BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Doppia batteria | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Doppia batteria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Calimero cattivo, 16 Settembre 2012.

1. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Una domanda da capra ignorante quale sono: ma perchè la mia auto ha 2 batterie? :-k una nel cofano ed un'altra nel bagagliaio?

2. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Non ho fatto caso alla seconda batteria dietro...dove si trova?

In ogni caso penso di sapere il perche..mentre l'altro giorno ero fermo ad aspettare un amico, smanettando con l'idrive ho trovato l'opzione del climatizzatore/riscaldamento ad auto ferma..funziona x circa 30min ed eventualmente con timer programmabile..

È un accessorio che montava x primo, anni fa, la serie 7

Sicuramente la seconda batteria serve a quello.

Ps sono uno di quelli che non legge i libretti d'uso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ne quello cartaceo ne sull'idrive...ogni tanto scopro qualcosa...

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    E' posizionata nel bagagliaio nel cassetto a dx. E' anche bella grande!

4. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Ok domani ci faccio caso, in ogni caso sicuro che è x questo motivo...

5. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Non so se possa centrare qualcosa, ma ricordo che di aver letto che alcune case, ricordo Mercedes, integrano una seconda batteria per lo Start&Stop, mi spiego. Era uscita una "polemica" che se la batteria principale si scarica completamente, su certo auto non si può più con i cavi far ripartire l'auto, causa centralina Start&Stop: ricordo riguardasse Alfa Giulietta. Bisognava portare per forza l'auto in concessionaria per farla ripartire.

Mercedes, per ovviare al problema, aveva inserito una seconda batteria che teneva alimentata la centralina dello S&S ed evitasse il suo "azzeramento" (scusate le eventuali blasfemie).

Può essere che non centri nulla però qui su F30...

6. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Ma perchè continuate tutti a dire che ha due batterie? Dove sarebbe la seconda? Quello in vano motore è solo un punto per collegare i cavi per fare ponte con un'altra macchina, non una batteria.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2025
  7. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Dietro nel baule...

8. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    ... c'è la batteria, davanti invece non c'è... come dice Azhag85, davanti c'è solo l'attacco comodo per collegare i cavi...

9. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Quindi la 320d ha una coppia di batterie nel baule invece della classica batteria unica? Onestamente questa non è una cosa positiva, se non strettamente necessarie 2 batterie danno molto più problemi di una sola grande. Nella 328i per fortuna ne montano una sola nel fianchetto sinistro e basta!

Ma la seconda sulla 320d dove sarebbe? La prima nel fianchetto e l'altra sotto il vano di fondo? Mi sembra una scelta davvero stupida...

10. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Forse non ci stiamo capendo...ne ha una dietro al baule...e 1 davanti..o almeno credo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io l'ho letto sul forum non c'ho fatto caso xche avro aperto il cofano forse 1 volta sola...

11. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Esatto, non è che diciamo la stessa cosa? Vedendo la batteria in bagagliaio la gente non ' che magari pensa sia una seconda batteria? Voglio segnalare che in vano motore NON c'è alcuna batteria, quella dietro è la primaria. Io sono alla primissima BMW nella mia vita, ma da quanto so è da taaaaaaaaaaaaanti anni che fanno così. La BMW ha quasi sempre avuto la batteria posteriore. Ultimamente è una soluzione che si vede spesso anche nelle altre auto premium tedesche, ma si tratta sempre e solo di UNA batteria, solo messa dietro invece che nel vano motore.

Due batterie connesse in parallelo spesso portano più a problemi che benefici, quindi sono sicuro che una casa automobilistica sceglierebbe quella soluzione solo come ultimissima spiaggia.

12. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Io non ho fatto caso...di solito non guardo mai queste cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> pensavo, leggendo nel forum, che fosse come ai camper..in quel caso ne hanno due ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Controlla nel cofano davanti, non dovresti avere nemmeno l'ombra di una batteria. Il coperchio rosso che si vede cela solamente un attacco in cui fissare le pinze se devi fare ponte con un'altra auto, ma nessuna batteria.

Sul 328i posso confermalo con assoluta certezza e sul 320d ci metto una ragionevole 99% di sicurezza, mi tengo solo un minimo margine di manovra perchè non ho il dono dell'omniscenza ma sarebbe una scelta tutt'altro che positiva se BMW avesse messo due batterie! Resterei davvero deluso, è una rogna non un pregio.

14. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Io di sicuro sto dicendo la stessa cosa che dici tu! :biggrin:

Brontolo in questo caso ha preso fischi per fiaschi!!! :mrgreen:

15. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Ok!!!! Domani vi prometto che apro il cofano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)) cazz comunque non conosco x niente la mia auto ausuai

16. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Nei camper credo siano però isolate tra di loro, lo sono sicuramente se l'impianto elettrico è fatto bene. (per esempio nelle barche so che è così)

Due batterie in parallelo finiscono per autoscaricarsi da sole a vicenda senza che nulla le utilizzi. Nelle barche di solito utilizzano degli isolatori che si connettono all'alternatore e poi alle due batterie e in pratica ripartiscono la corrente proveniente dall'alternatore verso le due batterie senza che però loro risultino in comunicazione tra di loro. Ad esempio una viene impiegata per accendere il modotre mentre l'altra serve per dare corrente alle varie utenze. Se però quella del motore ad esempio muore l'altra non ti è di nessun aiuto in quanto non ha cavi che arrivano al motorino di avviamento. Il problema di questo sistema è che tende a creare una leggerissima caduta di potenziale a valle dell'isolatore, quidni se l'alternatore carica a 14V alle batterie ne arrivano 13,7 - 13,8V finendo per caricarsi solo sino al 90%. Per questo motivo, oltre che per il costo derivanete da dover utilizzare più componenti, è davvero difficile vedere questa situazione in una macchina.

Nel forum mi pare avesse tirato fuori il dubbio sulla doppia batteria Calacteo, ma che ha prontamente ritrattato il tutto il giorno dopo.

17. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Questa è geniale!!!! Sono andato a provarla proprio ora, non sapevo esistesse. Grazie della dritta!

Per chi come me non si fosse accorto di questa funzione sappiate che basta tener premuto l'apposito tastino del telecomando per 2 secondi ed il bagagliaio si apre da solo. Io credevo servisse solo per sbloccare la serratura del singolo bagagliaio (senza sbloccare le portiere) come avevo visto in altre auto e quindi l'avevo bellamente ignorato. Anzi lo ritenevo un optional inutile che creava solo confusione tra i tasti del telecomando...

Grazie Brontolo.

18. stephen71

stephen71 Aspirante Pilota

49
    0
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    318d TD
    Ciao a tutti,
    Ieri mattina ho portato la mia 318d del 2019 dal concessionario per l'accensione della spia gialla motore. Il concessionario mi avvisa che il sensore del particolato è rotto, ma a parte questo mi dice che anche la batteria è da cambiare. In serata passo a prendere l'auto e mi dice che c'è una sorpresa. L'auto ha 2 batterie e quindi non la hanno sostituita. Il concessionario mi ha saputo solo dire che è un optional. Ma sapete dirmi il perché c'è ne sono 2? Grazie a tutti.

Condividi questa Pagina