BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio olio cambio automatico | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Billevans65, 26 Gennaio 2019.

1. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non ho capito cosa vale lo stesso.
    Chi ha dimostrato che la manutenzione ha provocato i malfunzionamenti?

2. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Tu sostieni che non c'è nesso tra manutenzione e malfunzionamenti. Ma nemmeno c'è nesso tra mancata manutenzione e malfunzionamenti, visti i numerosi utenti con problemi al cambio anche se hanno fatto il cambio dell'olio.

A Kiokos e rsturial piace questo messaggio.
  3. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ma a me sembra molto strano questo discorso che dopo che si fa manutenzione il cambio vada male o addirittura si rompa......bisogna vedere che cosa è stato fatto durante queste manutenzioni se sono state rispettate tt le procedure ecc.... anche perché se si va sul sito della.zf dice di fare manutenzione ogni 150k km poi se uno fa il discorso che finché dura fa verdura allora....

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.846
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    acquistata la x1 abbiamo venduto la precedente golf ad un privato, nel mentre tra l'arrivo della biemme e la vendita della golf, quest'ultima rimase ferma in giardino per un mese o poco più. Consegnata l'auto all'acquirente, dopo pochi km si accese la spia dell'olio, fu rabboccato il livello(forse un litro o poco più), dopo pochi km percorrendo una curva si accese nuovamente la spia olio motore scoprimmo poi come conseguenza dell'intasamento del pescante della pompa dell'olio, dovuto alla morchia depositatasi nella coppa dell'olio stando ferma e smossa dal forte potere detergente dell'olio nuovo. Coincidenza? può essere, ma non a detta del meccanico che ci mise le mani per sostituire la succhieruola....

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto non è che si rompa dopo la manutenzione, ma che dagli eventi che si vedono la manutenzione non sembra essere un deterrente ai guasti e quindi non c'è la convenienza economica di fare la manutenzione contro il rischio di una revisione (e quindi BMW non ha tutti i torti).
    Assumendo che la manutenzione la si faccia per evitare costi maggiori e non per questioni affettive.

A Peloponnesiaco e cslextreme piace questo messaggio.
  6. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Appunto finché dura fa verdura....

7. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    La "verdura" dura tranquillamente se la lasci in frigorifero alla giusta temperatura, se la tiri fuori per guardarla si ammoscia.

A rsturial piace questo elemento.
  8. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Anche in frigorifero dopo un po si rovina anche alla giusta temperatura

9. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    imho, hai già fatto 250k.Km e non ravvisi problemi allo ZF, probabilmente a 300k.Km la cambierai ?! finchè dura lascia così e cambiala quando avrai problemi..

A Peloponnesiaco e cslextreme piace questo messaggio.
  10. cslextreme

cslextreme Kartista

119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Infatti è quello che farò ... Comunque tutti questi dubbi non ci sarebbero stati se BMW e ZF seguivano lo stesso piano di manutenzione.

Comunque più meccanici che ho sentito alla fine tutti quanti hanno detto la stessa cosa...non svegliare il gigante che dorme... soprattutto a quel kilometraggio...quando e se sarà, revisiono il cambio o me la va vendo così com'è.

Inoltre volevo dire che il cambio ZF9 marce che monta la 500X di mia moglie, sul manuale c'è scritto controllo del cambio automatico tramite diagnosi a 240.000 e eventuale sostituzione dell'olio solo in caso di anomalie. Inoltre è ancora più confermato il fatto che il cambio dell'olio è una cosa straordinaria perché il filtro dell'olio è incapsulato dentro al cambio e per sostituirlo bisogna aprire il cambio...parlo del ZF9.

A Kiokos piace questo elemento.
  11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.846
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Bmw vende auto con cambio zf, zf fa manutenzione.....la differenza c'è

A leonardo scimemi piace questo elemento.
  12. leonardo scimemi

leonardo scimemi Aspirante Pilota

43
    13
    30 Marzo 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    -17.349.570
    F31
    ciao, leggo la tua attenta descrizione del lavoro fatto e volevo chiederti se a distanza di tempo hai valutazioni in merito al cambio olio fatto al cambio. leggo anche una metodistica che nessuno usa nel cambio olio e intendo: "Scolato 4,5 lt, sostituita coppa, riempito a livello , scaldato a 35 gradi con strumento attaccato in obd, ricolmato. Giro di prova, olio a 50 gradi, livello con motore in moto, rimessi 4,5 litri. Osservazioni. L’olio di risulta ancora bel colore e limpido, residui nella coppa impercettibili, nessun “ pastone” e i magneti solo sporchi".

13. Billevans65

Billevans65 Kartista

68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385
    Ho seguito le indicazioni ZF che lo fanno per caduta.Ora sono prossimo al cambio di nuovo dopo novantamila km circa e non ho nessun problema.Ho avuto in effetti una noia che mi ha fatto preoccupare. Metto in P e dopo poco va in N lampeggiando sul display che la macchina non è bloccata rivolgersi a un centro assistenza... In realtà il blocco si inseriva.Alla chiusura lampeggio frecce e due colpi di clakson e la macchina non si chiude. Dopo 30 mintui si chiudeva. Lo ha fatto random . Sono un tecnico elettronico, quindi il gioco del gatto e topo mi appassiona. Fatto ricerche ovunque; potrebbe succedere se sbloccato il cambio per poterla trainare (vite a fianco della coppa).Scritto a Gearworks ma dicono non avere database sulla tipologia del guasto.Alla fine era la batteria ( quasi 10 anni) che a livello di spunto era perfetta, ma a prestazioni di servizio non ottimale, confermata anche dal tester. La stessa mi creava anche un disturbo in frenata con effetto pompa, random, almeno da due anni. Ora è tutto ok.

14. leonardo scimemi

43
    13
    30 Marzo 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    -17.349.570
    F31
    da impazzire ....cosa può creare una batteria non in perfette condizioni...io non sapendo cosa hanno fatto i vecchi proprietari nn farò il lavaggio perchè per ciò che leggo rischierei di mettere in circolo sporcizia... vedo di cambiare olio o coppa e rifarlo tra 20k km anche se avrà un costo ma di certo meno di una rottura cambio, ecco credo sarà questo quello che farò. sai che non sapevo di questa procedura per poterla trainare?!!!
    p.s grazie x la risposta

15. Billevans65

Billevans65 Kartista

68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385

Quanti Km ha l'auto ? è bene fare filtro e olio motore ogni 15 mila.

16. leonardo scimemi

43
    13
    30 Marzo 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    -17.349.570
    F31
    235k km ma mi riferivo al l'olio cambio

17. wewwo

wewwo

24.823
    4.159
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si prega di non andare OT in questo thread si parla di sostituzione olio cambio automatico come da titolo, grazie

18. Luca.Basile

Luca.Basile Aspirante Pilota

20
    1
    15 Aprile 2023
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    318 Touring Luxury
    Buongiorno a tutto il forum, io davvero sono più confuso che persuaso, aiutatemi a capire quello che devo fare perfavore...
    BMW 318 D Touring del 2017 con all'attivo 110.000 km...tra un pò devo fare il tagliando, da meccanico privato, e sono davvero indeciso se fare questo benedetto/maledetto cambio dell'olio dell'automatico.
    Cìè chi dice di si...chi no...chi senza lavaggio...chi con lavaggio...per esempio il mio meccanico me lo fà ma senza lavaggio.
    Devo dire che ad oggi il cambio, a mio avviso, funziona bene, forse, e dico forse, ho notato un leggero aumento di cambiata, in termini di tempo/frazione di secondo, rispetto a quando l'ho comprata con 47000 km.
    Ci sono anche dei bei kit firmati ZF sulla baia ad un costo onesto,credo, ma davvero non sò come muovermi.
    Abbiate pazienza e aiutatemi Voi che ne sapete per favore...grazie a tutti.

19. leonardo scimemi

43
    13
    30 Marzo 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    -17.349.570
    F31
    ciao, ti dico la mia ma qui ovviamente c'è gente più competente. al tuo kilometraggio va fatta la dialisi completa perchè non ci sono troppe morchie. io tra pochi giorni vado a farlo presso un centro dove fanno solo cambi e loro usano questa tecnica di lavaggio ma senza additivi nel mio caso avendo 250k km. nei mezzi più nuovi si può usare

A Luca.Basile piace questo elemento.
  20. Billevans65

Billevans65 Kartista

68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385
    A 95 mila ho fatto solo drenaggio e rimesso circa 5 lt ore ne ho 190 ripeterò a breve

A Luca.Basile piace questo elemento.

Condividi questa Pagina