Personalmente leggendo le esperienze di alcuni ritengo inoltre che come per i carburanti fossili anche per l'HVO dipenda molto dalla qualità. Inoltre potrebbe incidere anche il fatto che forse è un carburante un po' più "delicato".
Piccolo aggiornamento perché altrimenti ci perdiamo di vista. Dopo le prove arrivando a 100% di HVO e trovando che con i primi freddi era diventata un po' ruvida ai minimi avevo notato un aumento dei consumi di circa il 5%-7%. Ho poi fatto alcuni pieni con Diesel+ ENI e Diesel Max Vega e i consumi non erano migliorati rimanendo circa il 5-7% maggiori. Con l'ultimo pieno invece fatto il 31.12 e ci ho fatto circa 450 km fra 31 e 1 con 50% diesel Max e 50 HVO i consumi sono tornati standard. Immagino quindi che siano adattamenti della centralina, anche se riguardo alle prestazioni si nota quasi subito la differenza fra diesel normale e diesel+ o HVO, probabilmente con l'uso dell'HVO la centralina immette un po' più carburante e non è altrettanto pronta a ritorno all'uso del diesel fossile. Come prestazioni direi che il mix fra 50% di diesel max e 50% di HVO sia quella che a occhio è la più soddisfacente.
Nella mia, dopo due pieni di HVO, sembra che la produzione di particolato sia leggermente diminuita. Per i consumi impossibile valutare, parlando di pochi punti percentuali bastano un po' più di traffico o di vento contrario (o a favore) in autostrada a falsare qualunque calcolo. Al minimo, specie a freddo, il rumore è meno cupo, più squillante o evidente, ma non superiore.
Quoto, io uso sempre il medesimo carburante, e più o meno alle medesime andature, ed 1 Km/l in più o in meno è normale nel mio caso, basta un po' di vento, o strada sotto la pioggia (la strada bagnata offre più resistenza al rotolamento), etc... Piuttosto col freddo le rigenerazioni del DPF sono diventate più frequenti, circa passando dagli oltre 500 km a poco più di 400, ma è "normale", ogni inverno è così. Questo per precisare che se avessi modificato il carburante o gli additivi, dare la "colpa" a loro sarebbe stato matematico, ed errato
Come ho sempre sostenuto da quando abbiamo iniziato a testare questo nuovo carburante,per i motori come il mio, per lo meno
Grazie dei vostri pareri. Ma voi notate cosi' tanta variabile di consumi? Io ormai su 151000 km su un pieno qualcosina incide ma non nell'ordine del 5-7%. Una cosa che mi fa pensare alle variazioni possono essere un adeguamento della centralina all'HVO (anche con ENI diesel+ notavo consumi leggermente superiori), di contro secondo me incide molto la qualita' del carburante. Altra cosa che mi viene in mente anche se gli anni può darsi che mi facciano ricordare male, è che forse il fatto che pare assodato che l'HVO pulisce un bel po' faccia si che si consumi qualcosa in più. E' anche possibile che ormai abbia sempre rifornito con carburante invernale (sembra una stupidaggine ma con 1000-1100 km a pieno in due mesi di freddo parliamo di 5-6 pieni al massimo).
Concordo, in questo momento con il freddo il mix al 50% di diesel max e 50% HVO è quello che mi sta dando impressioni migliori per funzionamento a freddo, consumi, prestazioni. Il problema è che il diesel max non lo trovo più in citta'.
Con HVO l'auto consuma di più perché ha densità più bassa, pesa meno a parità di volume, quindi ne serve di più in volume per ottenere la stessa energia.
Però leggendo la scheda tecnica del gasolio HVO rispetto al fossile ha molto più cetano, quindi con Meno gasolio iniettato per ottenere la stessa Potenza del gasolio fossile,quindi con una quantità minore iniettata si dovrebbe ottenere la stessa potenza, quindi i consumi "dovrebbero"diminuire salvo che, visto che va, la Scanno! o sto sbagliando ragionamento?
Stai purtroppo sbagliando ragionamento. Per farti capire meglio, nel cilindro entrano una massa di aria ed una massa di carburante. E bada bene, MASSA, per cui a fronte di una minore densità, dato che bisogna rispettare sempre lo stesso rapporto di massa aria - massa carburante, significa che a parità di ciclo verrà immesso più carburante. Che poi esso bruci meglio, è un altro discorso.
Ottimo perdonate la mancanza o meglio questa lacuna,quindi servirà più quantità di carburante per ottenere la stessa massa per giusto rapporto per la "combustione " molto più chiaro grazie
fategli almeno una decina di pieni consecutivi con HVO puro, per far adattare l'elettronica e pulire bene serbatoio/iniezione sto leggendo un vari siti/prove che ha un potere pulente davvero estremo, non immaginavo così tanto... ecco perchè puó essere addirittura rischioso per il filtro carburante se nel serbatoio ci sono morchie e muffe guardate questo video https://www.tiktok.com/@andrea_petrini/video/7294305724291648801 al netto del tipo un pó "folcloristico" mi fa strano quel colore gasolio, visto che HVO è estramente limpido, il risultato di una pulizia profonda da morchie/muffe serbatoio potrebbe realmente intasare il filtro in quel modo ?
A maggior ragione c'è da sperare che le stesse stazioni di rifornimento prendano in considerazione di avere i serbatoi puliti a nuovo! Credo che inizierò un percorso 50/50 ho sempre comunque usato Q8 Hi,non so se Poi passerò al 100% HVO sono molto titubante perché forse troppo pulente, è meno lubrificante...
Vedo se ritrovo le caratteristiche tecniche, dove riportava gasolio fossile potere lubrificante tipo 460 HVO 440 a memoria..
Italiana Petroli Anche se qui vi è un errore: viene riportato il 7% di FAME anche se nell'HVO il FAME non vi è. Mi auguro che sia stata una svista. (Su segnalazione di @rsturial )