Ciao a tutti, da un po di tempo, quando chiudono la portiera anteriore destra, sento un rumore che non sento comunque in marcia. L'avevo attribuito al fatto che, quando la persona scende, nove volte su dieci, il gancio della cintura si incastra tra il montante il sedile. Bastava progettare due millimetri in più di spazio e questo non succedeva. Comunque, battendo con la mano, più o meno nella zona della striscia led dello sportello, si sente un rumore come di qualcosa fissato male, tipo un cavo ballonzolante. Pensavo di portarla in officina ma il tagliando è ancora lontanissimo e tenerla, chissà quanto, ferma per questa cosa non mi andava. Ho fatto qualche ricerca è ho trovato questo: Non mi sembra complicato. Qualcuno ci si è già cimentato e ha qualche suggerimento ? Grazie Saluti Cristallo
Se non hai una buona manualità anche le operazioni più semplici nascondono insidie, diversamente puoi cimentarti nello smontaggio
Questa l'ho fatta io: Dopo questo modesto atto di umiltà, mi spiego meglio. Chiedevo a qualcuno che l'avesse già fatto se c'era da fare attenzione a qualcosa in particolare, tipo: un cavo corto, una clip delicata, ecc, ecc. Dal video è ampiamente alla mia portata ma, qualche indicazione da chi l'ha già fatto, so per esperienza che è sempre utile. Saluti Cristallo
Ciao a tutti, questa mattina ho smontato il pannello porta passeggero. Il rumore aumentava sempre di più. Lo smontaggio è stato abbastanza semplice. Quattro viti in tutto. Due in basso, una sotto il poggiagomiti e una dietro la mascherina di plastica vicino alla maniglia. Bisogna fare leva in basso a sinistra e tirare forte. Attenzione perché il cavo delle casse è abbastanza corto. Per farla breve, appena stacco il pannello porta, cade una vite per terra. Una vite identica a quella che tiene l'altoparlante fissato sullo sportello. Ho controllato dappertutto e non mi sembra manchino viti. Certo, la ricerca non è stata molto agevole perché con una mano dovevo reggere lo sportello. Non me la sentivo di staccare gli altri due cavi, di cui uno, era quello della chiusura centralizzata. Ho rivestito tutti i cavi scoperti, uno era quello dell'altoparlante, con il nastro di cotone nero e ho richiuso. Rumore sparito. Ora ho una vite che avanza. Forse è caduta all'operaio in fase di montaggio e non aveva tempo e/o voglia di cercarla e ha fatto prima a prenderne un'altra lasciando la prima a vagare nello sportello. Questo fa parte sempre della qualità tedesca. Se la BMW lo scopre è capace di chiedermi i soldi per la vite. Saluti Cristallo