Buonasera a tutti!!!!! Problema immenso che affligge sia il mio meccanico che me! Settimana scorsa porto la macchina dal meccanico a far cambiare motorino d avviamento,dopo due anni che era ferma ha deciso bene di incrostarsi tutto,ma vabbe; il problema e che la macchina non tira piu,sembra perennamente in recovery,e stato eseguito il tagliando sostituzione tubicini d aria. Attacandola al computer da il seguente errore: 3F01 sensore pressione di sovralimentazione interruzzione/ collegamento a massa. Il meccanico ha detto che le spinette sul collettore d aspirazione sono stracalde dopo appena due secondi che si gira la chiave,sembrano quasi in corto,il problema e che corrente arriva perfettamente !!!!!!!! Nella strumentazione non c e nessuna spia anomala,il motore gira regolarissimo,ma quando si va a schiacciare non tira! Cosa potrebbe essere secondo voi?
la vedo dura ma ci provo...posso gentilmente sapere esito se hai risolto? ...tanto per intuire grossomodo dove andare a parare prima di portare dal mecca ...mi ritrovo stesso errore con auto fiacca se tento un sorpasso (e non è piacevole) unica anomalia ad orecchio un sibilo continuo da credo pompa diesel zona esterna sotto al sedile guidatore (credo si chiami in linea) ultimamente continuamente rumorosa (ma magari non c'entra niente)...grazie! errori: 3F01 SENSORE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE 3F03 SENSORE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE 4063 CODICE GUASTO SCONOSCIUTO forse...4063 SENSORE PRESSIONE ATMOSFERICA 222 CIRCUITO CANDELETTA A INCAND.CILINDRO 2 4232 CIRCUITO CANDELETTA A INCAND.CILINDRO 3 4242 CIRCUITO CANDELETTA A INCAND.CILINDRO 4 4221 REGOLAZIONE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE 4521 REGOLAZIONE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE 4530 REGOLAZIONE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE motore 204d4 sostituito da precedente proprietario (x colpa lamelle) e lasciando vecchia turbina (tolte lamelle) immagino che le problematiche possano scaturire da diverse cose...conviene andare direttamente da un esperto di turbine (in zona conosco solo un pompista) o non necessariamente? potrei dire sciocchezze ma credo che come cause andiamo da perdite nella linea di aspirazione, a problemi al controllo della geometria variabile, a malfunzionamento turbina, a errori di lettura della pressione sovralimentazione, ecc. sensore di pressione ne esistono 2 ? uno posizionato sopra il turbo e l'altro è sotto il collettore di aspirazione che controlla la valvola EGR ? ...forse colpa sens. press. collettore asp. Pierburg 13617787142 ? come fare per verificare malfunzionamento e eventualmente sostituire? grazie mille per aiuto per la mia vecchina
provo a chiedere...per non rimanere a piedi sotto le feste quasi quasi prendo ricambio pompa gasolio in linea motore 204d4 150cv touring del 2006...che differenza tra versione pressione 4 bar e 5 bar ? ...5 va meglio a prescindere o forse dipende da anno motore? ...necessita eventuali ritocchi?