BMW Serie 1 F20/F21 - Problemi cambio automatico e frizione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Problemi cambio automatico e frizione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Fpippocnz, 19 Dicembre 2024.

1. Fpippocnz

Fpippocnz Aspirante Pilota

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    Ciao Ragazzi continua la serie dei problemi al mio 118D F21 e delle mie disavventure con meccanici gommisti pedoni chi piu ne ha piu ne metta, volevo solo assicurarmi che fosse "normale" o meglio che avessi ancora un po di tempo per risolvere questi problemi magari dovuti al chilometraggio, stiamo raggiungendo i 140k.
    Ultimamente, sicuramente per il freddo, quando accendo la macchina nonostante giri per qualche minuto ferma (tempo che chiudo il garage metto le cose del lavoro in macchina e apro il cancellone) mi capita che quando la macchina e' su un dislivello ( non importa se il muso e' in salita o discesa) quando inserisco la D mi da uno scatto e si sente una piccola botta che sicuro non dovrebbe fare anche perche' in piano non lo fa o meglio e' molto meno evidente, non so se quando parcheggio la macchina nonostante aspetti di essere fermo e tiro il freno a mano prima di mettere in P qualcosa non funziona benissimo.

Altro problema che riscontro sono i rinculi nelle prime marce specialmente quando fredda e posso capirla, mi capita anche quando non accelero pesantemente ma seguendo il traffico, la prima marcia mi arriva sempre ai 3k e quando cambia mi da un rinculo con spinta esagerato cosi anche per la seconda che anche lei (solo a freddo) arriva a 3k. diciamo che la sensazione di cambiata con spinta la ho sempre nelle marce basse quando non ce un accelerazione evidente.

In piu quando mi fermo non ce mai quella sensazione di essersi fermati bensi un ansia di ripartire, mi spiego, quando mi fermo la macchina rimane in tensione appena mollo il freno riparte a bomba senza tentennare ne darmi quel briciolo di tempo proprio come se io stessi accelerando. Cosa che su altre macchine automatiche non percepisco, a macchina ferma in marcia ce sempre quel secondo di fermo senza schiacciare nessun pedale.

Apriro' un altra discussione perche perdo olio dal differenziale spero qualcuno abbia avuto lo stesso problema, o meglio mi auguro di no per voi ma spero che qualcuno possa aiutarmi.

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.464
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Cambi marcia a 3000 giri non va bene, dovrebbe farlo a 2000.
    La macchina in D se togli il piede dal freno riparte subito, non ho capito il discorso che dovrebbe aspettare un secondo.
    Il differenziale lo devi portare a far riguardare e cambia anche olio a quel punto qualora non sia mai stato fatto prima.

3. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    Son Salito su diverse macchine cambio automatico, le altre mi davano l'impressione o meglio era proprio quello che accadeva, al verde quando togli il piede dal freno la macchina rimane ferma immobile come se dovesse avere il tempo di capire che deve ripartire e allora staccava la frizione e ripartiva ovviamente si parla di un secondo, la mia ancora prima di aver tolto completamente il piede dal freno inizia ad avanzare, anche per le altre, se la macchina non si arresta completamente riparte subito ma se per esempio eri fermo da tot secondi al semaforo o alla rotonda aveva appunto questo "ritardo"

4. danibt

3.464
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Questa sarà una caratteristica di determinate tipologie di cambio; io mi riferivo allo ZF8 in questione.
    Meglio pensare al regime di giri al quale avvengono i cambi di marcia.

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.526
    13.578
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sembra un problema del convertitore di coppia che trascina troppo ... da far vedere ad una officina specializzata in trasmissioni automatiche.

La tua auto non ha frizione ma il convertitore.

6. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.297
    3.599
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    140.000 km? io provvederei all'istante a preparare un cambio totale dell'olio nel cambio e di conseguenza nel convertitore di coppia così come previsto da ZF nei sacri testi!!!

A alekar piace questo elemento.
  7. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    scusate l'ignoranza, di solito lo anticipo sempre a sto giro mi son scordato

8. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    ah ok perfetto, grazie

9. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    Grazie per la risposta,
    Se non ricordo male e gia stato trattato come argomento tempo fa e mi sembra di ricordare sempre se non vado errato che c'erano pareri completamente contrastanti a riguardo, magari ricordo male, pero mi sembrava di aver letto di persone che non lo ritengono assolutamente necessario ma non ricordo il motivo

10. danibt

3.464
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Si, è vero, ci sono pareri piuttosto discordanti in giro. Alla tua non era mai stato fatto precedentemente un cambio olio del cambio?

11. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    L'ho presa usata quando ne aveva 80k e il rivenditore ha detto che non e mai stato fatto, non so se effettivamente lo aveva chiesto al vecchio proprietario o se voleva sbrigarsela veloce

12. danibt

3.464
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Allora probabilmente così sarà.

13. vittauro

7.297
    3.599
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    prego
    per me le persone possono dire quello che vogliono, ma io rimango del parere che si debbano seguire i sacri testi, che dicono, fra le altre cose che, se del veicolo è sconosciuto l'uso che ne è stato fatto in passato, (quindi veicolo acquistato usato) conviene accorciare la soglia dei 150.000km del cambio olio e farlo prima.
    Ti dirò di più..i pareri sono discordanti perchè un cambio totale di olio su uno zf8hp fatto come si deve, con l'olio appropriato, la coppa nuova i filtri e via dicendo, costa circa 550 euro, ecco il reale motivo....

A systemerror71 piace questo elemento.
  14. danibt

3.464
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E poi anche nel campo dei pro cambio olio nasce la questione del lavaggio si o no, usare additivi per il lavaggio si o no, centri convenzionati ZF che seguono direttive non si sa di chi...insomma...

15. vittauro

7.297
    3.599
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    beh i centri convenzionati non sono centri assistenza di casa madre e anche casa madre qui ad Assago mi ha lasciato molti dubbi. Da qui nasce la questione e da qui nasce la mia decisione, sacri testi alla mano, di andare direttamente in casa madre, ma madre madre...eheheh
    Visto che il mio cambio non ha 10 anni, ma 5 e non ha problemi di sorta, mi è stato consigliato di procedere al cambio integrale dell'olio senza lavaggi con pulitori o simili!

16. robertom7

robertom7 Kartista

105
    51
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    11.793.689
    BMW 118d M Sport
    Non ho ben capito se possa essere il tuo caso, ma è normale che accada dopo che l'auto ha percorso una salita ripida. Mi spiego. Tengo l'auto nel piano interrato del palazzo e la rampa di uscita dal garage è piuttosto ripida. L'auto se ne accorge e modifica di conseguenza la logica di cambiata per evitare di fal lavorare il motore sotto coppia.
    Se la lasci in "D" per i primi 300 metri circa percorsi su strada in piano orizzontale, posticiperà notevolmente il regime di cambiata, dopo torna normale.
    Lo trovo abbastanza fastidioso, benché normale, e per ovviare percorro la rampa in M1 a bassi giri. Dopo aver raggiunto la strada, cambio in M2 al regime che dico io e, successivamente, passo in D.

Entro certi limiti è un comportamento normale per via del naturale trascinamento dovuto al convertitore di coppia. Le altre auto con cambio automatico a cui ti riferisci, per caso montano in realtà un cambio meccanico robotizzato?

Saluti.

17. robertom7

robertom7 Kartista

105
    51
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    11.793.689
    BMW 118d M Sport
    Su YouTube si trovano numerosi video dalla cui visione si evince che si tratterebbe di poco più che un gioco da ragazzi. Sarebbero sufficienti, oltre a un minimo di manualità, due accortezze come posizionare l'auto in orizzontale per il corretto scolo dell'olio vecchio oltre che disporre di un'interfaccia OBD e dell'apposito SW per leggere la temperatura dell'olio del cambio prima del rabbocco finale.
    Sono quasi tentato di fare da me (naturalmente dopo aver acquistato coppa/filtro e olio originali ZF), dato che in BMW non ne vogliono sentire e la maggior parte dei meccanici che conosco non ha la più pallida idea di come si faccia...

Saluti

18. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ti confermo, l'ho fatto un paio di mesi fa a circa 70k km, non è difficile, ma consiglio di preparare bene tutto il necessario, soprattutto la dinamometrica e la sequenza di serraggio per la coppa.
    Meglio anche un serbatoio in pressione per pompare su l'olio, o delle braccia ben allenate se da fare con la siringa.
    La procedura di service su Ista rende tutto più comodo.

A robertom7 piace questo elemento.
  19. vittauro

7.297
    3.599
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    ok ma così quanto olio esce?

20. rsturial