BMW Serie 1 F20/F21 - Indicatore pressione pneumatici ... ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Indicatore pressione pneumatici ... ?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bravetto, 6 Dicembre 2017.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.849
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    La x1 della moglie è gennaio 2016, sensori perfettamente funzionanti su entrambi i treni di gomme

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Beh già parli di due treni di gomme, il ciò implica periodi di riposo per entrambi; poi dipenderà sempre dall’uso della vettura in base ai km percorsi ecc
    Io ho venduto i miei cerchi del 12-2015 circa un anno fa e funzionavano ancora.

A THOMAS73 e danibt piace questo messaggio.
  3. Fpippocnz

Fpippocnz Aspirante Pilota

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    premetto di nuovo che la vibrazione non e vincolata al marciapiede perche succedeva gia da qualche giorno prima, e dopo l'impatto non e cambiato niente.
    Superati i 110 si inzia a percepire leggermente anche senza frenare, superati i 140 si sente abbastanza, se inzio a frenare in modo diciamo non leggero ma neanche da inchiodare si sente proprio come se saltellasse quella e la sensazione non e una vibrazione "rapida" tipo quella del telefono e molto piu "larga" non saprei come descriverla e piu una sensazione di saltello.
    Dischi solo posteriori e pastiglie (anteriori e posteriori) cambiati qualche mese fa mentre le sospensioni sempre posteriori un anno fa, davanti mi e stato detto che non ce ne era ancora bisogno. in totale la macchina ha 140k km. ad ogni modo sempre per ignroanza, la convergenza quanto serve e a cosa? hanno fatto il test e risulta di avere le gomme tutte diciamo "inclinate" male, ho da fare il cambio gomme con le invernali che anche loro sicuro sono consumate ha senso farlo su gomme consumate? ripeto chiedo per ignoranza in materia.

Ultima modifica: 11 Novembre 2024
  4. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    Si riescono a ricavare anche altre informazioni utili in generale e per il futuro con BimmerLink? adesso di nuovo quando accendo la macchina non da errore dopo poche centinaia di metri si accende e mi rimane sempre acceso quindi diamo per scontato che siano per cambiare, bene o male la spesa per cambiare i sensori a quanto ammonterebbe?

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.526
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I sensori iniziano a trasmettere dopo qualche centinaio di metri di movimento, la centralina li aspetta e se dopo il tempo previsto non li sente parte l'allarme.

A Fpippocnz piace questo elemento.
  6. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    originali, temo 80 euro l'uno...
    compatibili, dipende dal gommista che li vende e dalla marca...ma di sicuro siamo almeno alla metà degli originali

7. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Certamente BimmerLink non è un softaware professionale ma il suo lavoro lo fa, a livello di errori li legge e resetta, puoi visualizzare tutti o quasi i parametri visualizzabili, puoi registrare la nuova batteria, disattivare l’ ASD o tenere sempre aperta la valvola/e dello scarico se ne sei provvisto. Se vai sul sito penso che sia più esaudiente di me, il ho entrambe le app (sia BimmerLink che BimmerCode) e sono contento di averle acquistate. Per la spesa sensori ti hanno già risposto, guarda anche online.

A rsturial piace questo elemento.
  8. robertom7

robertom7 Kartista

105
    51
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    11.793.689
    BMW 118d M Sport
    Non so cosa intendi per gomme "inclinate male", ma a mio avviso se usi l'auto a velocità autostradali sarebbe urgente una verifica di convergenza e campanatura (regolabile solo al retrotreno) dal gommista.
    La convergenza non si fa in relazione alle gomme: che siano consumate o meno, la verifica periodica che gli angoli delle sospensioni siano conformi alle prescrizioni del Costruttore dell'auto è fondamentale per assicurarne il corretto comportamento dinamico (sicurezza) e, secondariamente, aiuta ad avere un consumo uniforme degli pneumatici (anche se nel caso di F2x/F3x se ne potrebbe discutere per via del camber insufficiente all'anteriore). All'atto pratico, la corretta convergenza ti assicura che l'auto viaggi dritta e che abbia un corretto comportamento in inserimento di curva. Non influisce direttamente sulle vibrazioni che puoi percepire sul volante o sul telaio dell'auto.

Dopo che hai descritto le condizioni in cui si presenza la vibrazione, fossi in te farei le seguenti verifiche, in ordine di semplicità ed economia di esecuzione:
    - verifica della corretta bilanciatura delle gomme (il gommista si renderebbe conto anche di eventuali problemi ai cerchi);
    - verifica che la vibrazione non sia direttamente collegabile agli pneumatici (ad esempio, prima che sulla mia F20 cambiassi le Bridgestone RFT di primo equipaggiamento, oltre i 150 km/h avevo una leggera ma fastidiosa vibrazione con sensazione di saltellamento, che provocava imprecisione nel percepire cosa succedesse tra le gomme e l'asfalto). Questo controllo è semplice se prevedi, a breve, di montare le termiche;
    - verifica della geometria dei dischi freno (planarità, eventuale ovalizzazione anche se questo è piuttosto raro);
    - verifica della perfetta planarità di mozzi / cuscinetti (la fa il meccanico con il comparatore centesimale);
    - verifica delle condizioni e dei giochi degli elementi delle sospensioni e delle condizioni di giunti sferici, boccole / silent block, ecc.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. rsturial

14.526
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Riguardo alla dignostica, Bimmerlink legge i codici di errore memorizzati nelle centraline, aggiungendo la descrizione (credo) da un suo database, codici che possono poi essere analizzati più in dettaglio sui siti internet.
    Per queste cose va bene, virtualmente, qualunque app o sw in grado di accedere alla diagnostica.
    Quindi, nella fattispecie, si dovrebbero trovare gli errori che indicano su quali sensori ci sono problemi ... o se il problema è nel sistena ricevente/centralina.

10. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Sì sì, infatti BimmerLink è in grado di dirti quale è il sensore che fa i capricci (ammesso sia solo uno), cosa che tra l’altro potevano “far dire” direttamente dalla vettura cacchio, visto che lei lo sa…

11. THOMAS73

17.849
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Come te lo dice anche il sistema meno evoluto della mia touring quale sia la gomma che ha perso pressione. Se invece la variazione di pressione, per sbalzo repentino di temperatura, coinvolge più ruote, dà un generico allarme senza indicare una ruota specifica

12. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Sì, la gomma che ha perso pressione te la indicano tutte. Nessuna (presumo, sicuramente la F20 non lo fa) ti indica quale sensore non funzioni.

13. THOMAS73

17.849
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Stasera tolgo un sensore alla x1 voglio vedere cosa fa :mrgreen:

A Bewiamocisu e ilGuru77 piace questo messaggio.
  14. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    scusate il ritardo ma son stato via in questi giorni, ieri ho fatto semplicemente convergenza e cambio gomme con le invernali (non nuove) e questi sono i risultati, non ho ancora avuto modo di provare la macchina per la vibrazioni a velocita alte ne per le vibrazioni in frenate consistenti e prolungate ma l'unica cosa che ho notato oltre al fatto che le pressioni no vengono lette e mi son scordato di far cambiare i sensori e' che ora la macchina tira a destra. WhatsApp Image 2024-11-22 at 10.07.35_6c3252f6.jpg

15. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    per quanto riguarda la vibrazione e il collegamento alle gomme e la tua esperienza, le gomme che usavo son state le stesse per tutta la stagione estiva e prima non avevo questo problema

16. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Non c’entrerà nulla ma Serie 1 F52 è una sedan a trazione anteriore fatta esclusivamente per il mercato cinese. Siamo sicuri che le specifiche dei campi di regolazione siano corrette? Io non ricordo quali siano e non so dirti se ci sia qualcosa che non quadra, provo a chiamare il buon @(marzo)

17. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    Ad oggi dopo circa 500 km si e' perso il saltellamento dai 100 km/h in su e anche la quello in frenata. solamente con cambio gomme e convergenza. e' rimasto il fatto che la mattina tende a destra dopo appunto cambio gomme e convergenza ai 130km/h e la risposta del gommista al suo "errore" sul modello della macchina e sui riferimenti ha detto di non preoccuparsi perche non cambia niente e che comunque lui aggiusta i valori.......

18. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Allora, diciamo che il saltellamento magari era dovuto ad un consumo “anomalo” delle gomme invernali (non nuove) che hai messo, e chissà, può anche starci che io fatto che tiri a destra sia pure dovuto a questo e soprattutto al fatto che magari precedentemente quelle gomme “ricoprivano” un altra posizione sugli assi, ma che il gommista venga a dire che gli angoli su una trazione anteriore e una posteriore siano gli stessi…beh mi fa pensare nuovamente di dover cambiare gommista…

19. Fpippocnz

48
    5
    4 Febbraio 2023
    Pavia
    Reputazione:
    0
    118 d f20 Sport
    Non mi ricordo se anche tu avevi seguito il problema che ho avuto quasi un anno fa con il post "incidente" nel quale avevo deciso di cambiare il paraurti antoeriore da quello classico a quello M sport e anche li ne ho prese di inchiappettate e anche li ho ricevuto gli stessi consigli di cambiare meccanico e gommmista, a quanto pare in zona o sono io sfigato, o abbocco all amo senza problemi e son tutti maledetti.

20. rsturial

14.526
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Una buona parte di questi professionisti è costituita da incapaci, non è difficile beccarne uno.

A robertom7 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina