Dato che scrivi “negli ultimi anni” sono propenso a pensare che gli ammortizzatori siano un po’ andati, se prima ti andava bene. L’assetto della F20 è noto per essere stato troppo addolcito rispetto alla serie E ad esempio è infatti io lo avevo completamente stravolto ottenendo ottimi risultati (al 90% dovuti a barre stabilizzatrici maggiorate); certo se lasci trasparire che prima ti andasse bene allora punto agli ammo. Anche lì cinturato P7 certo non aiutano…
Io metterei un assettino nuovo, cambierei modello di gomme quando saranno da sostituire e, dopo 13 anni farei rifare anche la catena di distribuzione, non si sa mai…
mi sono dimentico di dire che a 90.000 km ho sostituito gli ammortizzatori ant con dei kayaba (replica oem) e ad 110.000 i post con dei bilstein b4. Prima ho sempre montato dei dunlop sport max rt. sicuramente al prossimo cambio gomme ritornerò con loro.
Io non avrei fatto un mix di ammortizzatori di marche diverse, i bilstein sono ottimi ma i kayaba sulle auto non li ho sentiti finora
Si sicuramente appena posso farò montare anche i bilstein all'anteriore. Accetto i vostri consigli sul montare delle molle più performanti ma sinceramente il comportamento che aveva la macchina fino a pochi anni fa mi andava più che bene. Alla fine prima riuscivo a viaggiare a velocità sostenute (150/160 km/h) senza nessun problema e con la massima fiducia. Adesso superati i 100 km/h è un dramma.
La sensazione che descrivi l'ho provata con la mia vecchia auto, Toyota Corolla E11, il difetto nel mio caso era dovuto alle boccole usurate (aveva 16 anni) Anche la pressione delle gomme è molto importante: la mia F21 con le ER300 Bridgestone di fabbrica, dopo i primi 10mila km, dava sensazione di galleggiamento sull'anteriore oltre i 120 kmh ed era la pressione delle gomme un paio di decimi oltre le specifiche
Bravo. Eibach prokit oppure H&R E, come ti hanno già consigliato, già che sei cambia un pò di supporti come le boccole con Powerflex viola, anche quelle per il camber e tamponi nuovi per gli ammo posteriori.
Avevo lo stesso problema. Risolto egregiamente, anche meglio dell'originale. Fatto semplicemente revisione ammortizzatori originali con una taratura più dura e mantenuto molle stock.
Sono praticamente la stessa cosa, a parte 1 cm di altezza della molla. Semmai la differenza è con gli adattivi.
Io ci credo, non lo metto in dubbio. Non ho mai provato una non msport ma sarei curioso di sapere con precisione di quanto si discosterà la taratura dei non msport in compressione ed estensione dalla msport, che di sportivo ha solo la nomenclatura; e soprattutto le impressioni alla guida da una a l’altra.
Ti assicuro, che nonostante, come risaputo, l’assetto Msport non sia sto granché, la differenza si sente e come. Nei miei casi di confronto sicuramente è stata complice la gommatura (mai provata una non MSport con cerchi da 18) ma confermo che ahimè l’assetto stock è pesantemente peggio di MSport.
Caspita, ho buttato via gli msport che, nonostante le antirollio maggiorate, mostravano grossi limiti, figuriamoci gli altri se mi confermi che la differenza in peggio è molto tangibile