BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Perdita olio motore scambiatore calore zona accesso COLLETTORI OLIO E92 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Perdita olio motore scambiatore calore zona accesso COLLETTORI OLIO E92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pietro-x, 8 Gennaio 2024.

Tag (etichette):
  1. Pietro-x

    Pietro-x Aspirante Pilota

    26
    15
    13 Agosto 2013
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 330d coupè futura Xd
    Buonasera a tutti, si verifica perdita olio motore da sotto su E92 330d xdrive, circa 250mila km e 10 anni di vita.
    Messa su ponte dal meccanico di fiducia, non presenta olio nella vaschetta del liquido refrigeratore.
    Viene smontato il blocco con carter del filtro olio e scambiatore calore in alluminio (foto 1 e foto 2) ed il meccanico individua la perdita, che a sua detta proviene dal suddetto blocco, in particolare nella zona di accesso dei collettori olio (foto 3). Asserisce che il carter in plastica nera ( di bachelite) col tempo va incontro a deformazione e pertanto non combacia più bene con lo scambiatore allogato all'interno e di qui la perdita di olio.
    Propone quindi di cambiare tutto il blocco (carter olio filtro in plastica + scambiatore in alluminio con relative guarnizioni).
    Dal momento che il blocco unico intero si ritrova solo originale al costo di circa 600 euro (after market si può trovare solo lo scambiatore e le relative guarnizioni al costo di circa 80 euro, mentre originali questi pezzi costano circa 300 euro) e considerato che lo scambiatore appare integro, mi domandavo se fosse possibile provare a cambiare solo il kit guarnizioni e verificare che il problema sia risolto.
    Grazie a tutti per l'aiuto.
     

    Files Allegati:

  2. abnehme

    abnehme Aspirante Pilota

    41
    9
    9 Giugno 2023
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 218i Active Tourer
    Ciao, A distanza di 1 anno come è andata alla fine? Hai dovuto sostituire tutto oppure soltanto le guarnizioni (e con quali costi?)
     
  3. Pietro-x

    Pietro-x Aspirante Pilota

    26
    15
    13 Agosto 2013
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 330d coupè futura Xd
    Ciao è stato sostituito tutto il pezzo completo di o-ring e guarnizioni, originale BMW al costo di circa 450 eur più manodopera 70 eur presso officina BMW con tempario di circa 1,15 h.
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    io cambiato tutto il pezzo , prendendolo nuovo su Aliepress, ben fatto completo di guarnizioni, per adesso va ancora bene
     

Condividi questa Pagina