BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Gira ma non parte | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Gira ma non parte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da vinz00, 30 Dicembre 2024.

1. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.975
    3.065
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    C'è più di un motivo per cui te l'ho chiesto:

- non posso conoscere le tue competenze, inoltre mi sembra che finora lo avessimo chiamato sensore giri per cui poteva essere frainteso;

- in passato c'è stata un confronto sul forum su quale fosse tra i due il sensore che inibisse l'avviamento. Io con un 520i rimasi a piedi a causa del cavo vetusto del sensore albero a camme mentre secondo la letteratura tecnica Bmw reperita è il sensore sull'albero motore.

Con la mia domanda e la tua risposta adesso sappiamo che almeno su N47 il sensore sull'albero motore non inibisce l'avviamento del motore.

L'installazione di Ista è stata ostica anche per me per cui non posso aiutarti.

Suggerimenti non ne ho molti.

La pompa nel serbatoio manda circa 4 bar per cui dovrebbe essere ok.

La meccanica della pompa iniezione è ok.

La centralina ECU risponde e non restituisce errori per cui dovrebbe essere ok.

Rimane la parte elettronica della pompa iniezione ed i cablaggi.

L'auto dove era parcheggiata?
    Può essere stato un topolino a mangiare qualcosa?
    I cablaggi, specie nella zona ECU, erano per caso sporchi di gasolio?

A vinz00 piace questo elemento.
  2. vinz00

vinz00 Kartista

56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Per il sensore tranquillo stavo scherzando...
    L'auto era parcheggiata davanti casa sul cemento, era stata utilizzata 4 ore prima circa ed era perfetta nessuna spia al quadro accesa. Sapevo dell'errore nelle candelette ma non ho mai voluto sostituirle perché avevo paura che nello smontaggio si rompessero.
    Nella ecu l'unica cosa anomala era dell'ossido nel connettore, la patina che si era creata è andata via subito. Il resto era tutto asciutto. Adesso vorrei valutare meglio in che condizioni è l'impianto elettrico tramite ista. Solo che sono bloccato con l'istallazione. Si avvia ma compare questo errore, do l'ok e il programma rimane aperto. [​IMG]
    Scusate per la foto ma era notte, sono bloccato qui.

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.079
    1.377
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2025
  4. vinz00

vinz00 Kartista

56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Avevo già installato una versione prima che gentilmente me la mandavi tu la 4.22.2 ma ho visto che è solo in Inglese e mi crea sempre quell'errore, sono 305 giga devo disinstallare tutto e installo la tua? La guida di angel l'ho seguita scrupolosamente. Forse manca qualcosa nei file. Non posso confrontare i file non ho più spazio sul PC...

5. bixiomauri

4.079
    1.377
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Quella che ti ho linkato io oltre ad essere più recente ha anche gli SQlite DB in IT (Ista diventa quindi tutto in Italiano) e a me non ha dato particolari problemi nell' installazione,seguendo le guide...

Io installerei quella fossi in te.

6. vinz00

vinz00 Kartista

56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Ho eliminato quello che avevo trovato io. Procedo con il tuo link.
    Sensore di fase sostituito, niente. Ho verificato anche che in fase di accensione la pompa di bassa pressione funziona. Ho staccato una cannetta di un iniettore ed esce gasolio, logicamente non va in pressione. Ho controllato anche il cablaggio degli iniettori con il multimetro per vedere se fossero in corto ma niente. Come posso verificare se arriva l'impulso agli iniettori in fase di avviamento? Perché se riesco a verificare che arriva l'impulso potrebbe essere la cp4. La centralina se non fa andare in pressione la pompa non dovrebbe neanche mandare nessuno impulso agli iniettori? Giusto? Correggetemi se sbaglio.

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.975
    3.065
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Con la molla che si ritrova è quasi impossibile che rimanga chiusa ma hai per caso dato uno sguardo alla valvola a farfalla?

IMG_20250104_213323.jpg

8. vinz00

vinz00 Kartista

56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Controllo già effettuato, ho provato a mettere in moto anche senza collettore di aspirazione... Rimane regolarmente aperta.

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  9. vinz00

vinz00 Kartista

56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Ho installato tutto, ista si avvia senza problemi, rileva l'interfaccia kdcan però da quest'errore.
    Come vado su collega ese questo errore l'interfaccia è settata su (edibas.ini). Inpa funziona correttamente.

10. bixiomauri

4.079
    1.377
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  11. bixiomauri

4.079
    1.377
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi se ti aiuta:
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=949510
    post #13 e seguire.

12. vinz00

vinz00 Kartista

56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Ista l'ho configurato correttamente tramite il link, fatta diagnosi, l'errore era nel mancato funzionamento del regolatore di pressione sulla pompa. Probabilmente nello andare a sostituire mi si devo essere confuso e al posto di sostituirlo ho rimontato lo stesso. Il problema l'ho risolto grazie a tutti voi e un ringraziamento in particolare a
    per tutta la pazienza e la disponibilità.;)

A Nik_82, bixiomauri e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  13. bixiomauri

4.079
    1.377
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Importante è se ti abbiamo aiutato per risolvere il problema... ;)

14. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.150
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema e mi rincuora il fatto che, con gli strumenti giusti correttamente configurati, la diagnosi è stata in grado di identificare il problema e farti agire in maniera mirata e logica. La cosa giusta da fare. ;)

Condividi questa Pagina