problemi xdrive | BMWpassion forum e blog

problemi xdrive

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vincent67, 18 Novembre 2006.

  1. vincent67

    vincent67 Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530xd
    Ciao a tutti sono da poco un felice possessore di un 530 xd touring .
    Dopo aver fatto un aggiornamento della centralina bluetooth per attivare il voice control ho notato che xdrive non funziona come deve, cioe la trazione anteriore sembra sparita nella partenza in salita su fondo sdrucciolevole con un fondo in ghiaia slittano le ruote posteriori.Mi chiedo se e' una cosa normale che ho notato solo adesso ho e' un difetto.
    Ciao Saluti a tutti
     
  2. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    A quanto mi e` dato sapere, in partenza la frizione che regola la ripartizione di coppia tra anteriore e posteriore dovrebbe garantire una ripartizione 50-50 o 40-60, non ricordo esattamente. Poi superata una certa velocita` la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore, cambia in tempo reale a seconda delle situazioni. Secondo me c'e` qualche cosa che non va se non hai coppia all'anteriore, in partenza :-k [-X
     
  3. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Scusa ma quanto ho scritto ieri e` sbagliato :redface::redface::redface:
    Ho verificato ed in realta` in partenza, in condizioni ottimali di aderenza la trazione e` tutta posteriore. Poi attorno ai 20km/h la frizione a lamelle chiude e la coppia va per il 40% sull'anteriore.
    Se invece l'aderenza e` scarsa l'Xdrive dovrebbe rendersene conto appena in partenza le ruote posteriori cominciano a pattinare e trasferire immediatamente una partedella coppia all'anteriore.
    Quindi il fatto che appena parti la macchna sembri una TP e` normale. Pero` quando accenna a slittare dovrebbero cominciare a tirare anche le ruote anteriori :-k.
     
  4. vincent67

    vincent67 Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530xd
    Ciao grazie per la risposta, sono andato dal concessionario ad esporre il problema, hanno interrogato la macchina e purtroppo non da nessun errore per loro e' tutto a posto. Sono andato con il capo officina a provare la macchina su una strada in salita con fondo di ghiaia con partenza da fermo la macchina slitta posteriormente trazione anteriore inesistente la macchina fa fatica a partire. Adesso mi faranno sapere speriamo bene credo che dovranno contattare l'ispettore.
    Grazie
    Vincenzo
     
  5. Nik-Mo

    Nik-Mo Aspirante Pilota

    38
    2
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    Ciao anche io xdrive su x5 del 2004.
    a bassisima velocità, in partenza funziona solo la trazione post. E' una prerogativa dell'xdrive per non creare la fastidiosa senzazione di coppia sulle ruote ant quando magari il volante è tutto girato in parcheggio.
    E' simpatico quando parti sulla ghia per sgommare.
    ho notato tuttavia che in situazioni critiche, tipo su neve, quando slittano entrambe le post, si attivano anche le anteriori.
    spero di essere stao utile
    saluti
    Nik
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Rimango sempre dell'opinione che la quattro è sempre una spanna avanti rispetto all'xdrive!!!
    Scusate l'o.t.
     

Condividi questa Pagina