BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Benzina o solito Diesel 430? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Benzina o solito Diesel 430?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Ale77SBT, 8 Dicembre 2022.

1. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Ci sono auto con molti più cavalli e coppia, ma distribuita bene, che non sarebbero più efficaci con l'integrale.
    Il problema è il voler spendere poco, costruire telai al risparmio, pompare i motori a dismisura e appiccicarci la pezza "integrale" per nascondere tutti i limiti di progettazione.

Anche riguardo alla sicurezza ho qualche riserva. Da quando l'elettronica regna sovrana, con andature ragionevoli, la trazione integrale è pressochè inutile.
    Per far emergere l'utilità dell'integrale devo deliberatamente adottare un comportamento che cozza con il concetto di "andatura ragionevole" e torniamo al via.

Io guido un'integrale quotidianamente. Ma ammetto di averla presa per curiosità e per fare il cazzone quando il tempo non è bello.
    Mi sento molto più sicuro sulla giardinetta anteriore, perchè non mi fa venire minimamente voglia di adottare un comportamento inadeguato.

A Mark340d, Kiokos e Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Porto la mia esperienza....che potrà essere provocatoria ma fino a un certo punto...la mia Giulia ha 510 CV....una marea...tra l'altro su ottimo telaio, ottimo sterzo ecc....a controlli inseriti la potenza viene tagliata di brutto in caso di pattinamento...questa non è una bella sensazione...l'auto tira indietro...se x es. sorpassi accelerando di brutto perdi tempo perché la potenza viene tagliata....al contrario se disattivi i controlli e acceleri di brutto....scoda....il culo parte...più o meno ma parte....e anche qui perdi tempo....ergo x un uso stradale 510 CV non servono a nulla....ne bastano 300 con trazione integrale e su strada vai più forte....magari ti diverti meno ma vai oggettivamente più forte...mi è capitato di stare a culo in montagna a un Carrera 4s.....nell'uscita dai tornanti sicuramente mi divertivo di più io ...ma vi assicuro che il Porsche era una lama...trazione bestiale, zero pattinamento...e via...mi staccava....io invece dovevo combattere con il sovrasterzo di potenza...bello, figo ecc...ma inutile sul piano pratico...stessa storia in autostrada....pioviggina....audi RS4.... Pareva andasse sui binari pure nei curvoni veloci...questo x dire che io la quadrifoglio l'avrei vista bene con un sistema di trazione tipo x drive delle M3...non oso immaginare la libidine di avere 510 CV su un quattro x quattro...

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Questa è la ragione per cui la mia auto mi diverte, sarà anche un cassettone alto, largo e pesante, ma ti assicuro che su alcuni "terreni di caccia" è una brutta gatta da pelare anche per auto molto più blasonate, basta guardare i tempi in pista ;)

A Mark340d piace questo elemento.
  4. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @tretrecinque ho fatto un corso di guida a Misano...Ero su una M2 con davanti a me istruttore che faceva da lepre Con una X3 m....Sono rimasto sbalordito di come era agile e stava in strada

A Mark340d piace questo elemento.
  5. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Sempre, per fortuna siamo tutti diversi.. e comunque stiamo parlando tra gentiluomini che hanno avuto molta fortuna, quella di aver potuto guidare auto 'spettacolari' ed alcuni di noi di poterne guidare altre ed ancora, oggi e domani (io un po' meno, ma questo è un altro discorso..)

>
    Ecco.. siete i soliti, volete 4 auto e non vi accontentate mai di una sola con 4 cilindri... :haha:haha

>
    Tu oltre all'integrale, che è praticamente unica nel suo genere, guidi anche una TP quando vuoi e pure una TA quando serve.. diciamo che sei un pilota completo e fortunato, godendoti giustamente tutto quello che puoi..:biggrin:

>
    Su strada pubblica con il traffico potenze del genere su TP sono (imho) difficili da 'sfruttare'.. lo fai per pochi secondi, ma non per "decine di minuti a nastro".. @tretrecinque ha 510cv con Xdrive e si diverte di certo.. ma sempre con prudenza 'ragazzi', perché se non ci fossero i sistemi elettronici anche con un'integrale, soprattutto sul bagnato, scaricare potenze elevate è rischioso per tutto e per tutti nel traffico..

>
    Sempre al limite vai.. quello dei cartelli stradali intendo :)))

A Carlo Brogi e Mark340d piace questo messaggio.
  6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Sto per dire un'amenità e non me ne vogliano i puristi del marchio, ma a volte, guidandola un po' allegrotta, mi disconnetto dal SUV ed ho l'impressione di essere su di una M4 rialzata :mrgreen:

A Kiokos, materaz e Carlo Brogi piace questo elemento.
  7. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Perchè accelerare di brutto, quindi? :mumble

Dipende su che strada.
    Non mi sentirei di affermarlo in modo univoco.

Credo che nel velocissimo, a parte la sensazione di sicurezza, che può indurti a spingere di più, i vantaggi dell'integrale si annullino completamente.

8. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Molto stimolante questa discussione!
    Siamo parzialmente off-topic rispetto alla domanda posta dall’opener @Ale77SBT , ma dato che la scelta dei due motori coinvolgerebbe anche un differente schema di trazione ci salviamo in corner :mrgreen: , e visto che l’argomento appassiona mi sembra valga la pena di approfondirlo.

Ho cercato un po’ e ho trovato ciò che speravo, ossia un confronto molto attendibile tra i due schemi di trazione, anche se un po’ estremizzato dalla potenza e dal peso dell’auto del test (imbarazzante la differenza nello 0-100 sul bagnato!!)
    Ma è interessante perché è esattamente la stessa auto, con RWD o AWD “on demand”, ed è guidata dallo stesso (buon!) pilota.

Adesso puoi fartene un’idea! ;)
    Anche se i cavalli sono un po’ di più…

Seguendo e forzando un po’ questo ragionamento, se l’andatura è ragionevole bastano anche solo 120 CV e a quel punto anche l’elettronica diventa “pressoché inutile”
    Ma stiamo parlando di un’altra cosa…

L’elettronica ha indubbiamente innalzato i livelli di sicurezza, spingendo quella che era “un’andatura ragionevole” senza elettronica qualche km/h più in su; lo stesso fa la TI, soprattutto su fondi a bassa aderenza, facendo diventare ragionevole un’andatura che con una RWD comincia a non esserlo più.
    Quindi a parità di andatura aumenta la sicurezza…

Sono parzialmente d’accordo, forse è meglio dire che proporzionalmente al crescere della velocità si riducono molto in condizioni di grip elevato, ma se il grip è ridotto (come sul bagnato) l’integrale continua ad offrire vantaggi anche sul veloce/velocissimo.

Edit: il test è un minimo “viziato” dai 50 kg extra che gravano sull’avantreno rispetto ad una RWD pura, e dal fatto che in modalità RWD l’M5 tenga i controlli disattivati (per stomaci forti!), ma tutto sommato 50kg non sono molti per un’auto di quella massa e credo che la sensibilità di J. Benson gli permetta di sfruttare bene il potenziale della macchina, anche se probabilmente non come lo farebbe l’elettronica
    Per “par condicio” però i controlli sono stati mantenuti disabilitati anche in modalità AWD

Ultima modifica: 15 Dicembre 2022
  9. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Assolutamente, ne sono consapevole e me lo ricordo ogni giorno!

A rich20 piace questo elemento.
  10. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

521
    288
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Io sono di parte ( 6 cilindri FOREVER) , ma il 430xd è tutt'altra musica rispetto alla 430i.. Ancor di più se cerchi la trazione integrale..
    Io quando scendo dalla mia 30d, anche se salgo in un 4 cilindri "pepato" (che sia un 30i Bmw, o un TFSI della Gold GTI), la cosa che più mi manca è la coppia, oltre al sound che seppur di un diesel è il sound di un 6L..
    Potendo scegliere , prenderei sempre un 6L perchè cambia veramente tanto l'esperienza di guida e l'appagamento, credo abbia una sua importanza se si sta scegliendo una serie 4..

A Kiokos, Mark340d e Carlo Brogi piace questo elemento.
  11. no_ark

no_ark Aspirante Pilota

23
    4
    3 Gennaio 2025
    umbria
    Reputazione:
    0
    430i coupè
    Buongiorno a tutti,
    come sapete sono in attesa di ricevere la 430i ordinata ormai un mese fa ed ora, la concessionaria dove l'ho comprata ha disponibile una 430d in pronta consegna che potrei prendere al posto di quella ordinata.
    Mi ero ripromesso di comprare una macchina benzina ed abbandonare definitivamente il diesel che per me che faccio 8000 km all'anno non ha senso ma questa 330d con 6 cilindri e tutta sta potenza mi stuzzica parecchio.
    Certo che risentire quel sound un po da trattore del diesel non mi fa impazzire e poi anche il bollo in più...boh.
    Che dite?

12. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.979
    2.512
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Dico che con 8000 km/anno, un diesel lo prenderei neppure se fosse regalato

Tanto, potenza e coppia non bastano mai, se è per quello

13. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    se il tuo focus è orientato alle pure prestazioni non c'è storia, il 30d è nettamente superiore al 30i (occorre salire sul 40i per un confronto più alla pari). se dovessi scegliere io (considerando il basso chilometraggio annuale) rimarrei sul 30i pur sapendo di avere un motore meno prestazionale (io ho un 30i e faccio 12000 km/anno). discorso sound, nemmeno il 30i si difende bene....occorre mettere mano allo scarico se si vuole qualcosa di più entusiasmante.

14. wewwo

wewwo

24.830
    4.159
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unita a discussione esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" grazie

Ultima modifica: 4 Febbraio 2025
  15. no_ark

no_ark Aspirante Pilota

23
    4
    3 Gennaio 2025
    umbria
    Reputazione:
    0
    430i coupè
    credevo il sound della 30i fosse abbastanza appagante.

16. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.796
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Per quel che mi riguarda non è appagante nemmeno il sound stock della 40i… parlo del B58 mild hybrid. Comunque resta il fatto che il 30d per me resta forse il miglior motore BMW in assoluto come rapporto tra prestazioni, fluidità di marcia e costi di gestione, purtroppo non l’ho mai (o forse ancora) posseduto ma ho avuto modo di provarlo.

17. haruharu69

haruharu69 Secondo Pilota

588
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Con questi chilometraggi cerchi solo problemi col diesel, Fap egr etc etc

18. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Dissento!
    Io faccio circa 9000 km/anno, da ottobre 2020 ho 39500 km: usando SOLO Eni Diesel+ e additivando con olio 2T/acetone/2-ehn (adesso HVO) non ho mai avuto il minimo problema!
    Oltretutto spesso faccio anche percorsi brevi, di una dozzina di km…

@no_ark … va dove ti porta il cuore, se vuoi un 6 cilindri che spinge (ma non suona!) come un trattore… prenditelo finché è possibile e vivi sereno! ;)

Ultima modifica: 5 Febbraio 2025
  19. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    dipende dai gusti, se per appagante intendi quando mandi il motore a 7000giri dove il sound è in parte artificiale prodotto dalle casse acustiche ci può stare (e di sicuro è meglio del diesel)....se invece ti aspetti un sound da scarico rimani deluso, credo che dal 2019 in avanti ci sia una limitazione EU sull'inquinamento acustico che di fatto ha ammazzato il bel sound dei benza. pensa che la mia precedente 420i del 2015 (quindi senza OPF e senza silenziatore post norma EU) suonava meglio del mio attuale 330i.

20. killer2567

killer2567 Kartista

158
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Insomma ho genitori che hanno una X5 g05 fanno 10-12mila km l'anno
    Il computer di bordo segna sempre di fare il tagliando in anticipo
    Probabilmente per via del olio sporco
    Poi ogni volta che spengono l'auto le ventole vanno al massimo per via delle rigenerazioni forzate del FAP
    Alla lunga fa male sta roba

Condividi questa Pagina