BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

1. Pamire

Pamire Kartista

177
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Tutte le informazioni le ho reperite su siti americani quindi è probabile che il tubo 26 ci sia solo per il mercato USA che ha le norme anti inquinamento più severe.
    Infatti quel tubicino ha la sola funzione di sopperire al danneggiamento della membrana della PCV e di catturare i vapori che uscirebbero in ambiente convogliandoli al collettore di aspirazione.
    Quindi non è assolutamente funzionale al normale esercizio della PCV per noi comuni mortali europei.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2024
  2. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Eh si ... quando la valvola funziona correttamente quel tubicino serve solo a compensare la pressione dell'aria... quando si rompe la membrana li fuoriescono i vapori della testa

P.S. comunque non penso che gli altri marchi siano messi meglio...

3. Pamire

Pamire Kartista

177
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Penso che il difetto dell'aria non controllata sia marginale, visto che il fenomeno dell'irregolarità si attenua molto ma non sparisce del tutto.
    Ho verificato le candele e sono chiare quindi la miscela è magra, confermato dal fatto che il motore non rende; penso che la causa sia l'imbrattamento delle sonde NOX da parte dell'olio proveniente dal blow-by del motore che ha 200mila km.
    Quando ho smontato il famoso tubo 14, al minimo sbuffava olio figurati quando il motore sale di giri e risucchia più olio in aspirazione, ho fatto un video:
    https://youtube.com/shorts/iL_CWSB5HRw?si=bSHH2WaJRnWDNiGt
    Ho letto che al minimo la pressione nel basamento dovrebbe essere bassa o quasi a zero ovvero nessun blow-by (ovviamente con motore nuovo).
    Quindi il mio motore è spacciato, grazie BMW per averci rifilato ste porcherie di N52.
    Detto questo per "tamponare" pensavo di installare un decanter per l'olio così da ridurre la quantità che ritorna al collettore di aspirazione e procedere ad un controllo delle sonde NOX. E per finire mettere l'olio W40.
    Che cavo devo prendere per l'ISTA?

Ultima modifica: 1 Marzo 2024
  4. LoD87

LoD87 Kartista

210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Buonasera a tutti disperati possessori di N52 (e non solo…)
    Avevo abbandonato l’idea di provare a sistemare la mia auto e mi sono comprato una Smart per andare al lavoro, così uso meno la BMW che soffre principalmente a freddo (e mi incaxxo di meno..)
    Ma quest’anno sarà iscritta nella Lista di Salvaguardia dell’ACI e nella mia regione diventerà finalmente esente dal pagamento del bollo !
    Dunque mi è tornata la voglia di provare a sistemare sto maledetto motore, sono andato diretto e deciso da un meccanico chiedendo di cambiarmi le guarnizioni sull’albero a camme di scarico (dato che il mio errore è sempre il 2A87) e lui mi ha consigliato di cambiare anche la catena dato che bisognerà rimettere in fase il motore.
    La mia auto ha 108000km, lui sostiene che sia comunque meglio cambiarla.
    Voi cosa ne pensate?

Grazie !!

PS: Pamire hai poi risolto i tuoi infiniti problemi?

5. Pamire

Pamire Kartista

177
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Da disperato no, ho ancora la macchina che beve 1 kg di olio ogni 2000 km pur non avendo nessun errore in ECU.
    Nel mio caso è un problema di fasce elastiche che causano un forte blowby che spinge e tiene aperta la PVC e questo influisce su prestazioni a bassi regimi, strattonamenti & c. poiché viene immessa molta aria incontrollata dopo il MAF, e sto mandando a donne di facili costumi i catalizzatori.
    Praticamente il basamento è in costante pressione e conseguente risucchio dall'aspirazione come confermato dal fatto che se apro il tappo dell'olio a motore acceso, aspira dentro anche me.
    Ufficialmente questo problema di fasce e design dei pistoni (colpevoli anche loro) doveva essere stato risolto con la versione F del motore ovvero quella col coperchio della testa nero (come il mio) ... ma a quanto pare ...
    Il precedente motore, con il coperchio grigio, è ancora peggio visto che ho letto in forum americani di gente che aveva problemi di forte consumo olio già dopo 50/60 mila km (come del resto i motori 1.8 e 2.0 TFSI di WV/Audi).
    Con l'aiuto prezioso di MaxPayne ho approfondito tantissimo la conoscenza di questo motore sfigato ma le soluzioni sono tutt'altro che semplici ed economiche visto che soffre di problemi di progettazione che, se anche risolti, tendono a ripresentarsi. Se poi le condizioni di esercizio dell'auto sono le peggiori (pochi km con frequenti accendi/spegni) sono soldi buttati alle ortiche.

Tornando al tuo caso specifico, la riparazione proposta non è devastante e già che apri la testa conviene cambiare la catena anche se magari ha davanti altri 100k di vita.
    Però fai fare un test di compressione e verifica la pressione nel basamento, se è tutto a posto puoi "rischiare" la riparazione altrimenti hai in mano soprammobile di alluminio come il mio.

6. LoD87

LoD87 Kartista

210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Mamma mia.. mi spiace comunque per la tua situazione, spero che almeno l’auto l’avevi pagata poco..
    Il mio è quello con il coperchio Grigio, prima versione in assoluto ma posso dirti che ho 108000km e rabbocco 1kg ogni 10000km quindi non mi lamento..
    Per quello vorrei sistemarlo un po’ a dovere..
    Oltre al fatto che ci ho investito un po’ di soldi nell’insieme dell’auto..

Valuto quanto mi chiede per sostituire anche la catena..

7. Pamire

Pamire Kartista

177
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Mi sono fatto inculare per bene perché l'ho comprata da privato ad un prezzo da concessionario, ah e con 200mila km, che coglione che sono stato.
    Comunque è probabile che quel tuo 1kg/10.000 km pian piano si alzi, devi tenerla puntualissima con la manutenzione anticipando tutto e usarla non da city car.

8. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    Ciao,
    mi intrometto di nuovo,
    per l'errore 2A87 è probabile che siano le fasce in acciaio che sigillano i vanos sulle cammes, sull'N53 in origine erano di acciaio, ma con un richiamo sono state sostituite da quelle in teflon, io avevo questo codice di errore, ho sostituito i solenoidi e le valvole di non ritorno ma il difetto non è mai scomparso del tutto, quando ho sostituito i gommini delle vaLVOLE ho cambiato quei particolari e non ho più avuto errori VANOS

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/finalmente-la-mia-e93-325i.327602/page-16

m@x

9. LoD87

LoD87 Kartista

210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao Max! Sì ricordo bene che lo avevi scritto infatti voglio fare il lavoro.
    Il mio dubbio è se serve e conviene davvero cambiare la catena..

10. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    Da quello che so questi motori non hanno problemi di catena, però de dovessi sentire un po' di rumore a freddo il lavoro lo farei.
    Controlla gli adattamenti dei VANOS, se li trovi oltre 4° 5° forse c'è un allungamento della catena...
    m@x

Condividi questa Pagina