@Ste prossimo viaggio verifico a 130 quanto segna Per la tua domanda Franz non la calcoliamo, prendiamo i dati dell'app (kw caricati, lt consumati, ecc). Alligator concordo con te, un'idea di massima l'abbiamo data
Ok, capisco, ma non credo sia corretto per diverse ragioni (salvo fare ovviamente il paragone fra 2 auto). I kw caricati sono sempre maggiori dei disponibili per il rendimento del processo, per cui per forza sottostimi il consumo reale, che poi però sovrastimi di molto a causa della "diciamo" benzina spesa per caricare la batteria e per l'energia recuperata in rigenerazione/frenata. Per capire per lo meno il costo per 100 km (il cnsumo cn solo benzina o solo corrente non è semplice) per me, l'unico modo è ovviamente sommare i costi dei litri bruciati + consumo di corrente (anche perchè in certi pezzi vengono usati assieme) indicati dalla vettura nel cdb (esempio sulla mia fatto all'ultimo pieno: 5,8 l/100 km + 8.8 Kw /100 km. = con tutte le approssimazioni circa 11,5 € spesi ogni 100km per i circa 900 fatti con un pieno + ricariche di corrente.
ok, grazie...magari anche ai 90 km/h tutti i giorni faccio tra andata e ritorno 40 km in tangenziale ai 90 fissi e stavo valutando quando spenderei rispetto al diesel
Ciao oggi a 90 km/h mi segnava 17.2 km/l, ma tieni conto che comunque usava un po' di elettrico (la batteria non era scarica). Ho forzato l'accensione mettendo il cambio in manuale. A 130 km/h mi segnava 13 km/l, ma la strada non era pianeggiante, saliva e scendeva leggermente quindi prendilo con le pinze.