dici?? allora chissa con i 18 ke fa!!!! e poi con il 530d non ho le stesse "copiature" della strada come la mia...
allora, stamattina ho ritirato la macchina dal conce. Appena arrivato siamo usciti a provarla con il meccanico che ci ha lavorato. lavori eseguiti: sostituzione sella, assetto, modifica campanatura, equilibratura e convergenza. inizialmente sembrava andasse meglio, ma una volta presa l'autostrada, nonostante lui continuasse a dirmi: "vedi, va molto meglio!!", io avevo la sensazione che la macchina continuasse a tirare a destra (però stava guidando lui...) cmq, torniamo in officina, e io me ne vado lasciandoci con l'accordo che avrei provato la macchina per qualche giorno e poi ci saremmo risentiti. nel tragitto dal conce per tornare a Pesaro, ho fatto un po di verifiche, ed ho potuto constatare quanto segue. - la macchina segue molto la strada, e la sensazione (ma potrebbe essere solo una sensazione) è che il volante sia un pelo meno diretto e un po piu morbido rispetto a prima (ma potrebbe anche essere una suggestione dovuta al fatto che negli ultimi giorni ho usato la macchina di cortesia) - a volte tira a destra, ma non sempre. se riesco ad assestare bene il volante, la macchina va dritta anche per diverse centinaia di metri. in ogni caso, dopo un po, comincia ad andare leggermente a destra, ma in alcuni casi invece va anche un po a sinistra... che sia solo dovuto alle pendenze della strada!??! - in frenata la macchina è piuttosto stabile, rimanendo dritta anche se lascio il volante. insomma, in definitiva mi sembra che le cose siano migliorate. la macchina non va dritta per chilometri, ma non scarta piu a destra non appena lascio il volante come faceva prima, ora è una deriva molto piu leggera ed a volte inizia dopo un po che ho lasciato il volante... per ora mi ritengo moderatamente soddisfatto. ora proverò la macchina per un po di tempo e poi deciderò il da farsi. saluti Riccardo
beh, certo la mia affermazione era volutamente forzata! cmq in definitiva mi sembra che la macchina vada meglio, ma non sia ancora perfetta.... non mi resta che organizzare un minimeeting qui a pesaro con Enricob e resunoiz per fare qualche prova insieme e confrontare le macchine... .:P
ripeto x me come si comportava era normale,e poi alla mattina adesso con il freddo,lo si sente ancora di piu,sulla mia,ma è sempre stato cosi con tutte,meno ke con la 535d ke aveva lo sterzo attivo,bruttissimo a mio avviso...:wink:
contento? Ciao OLtRe, allora come andiamo? hai avuto modo di provare per bene l'auto questo week-end? Hai provato, soprattutto in autostrada, se la deriva è diminuita? dammi una speranza che sei riuscito a risolvere il tuo problema, così posso andare dal mio concessionario riportando un'esperienza di qualcuno con un problema simile al mio. Grazie, ciao.
@resunoiz: hai ragione, sono io il quaquaraquaquaraqua, ma ho dei casini negli ultimi tempi che non ricordo piu neanche la strada di casa!! @antochi: il problema è SICURAMENTE diminuito! nel week ho provato la macchina per bene, sia in autostrada che sul misto, ed ho potuto verificare che finalmente riesce ad andar dritta per un bel po, e che cmq non si tratta piu di deriva cronica ma di deriva legata alle sconnessioni dell'asfalto, infatti ora a volte va anche a sinistra!! vai dal conce e fatti sentire!! ciao Riccardo
Sono finalmente riuscito ad andare in concessionario: ho provato una loro 320d ed ho effettivamente notato che anche questa va a destra, quindi il concessionario mi ha gentilmente ribadito che lo fanno tutte. A sto punto non so se riconoscere che il problema è generale e tenermela così, oppure provare da qualche bravo gommista (oppure fare un salto a Pesaro). Ciao, grazie.
Raga anche a me tira a dx!! abbiam provato con il gommista ma nn è cambiato nulla..cmq le strade son a skiena d'asino per il drenaggio credo..quindi bisognerebbe guidar in autostrada contromano x esser strasicurissimi! :)
ragas non fatevi prendere per il naso dalla concessionaria, la macchiana NON deve tirare a destra, se su 100 90 lo fanno e 10 no non sono sbagliate le 10 che van diritte ma le altre 90! che nell'arco di qualche km l'autosi sposti a dx di una corsia (in autostrada) è normale, ma di + no, io sono stato a bologna in settimana e ho fatto dei quarti d'ora (trudy e iudex testimoni) senza tenere il volante ma l'auto ha proseguito inesorabile per la sua corsa!
ciao ora che leggo il tuo mess mi sorgono dei dubbi... Io ho una 320d touring e qualche tempo fami sono accorto che un po tira a destra, ma ho creduto che fosse a causa della mia raga..che aveva preso qualche buca.oggi ho fatto il tagliando, il primo per la precisione e lo fatto presente alla bmw la quale mi ha detto di andare da un gommista.faro questa prova poi vedo cosa succede..ma te era vistosa la cosa??
Novità sulla questione del tira a destra. Lo fanno tutte chi più e chi meno. E non solo le E90/91, ma molte BMW, Audi e Mercedes. Il perchè me lo hanno spiegato oggi quelli che mi fanno gli angoli. La ruota destra ha camber postivo (!!!), la sinistra ce l'ha negativo. E' una cosa voluta per far si che col guidatore a bordo e cioè peso a sinistra l'assetto sia ottimale. Questo in teoria, perchè con un guidatore di 70-80Kg il camber di sinistra si avvicina un po' di più allo zero ma non arriva ad essere leggermente positivo come quello di destra. Il risultato è che la macchina tende un po' a destra. Per attenuare la cosa si possono invertire le anteriori tra loro almeno fino a quando non si riconsumeranno in modo dale da ri-accentuare la questione.
Luigi73 Ciao se ti può aiutare Io vivo in Germania e di solito da queste parti i conce ci tengono abbastanza alla clientela e cmq sono molto più collaborativi.Sulla mia 320d con assetto sportivo e cerchi da 17" (Sett.06), ho notato da subito questa deriva a dx (comunque se ci si fa attenzione lo fa anche a sx), in poche parole"dovrebbe"dipendere da quanto è accentuata la pendenza della strada, e sinceramente non da una grande sensazione di sicurezza il vedersi girare lo sterzo anche rapidamente quando si è sul dritto.Comunque ho chiesto lumi al capofficina BMW di quà e mi ha detto che il problema lo si riscontra in particolare sulla vetture con assetto sportivo e che lo si potrebbe attutire con l'installazione di una barra Duomi(lavoro costosissimo).A dire il vero ho notato che da quando ho montato i pneumatici invernali(KUMHO anch'essi run flat) con i cerchi da 16", questo problema è risultato di entità di gran lunga minore, a scapito comunque di un pò di imprecisione negli inserimenti in curva rispetto a prima.. Sinceramente non mi convince al 100% la spiegazione del conce, ma personalmente credo che più ci mettono le mani sulla macchina e peggio è a meno che non si conosca qualcuno a cui gli "fumano i cosiddetti" che ti riesca a risolvere il problema.Ciao
Per chiarezza precisiamo che la sensibilità alla conformazione della strada è una cosa diversa dalla leggera tendenza di tirare a destra.:wink: Più si va su assetti e cerchi "estremi" e più l'auto è sensibile alla pendenza della strada (destra o sinistra), alle deformazioni dell'asfalto, ecc. Ma questa era una cosa risaputa, comune a tutte le auto. La caratteristica di parecchie auto tedesche invece pare che sia il camber negativo da una parte e positivo dall'altra con conseguente leggera deriva verso destra. Pare che di fronte alle rimostranze dei clienti la spiegazione che hanno riportato è che serveriebbe in caso di malore o colpo di sonno a non invadere la carreggiata opposta. Questa tendenza si accentua se periodicamente non si inverte l'anteriore destra con l'anteriore sinistra, le gomme si consumano in modo leggermente anomale e più passano i Km e più devi contrastare questa tendenza. La soluzione: di sicuro non con la barra a duomi, nel modo più assoluto. Anche perchè la barra a duomi almeno in quelle con l'assetto c'è già. E anche sostituendola si va ad agire sulla rigidità e non sulle geometrie! Se proprio barra deve essere forse si tratta dell'antirollio.:wink: Ma anche con questa a logica ci fai poco perchè se le metti più grosse la macchina rolla ancora di meno e il peso del guidatore compensa meno, il risultato è che si fa peggio. Per fare una prova si potrebbero staccare quelle di serie e allora si che ci dovrebbe essere un miglioramente di questo difetto, ma poi ti ritrovi con una macchina con un rollio esagerato. La soluzione vera sono le piastre per fare il camber anteriore visto che di serie è fisso, non le ho mai viste per la E90/91 ma probabilmente qualcuno le fa.