E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ? | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    L'X6 in realtà l'ho venduto a giugno e lo stavo già usando pochissimo, nel mentre molti km fatti con l'A45, alcuni con altre sportive e gli ultimi 2 mesi con la 911 che mi era stata gentilmente prestata. Lo shock è stato un po' inverso perchè se scendi da una 911 e sali su questa, per la prima mezz'ora ti sembra ti essere salito su un suv.
    Sul peso sono io il primo a essere scettico però molti amici collaudatori mi avevano rassicurato che con i nuovi concetti sospensivi e tutto il resto a corredo, il peso non si sente e dinamicamente sospensioni e 4 ruote sterzanti ti fanno "togliere" 500kg. Resto dell'idea che se si parla di sportività, less is more e in pista sono sicuro che il peso si sente e si sentirà sempre. Però se valuto a culometro come si dice, se guidassi su strada questa o un m2 senza sapere che auto sono e mi chiedi quale è più pesante, ti direi l'm2 e il miracolo sta un po' qui.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    No gabo, in realtà ero in fissa 911 da almeno un anno e passa, il concetto suv, per quanto ottimo da molti punti di vista, mi aveva stancato da tempo. Stavo usando varie 911 prestate/noleggiate e quella su cui ci ho lasciato il cuore è una "giovane vecchia" 991.1 Carrera S targa, l'ultima con l'aspirato. era una meraviglia di frullatore super nostalgica, con il navigatore più inutile della storia (i primi con le mappe statiche quindi obsoletissime) e l'infotainment con la radio FM e null'altro. Poi la A45 mi ha fatto scoprire come mercedes in realtà sa essere sbarazzina e globale e da li sono finito alla GT come alternativa più comoda della 911. La GT per come la vedo io è una congiunzione tra 911 e lusso dell'x6.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.604
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Detto da te, che di supersportive ne hai guidate diverse, non lascia dubbi sul risultato della moderna tecnologia automobilistica.
    Credo che elettronica, sospensioni e freni possano veramente fare miracoli, soprattutto sull'asciutto.
    La differenza immagino si potrebbe notare nelle manovre più al limite (ad esempio far oscillare velocemente destra-sinistra una massa di 2,2 tonnellate) ed in ciò che potrebbe accadere in curva sul bagnato se perde improvvisamente aderenza: in questi casi la fisica prenderebbe il sopravvento su tutto e lascerebbe poche o nulle opzioni.

Comunque gran bel giocattolo! Senza contare che se vuoi qualcosa di più leggero hai anche la "piccola".
    Complimenti ancora.

4. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    La tua osservazione è giustissima e meriterebbe di essere portata come riflessione a chi legifera. Sul bagnato 2200kg o 2600kg che si stanno vedendo sempre più spesso, sono per forza una massa poco controllabile che genere un impatto devastante. Ma se vuoi mettere le batterie, 8000 adas, i sistemi di sicurezza passivi, etc etc andrai a finire lì, c'è poco da fare. Poi ok, un po' tutti i costruttori stanno investendo per seguire il modello tesla ad esempio sul concetto di mono centralina, per togliere qualche kg, ma stiamo parlando di poca roba. Anche l'utilizzo di materiali pregiati ok, ma come dimostrato dai vari progetti morti (vedi i3), anche pensare di fare scocche in carbonio per tutte le auto è pura follia, costi esorbitanti e quasi impossibile riparazione.

5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo acquisto eccelsa.

Anche a me piace un sacco e il 2+2 un po piu' sfruttabile di Porsche aiuta.

La tecnologia poi e' ai vertici.

I pesi ce poco da fare. 2000kg e' ormai la base d'asta e rende inutile e follemente dispendioso lavorare per ridurre di 50kg un intera struttura quando poi ci sono 700kg di ibrido.

Meglio sperare in accumulatori da doppia resa a pari peso per il futuro.

6. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi attualmente da cosa è composto il parco auto ?

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    E magari sono quelli che criticavano i SUV endotermici per il loro peso :-k
    Tra poco la mia sarà considerata una libellula :mrgreen:

A Franzzz e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    a45s e questa.
    Se mi serve un diversivo ho buoni rapporti per averne in uso.
    Ma con queste ho assolto, ne avanza anche. Al massimo un G63 in prestito per un viaggio famigliare.

PS ma su questa piattaforma Biesse ci ha già messo mano? so che uno dei problemi è il limitare la coppia che non deve in nessun caso sforare 1600nm, meglio sotto i 1550nm. Non ho capito se MB ha qualche blocco o se si mappa facile obd/bench. RaceChip è già uscita con il modulo ma secondo me non hanno manco fatto una prova, tanto lato loro il modulo è lo stesso di qualsiasi modello con quel v8.

9. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.604
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oltre che un limite meccanico, credo proprio che simili valori di coppia possano diventare indomabili anche sotto diversi strati di elettronica.

Per curiosità, come è distribuita la trazione integrale? Il motore elettrico agisce solo su un asse o su tutti e due?

10. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mi sa che sono tutte bloccate in ECU come le MB da circa 2021/2022 in poi

A Gio72 piace questo elemento.
  11. Gabo