Ho appena preso una G01 e, sorpresa, dai 130 in su fischia... non mi capitava da 20 anni su una macchina... possibile? Che siano i rail sul tetto?
Dubito siano i rail sul tetto, non saprei nella mia non ci sono fruscii, mai sentita questa problematica su X3 G01 sapevo di altri modelli per gli specchietti.
Potrebbe essere la guarnizione alta del vetro scendente, apri la portiera e vedi se è viziata, io l'ho fatta sostituire ed sparito il fruscio. Dall'esterno, se ti metti dall'anteriore con lo sguardo a filo portiera, dovresti notarla irregolare.
Ciao a tutti, in aggiornamento. Non si tratta di un fruscio aerodinamico ma di un "fischio" d'aria che si sente in macchina da 50 km/h in su (dopo i 100 è assordante) proveniente dalla parte bassa del cruscotto lato passeggero e solamente se il clima è acceso. E' come se ci fosse una qualche paratia che si sposta quando accendi il clima e, non chiudendo bene i condotti, fa un fischio. Voi sapere se c0è un qualche dispositivo mobile? In BMW voglio smontare tutto il cruscotto e terrebbero la macchina 3 giorni... e dato che sarebbe a pagamento preferisco sistemare il problema da solo se possibile.
Buon giorno, ho lo stesso problema e lo fa anche a me con aria condizionata accesa, per cui si sente maggiormante d'estate. In quella parte sotto il cruscotto ho visto che c'è microfilto e paratie varie che si muovono mettendo ricircolo eccetera.Con AC il movimento sembra diverso. Penso pure io che sia qualche guarnizione o paratia che non si chiude correttamente e ho pensato di lubrificare i movimenti ma sto cercando di capire come farlo senza smontare...
Gentile utente @PaoloX330D , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao a tutti, anche io ho preso da poco una g01 e sto imparando a conoscerla. La macchina é silenziosissima ma proprio per questo motivo, ogni piccola stranezza salta all'orecchio. Anche io avverto un fruscio che sopraggiunge a 100km/h e che mi pare anomalo solo perché lo avverto sul lato passeggero. In BMW mi hanno sostituito le clip della guarnizione laterale del parabrezza che in effetti era ballerina ma non mi pare di aver risolto. Avete qualche suggerimento o test da fare? Qualche post precedente indicava di controllare le guarnizioni della portiera ma non capisco cosa guardare precisamente. Grazie, saluti Daniele
Ciao, no in realtà proviene dall'impianto di aereazione e, per qualche motivo, aumenta d'estate. Probabilmente c'é qualche paratia che si dilata e fa fischiare l'aria in ingresso. Io non ho avuto ancora il coraggio di fare smontare tutto e verificare ma credo che, con il ritorno del caldo, sarà necessario perché, con il clima acceso, non riesci nemmeno a parlare in auto...
Dici che dipende dal clima? Ci farò caso ma sarebbe veramente strano. Ci sono situazioni in cui migliora o peggiora? Clima acceso, spento, ricircolo, bocchette chiuse...se diventa cosí forte da non poter parlare é grave. Cominciamo bene
Con clima acceso peggiora decisamente... ma solo d'estate. Probabilmente dipende da come si muovono/attivano i vari elementi della canalizzazione di riscaldamento/raffrescamento. Bocchette, ricircolo, filtri abitacolo vari non fanno variare nulla.
Io ho sostituito completamente le guarnizioni dell'anteriore sx ed ho fatto registrare la chiusura, ma il fruscio lo avvertivo a velocità doppia, e non era impercettibile, sembrava proprio che entrasse aria nell'abitacolo.
Ciao, si in questi giorni sto mettendo del nastro carta in punti diversi del bordo porta e finestrino destro ed effettivamente in alcune posizioni il rumore sembra diminuire. Devo fare diverse prove ma sembra anche a me che ci sia un trafilaggio di aria dal bordo porta/finestrino. Se riesco a mettere il nastro in un punto buono poi la porto in bmw così non mi prendono per visionario. Grazie
A me si abbassava la guarnizione, e dovevo costantemente spingerla verso l'alto con le mani, evidentemente si era viziata.
Anche io avevo fatto le stesse prove con il nastro adesivo ma non cambiava nulla. Poi un amico si è accordo che il rumore proveniva dal vano piedi passeggero e da qui abbiamo capito che il problema è, nel mio caso, nell'impianto di aereazione. Provate anche a fare questa prova.
Dopo una settimana con l'auto ferma in officina BMW il problema sembra essere stato risolto. Mi hanno sostituito l'isolamento del triangolo dello specchietto esterno destro. Il fischio che sentivo dai 90km/h sembra non innescarsi piú. Nei prossimi giorni di utilizzo dell'auto terrò monitorata la cosa. Speriamo in bene.