ciao Umbè, si è un problema che c'è su TUTTI i pneumatici, solo che alcuni pneumatici ne risentono maggiormente, altri un pò meno... però TUTTI ne sono affetti (ma è una cosa fisiologica).. si attenua molto se ALZI la pressione (ad esempio se vai verso i 3 bar) e si attenua se monti Michelin PS2, sono quelle che ne soffrono meno di tutte! cmq dopo alcuni km, specialmente fatti un pò a canna (o in velocità o tirando in curva e frenata... cioè scaldandole) tornano TONDE... ma la scocciatura è ovviamente appena la togli dal garage... prima che ritornino in "forma" è valido anche il consiglio di Rally (mi pare l'abbia detto lui) di metterla sui supporti tondeggianti... vedi un pò te.. le info te le ho date :wink:
Grazie Gianni, si ho seguito il consiglio dello Zio, sempre utile preciso ed esauriente. Ho alzato la pressione a 2,8 e sembra che il problema sia molto meno evidente, infatti ho aspettato a riscrivere proprio per fare la prova. Per Omar ..... sono le Dunlop, non mi chiedere di che tipo che non lo ricordo quelle che vedi in firma
Anch'io ho le dunlop sp 9090 e lo stesso problema (macchina ferma per diversi mesi), vibra il volante tra gli 80 ed i 100kmh. Avevo dato la colpa prima all'equilibratura rifatta ma senza esito, poi ai cerchi, effettivamente lievemente piegati quindi raddrizzati ma anche questa volta senza esito positivo. Proverò ad aumentare la pressione a 3 atm sperando che facendo strada si risolva il problema prima di andare a spendere 7/800 euri per gomme nuove
Questo mi rinquora...dato che mi hanno montato delle gomme nuove (ma cinesi di marca "Fortuna") anch'io ho lo stesso problema. Ho potuto constatare qualche giorno fa, montando le invernali che: 1) con le 225/60/15 il fenomeno è sparito; 2) montato una ruota da 17" sull'attrezzo dell'equlibrtura del gommista il cerchio è ok, ma la gomma dondola vistosamente...
Per Umbebè Niente di tutto questo, esistono delle pedane fatte apposta antiovalizzazione delle gomme, costano 110€, magari su ebay le trovi a meno. qui il link http://www.covercar.com/accessori_p.htm