MARZO 2025 !!!! (Poi spostato ai primi di febbraio sotto grande insistenza da parte mia, perchè non volevo girare troppoin quelle condizioni).

Faccio presente che la garanzia mini in mio possesso mi scade il 31 dicembre 2024, ma loro dicono "non c'è problema", visto che la sua auto ha un richiamo per sostituzione valvola egr, dove c'è da smontare mezzo motore, ne approfittiamo dato che è probabile sia imputato a quello, quindi non spenderà niente e avrà l'auto a posto.

Mi fido.... fatto malissimo!

Il radiatore+egr me l'hanno sostituito, ma hanno trovato anche il danno da infiltrazione di gasolio (anche se al momento non sembra aver distrutto nulla), e mi chiedono SOLDI per indagare il danno e farmi poi un preventivo di svariate migliaia di euro, perchè a detta loro va cambiato per sicurezza mezzo mondo oltre a tutti i cablaggi... e il tutto SENZA GARANZIA!

Perchè senza garanzia ? Perchè dicono che è già scaduta il 31/12 anche se io avevo chiamato per un intervento ben due mesi prima della scadenza, anzi peggio, dal loro terminale non risulta alcuna garanzia, perchè quelle scadute il terminale non le riporta, e dovrei dimostrare IO di averne avuto una ancora valida (quella che nel frattempo mi è scaduta).

Vi sembra gente seria quella in BMW ? Chi mi toglie il dubbio che mi abbiano spostato l'intervento ben 4 mesi in avanti giusto per ridermi in faccia presentando la garanzia ?

Ho chiesto per lo meno che possa avere in garanzia il solo sensore con la cricca che trasuda carburante, dove è evidente che si tratti di un difetto di fabbrica, ma al momento la mia garanzia è decaduta e tengono in ostaggio la mia auto fino a che non decidono il da farsi.

Ci sono gli estremi per una denuncia in sede civile ? E' mai possibile che chi chiede un intervento in garanzia se la veda scadere solo perchè si prendono 4 mesi di tempo per darti un appuntamento ?

7. Giocosolo

21
    3
    15 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    Scusami ma hai sbagliato tu, il richiamo è una cosa la garanzia un'altra. Se hai modo di dimostrare tutto e di dimostrare che in qualche modo sei stato influenzato da loro per posticipare l'intervento scrivi a bmw italia

8. MaRaNtZ

MaRaNtZ Aspirante Pilota

7
    1
    12 Febbraio 2025
    Cesena
    Reputazione:
    0
    Già parlato con BMW italia, ma sono piuttosto scettico.
    Nel frattempo, anche a me hanno prospettato la necessità di cambio della turbina (altri 2000€ in più nel preventivo) perchè quel leak di carburante maledetto sembra sia arrivato fino al connettore del turbo, dando quindi sporadici errori in centralina. Peccato che quel turbo stia dietro al motore protetto da una paratia (quindi invisibile), e c'è da smadonnare solo per poterlo raggiungere, non dico dire che forse basta una pulita al connettore e la centralina non si è davvero intaccata... fatto sta che ora vogliono cambiare pure quello, facendo lievitare il preventivo ad oltre 5000€, tutto questo per un sensorino che costerà 50€ al massimo di fabbrica. Non credo di aver fatto confusione fra garanzia e richiamo, se avessero almeno fatto un minimo di diagnosi tempestiva, anzichè rimandarmi di 4 mesi solo perchè il richiamo richiedeva una intera giornata e volevano accorpare le due cose, assai probabilmente avrebbero scovato la perdita prima, e confido che me la sarei cavata con la sostituzione del sensore e relativo cablaggio in garanzia.

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.713
    21.853
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Dovevi insistere perché ti fissassero un appuntamento per fare semplice diagnosi per il difetto che segnalavi, indipendente dal richiamo agr che ha tempi lunghissimi di prenotazione.

10. MaRaNtZ

MaRaNtZ Aspirante Pilota

7
    1
    12 Febbraio 2025
    Cesena
    Reputazione:
    0
    Del senno di poi sono pieni i fossi.... ma in BMW mi sentono eccome, come minimo dovrebbero partecipare al danno. C'è niente che possa fare ora, a latte versato, per farmi riconoscere una cospicua parte della spesa senza vendere un occhio ? Qualche esperienza in merito ?

11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.713
    21.853
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Catena n57 ti dice nulla? Errore di progettazione, partecipano alla spesa di ripristino danno(se manutenzione ordinaria fatta in bmw) o manutenzione preventiva, su f31 a 150k circa feci sostituire la distribuzione con loro partecipazione, pagai 1500€….

12. MaRaNtZ

MaRaNtZ Aspirante Pilota

7
    1
    12 Febbraio 2025
    Cesena
    Reputazione:
    0
    Cosa hai dovuto fare, tranne accendere un cero, per convincere BMW a farti riconoscere una quota X% della spesa ? Ci ha pensato il concessionario per te ?

13. AlexMil

AlexMil Kartista

97
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Ciao a tutti,
    volevo condividere la mia esperienza con la mia BMW Serie 2 Active Tourer 118d del 2016.

Recentemente ho portato l’auto in officina per la sostituzione del radiatore EGR, e durante l’intervento hanno scoperto tracce di gasolio nei connettori elettrici. Fortunatamente, la centralina motore è risultata intatta, quindi il problema non ha ancora causato danni gravi.

BMW mi ha consigliato di intervenire subito e mi sostituiranno i seguenti componenti:

• Fascio cavi motore
    • Condotto del carburante
    • Modulo (probabilmente riferito ai componenti elettronici connessi al problema)
    • Contatore della massa aria
    Il costo totale dell’intervento sarà di 1.900 euro.

Da quanto ho letto nel forum, sembra essere dovuto dal sensore di pressione del carburante, che può perdere gasolio e farlo risalire per capillarità nei cablaggi, con il rischio di raggiungere e danneggiare la centralina.

14. MaRaNtZ

MaRaNtZ Aspirante Pilota

7
    1
    12 Febbraio 2025
    Cesena
    Reputazione:
    0
    Il mio consiglio è chiamare in BMW e aprire una procedura per farsi riconoscere parte del danno. Sia il cablaggio che il sensore dovrebbero passartelo gratuitamente perchè si tratta di un componente che si rovina a causa di un errore di progettazione (meriterebbe un richiemo) e non incuria o mancata manutenzione del conducente. La manodopera comunque è carissima, e temo che quella spesa potrai ridurla ma non più di tanto. Pensa quando il carburante invece va a intaccare altri componenti... solo il turbo può arrivare a 2000€. A mio parere è un po una vergogna che BMW non riconosca questo difetto con una copertura completa, nel senso che sarebbe per loro convenienti fare un richiamo per verificare per tempo la trafilatura di carburante nei cavi. E' facile da scoprire, basta scollegare un connettore, ma non è una cosa che comunemente viene in mente di fare, tranne quando lo si fa per interventi più invasivi come la sostituzione di un radiatore EGR. Pure a me stessa diagnosi nella stessa occasione. Preso in tempo sono 4-5 ore di manodopera. Preso in ritardo... hai hai

Condividi questa Pagina