Salve a tutti. E90 M47. Vi sembrerà stupida la mia richiesta ma non riesco a risolvere, una cosa peraltro credo semplice! Mi serve un +12v sottochiave, cioè che arrivino i 12v quando si mette la chiave nel quadro e poi mi serve un +12v quando si accendono le luci di posizione. Ho provato con un tester a controllare con negativo a massa e pin per pin cercare sulla scatola fusibili ma non ne vengo a capo. Mi potete aiutare? Grazie
Ciao, il titolo e troppo generico in questo modo non è facilmente identificabile la problematica, ti suggerisco di modificarlo, grazie
https://bmwteka.com/wds/en/e90/ba4918c5 Sulla centralina Frm (sotto al cruscotto, a sinistra dei pedali) dovresti trovare entrambi i segnali. Se devi mettere roba che assorbe è meglio utilizzare dei relè.
grazie pugliese della risposta ! no, devo installare un ricetrasmettitore faccio parte della protezione civile e mi serve appunto il positivo sottochiave da collegare al trasmettitore ma che quando tolgo la chiave stacca e poi mi serve il +12 della luce di posizione in modo che si illumini quando viene girato l'interruttore della luce di posizione per la notte. Si certamente metterò due relè per entrambe le connessioni perche la parte sottochiave assorbe non poco ma metterò un relè anche per l'illuminazione.... per trovare i due positivi userò un tester e pin per pin cercherò quello che mi serve. Sicuro che ci sono entrambi i positivi?? grazie infinite per me è importante !
Per semplificarti la vita l'illuminazione la puoi mettere collegata assieme all'alimentazione principale, anche se rimane sempre illuminata non fa danno.
si volendo potrebbe andare anche bene.... il problema è che non riesco a trovare il +12v sottochiave anche a motore spento, con chiave inserita ovviamente (altrimenti avrei potuto collegarmi all'accendino ma quello funziona solo con motore acceso...). Ho provato a vedere la centralina FRM come da consiglio di pugliese ma è un delirio di cavi e non riesco ad accederci è in un punto infelice.... possibile che sulla scatola fusibili non ci sia una +12volt sottochiave !!! o da qualche altra parte meno impossibile della FRM??
Dico la mia,senza che ti devi dannare alla ricerca dei cavi,come suggerito anche se il carico e minimo,se dovrei farlo io, prenderei un relè preleveri un positivo diretto, Userei un pulsantino di commutazione quando ti serve dai il consenso tramite il pulsante, chiaramente sulle linea a protezione del cablaggio usa dei fusibili, l'unica cosa che naturalmente devi riportare a riposo il relè dopo l'utilizzo,
allora spero possa essere utile a qualcuno dopo che mi sono impazzito. La cosa piu facile e funzionante al 100% per l'illuminazione, ho collegato un cavo dalla luce di posizione dei fanali posteriori cosi non ho sbagliato. Per il positivo sottochiave dopo avere provato dappertutto l'ho trovato sul deviatore luci : due pin (basta cercarli con il tester) che appunto danno +12 girata la chiave e con motore spento (e anche con motore acceso) e tolgono i +12 quando si leva la chiave.
Probabilmente trovavi input +12v ACC (+12v sottochiave ossia "Accessori" quindi con motore spento ma chiave inserita nello slot) anche nel connettore della radio,idem input +12 ILL (+12v luci), e li avevi anche GND. Però quel +12v ACC li dopo circa 20 minuti senza accendere il motore viene disconnesso.
si è vero ma non mi andava di smontare la radio cosi ho provato prima dietro il connettore luci ed ho risolto. Probabilmente se non avessi risolto dal devio luci avrei necessariamente smontato la radio ! :)