BMW X1 U11 - Differenze Drive Assistant Pro vs Plus | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Differenze Drive Assistant Pro vs Plus

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Zeatles, 26 Settembre 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.932
    23.643
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Secondo quanto scritto da @ale899934 anche il Plus mantiene la corsia.

2. Mario69

Mario69

748
    472
    3 Novembre 2022
    Udine
    BMW X1 U11
    C'è l'ho da quasi due anni, solo il DA Plus: quando attivi il drive assistant l'auto segue la strada, non rimbalza da una riga bianca all'altra.
    Per quanto riguarda lo stop & go, quando è attivo il mantenimento della distanza, se l'auto davanti si ferma, si ferma anche la mia, poi se ripartono entro pochi minuti riparte da sola, altrimenti bisogna dare un colpetto di acceleratore.
    Non ho il riconoscimento dei semafori per cui a quelli non si ferma.

A NomeUtente piace questo elemento.
  3. NomeUtente

NomeUtente Aspirante Pilota

33
    6
    24 Novembre 2024
    Italia
    Peugeot 3008
    allora non ho capito nulla delle prime pagine di questa discussione.
    Tra l'altro anche il concessionario mi diceva la stessa cosa, ovvero che il Plus ti riporta dentro alla corsia ma non la mantiene, quindi getto lo spugna

4. Mario69

Mario69

748
    472
    3 Novembre 2022
    Udine
    BMW X1 U11
    Sulla (scarsa) preparazione dei venditori mi sono già espresso tempo addietro quando sembrava che il Plus avesse anche le funzionalità del Base.
    Ad ogni modo qua è scritto abbastanza chiaramente che mantiene il centro della carreggiata:
    https://www.bmw.it/it/shop/ls/dp/DrivingAssistant_Plus_SFA_it

A meno che non abbiano fatto spending review anche qua.... ;)

5. ale899934

ale899934 Aspirante Pilota

24
    6
    12 Giugno 2024
    Roma
    X1 U11 25e
    Come descritto nella mia risposta precedente, il Driving Assistant Plus mantiene perfettamente al centro della corsia. C'è sempre stata tantissima confusione e molti concessionari non sono informati. Motivo per cui molti (me compreso) ad esempio hanno ordinato il Plus, pensando che questo includesse anche il Base.

In ogni caso, tornando al discorso delle corsie: il Plus mantiene al centro della corsia. L'effetto 'rimbalzo' si verifica quando il Driving Assistant non è attivato e ci si avvicina alle strisce senza inserire l'indicatore di direzione.

Se avete dubbi potete anche scrivermi in privato e vi mando un video di come si comporta l'auto

A Fabiograv piace questo elemento.
  6. mongio78

mongio78 Aspirante Pilota

20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    x1 xdrive25e
    Buongiorno, io ho sia DA che DAplus. Vi chiedo aiuto su un dubbio: questi due pacchetti, insieme all'Active Guard di serie dovrebbero poter attivare la frenata di emergenza in caso davanti a me una macchina sia ferma, o ci sia un muro o un pedone...ma ho fatto delle prove e la macchina non si arresta. sapete come funziona? grazie

7. wewwo

wewwo

24.808
    4.157
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

8. mongio78

20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    x1 xdrive25e

Grazie mille, anche se qui confermano quello che sapevo, ossia che la frenata emergenza per pedone o ostacolo (muro, auto, ecc) è già di serie con Active Guard. Io mi chiedo quindi quali sono i parametri di funzionamento, perche se io guido e in fondo a me al semaforo rosso vi sono le macchine ferme, avvicinandomi non mi arriva nessuna segnalazione...cosi come ho messo un grande pannello di cartone per strada e la macchina lo butta giu. Lo stesso cartone, messo dietro, durante la retromarcia fa attivare la frenata di emergenza. quindi sincermanete non ho capito come e quando si attiva questa frenata di emergenza. grazie

9. Mario69

Mario69

748
    472
    3 Novembre 2022
    Udine
    BMW X1 U11
    Se cerchi l'active guard nella driver's guide, oltre alla spiegazione c'è anche un video. La frenata di emergenza interviene quando riconosce l'ostacolo (auto e pedoni). Un pannello di cartone non somiglia né ad una macchina né ad una persona, quindi non mi sorprende che non si attivi.
    L'arresto in retromarcia, ma lo farebbe anche andando avanti, è una funzione del pdc, funziona a bassa velocità bassa quando si sta parcheggiando.
    Ci sono comunque delle impostazioni dove puoi modificare quando interviene l'active guard.

10. mongio78

20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    x1 xdrive25e
    Grazie, mi piacerebbe sapere dove sono queste opzioni. Capisco cmq la prima parte del tuo post, ossia che il pannello non somiglia nè a macchina nè a pedone. Ok. E comunque ti ho fatto esempio che dirigendomi verso auto ferma al semaforo rosso, non vedo alcuna segnalazione di pericolo nè frenata di emergenza se punto dritto verso la macchina ferma.
    Ma se l'arresto è una funziona del PDC come giustamente dici e avendo specificato che funziona correttamente andando indietro (si arresta riconoscendo ostacolo lo scatolo di cartone), perche non funziona davanti? (infatti l'auto non si ferma e butta giù il cartone). Nelle impostazioni del PDC, infatti, parla solo di frenata emergenza posteriore o lateral posteriore. Come è possibile? Grazie mille

11. Mario69

Mario69

748
    472
    3 Novembre 2022
    Udine
    BMW X1 U11
    Dalla driver's guide (io ho ID8)
    Screenshot_20241212_161327_DRIVERS GUIDE.jpg

A me, ogni volta che mi avvicino velocemente alla macchina precedente, mi visualizza il simbolo della macchina rossa sul display.
    L'arresto del PDC è un'altra cosa, usa i sensori di parcheggio per evitare che ti appoggi alle altre macchine. Questi sensori si attivano solo quando metti la retro o sei a velocità molto bassa, non vengono usati per l'anticollisione, che invece usa radar e telecamera.

12. mongio78

20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    x1 xdrive25e
    Innanzitutto grazie per la tua gentile risposta. Aiutami a capire se secondo te ho colto il punto: il sistema anticollisione frontale durante la guida ti avvisa se sussistono tutta una serie di condizioni contemporaneamente..quindi quando io come ti dicevo ho fatto la prova puntando sulla macchina ferma al semaforo,ma con velocità decisamente ridotta e con gli occhi fissi davanti..lui nn rileva pericolo giusto? In quel caso cmq se io nn frenassi alla fine ,andrei a sbattere (a bassissima velocità )con la macchina ferma al semaforo,giusto?

Diverso giustamente è il PDC che sfrutta sensore di parcheggio: ma qui rinnovo allora più che mai mio dubbio. Sono dentro ad un grande garage e metto uno scatolo grande in mezzo mentre faccio manovra...puntando lo scatolo in retromarcia ovviamente a bassa velocità sinatriva la PDC e la macchina si attesta da sola. Puntando lo stesso ostacolo davanti,i sensori lo vedono,bippano,si accendono i segnali rossi ma la macchina prosegue dritta travolgendo lo scatolo. Perché?☹️

13. Mario69

Mario69

748
    472
    3 Novembre 2022
    Udine
    BMW X1 U11
    Scusami, ma mi chiedi dei dettagli come se avessi scritto io il sw della X1 :mrgreen:
    Scherzi a parte, se non ricordo male l'anticollisione funziona sopra i 5km/h. Per vedere l'avviso basta avvicinarsi alla macchina che hai davanti, non mi è mai capitato che intervenisse (per fortuna).
    Per quanto riguarda il PDC mi ricordavo che la frenata interveniva anche andando avanti, evidentemente non è più così. Generalmente, io la faccio parcheggiare da sola soprattutto quando c'è poco spazio, per cui è parecchio tempo che non mi si attiva...

14. mongio78

20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    x1 xdrive25e
    Grazie!
    Nell esempio che mi avvicinavo alla macchina ferma al semaforo andavo sicuramente sopra i 5km\h....nessun avviso,nessun segnale, ovviamente nessuna fermata di emergenza. Ho frenato io.

Per PDC infatti chiedevo esperienze di altri qui se funziona anche nelle manovre in avanti. Quindi uscendo da un parcheggio ad es,la macchina dietro o un pedone dietro è sempre salvo .se invece è davanti no! Bah...davvero anomalo

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.753
    22.726
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari e' semplicemente guasta. Portala a far vedere. Anche se devi pagare tu, sono soldi spesi bene.

16. mongio78

20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    x1 xdrive25e
    La macchina è in garanzia quindi la posso portare assolutamente. Ho provato a chiedere qui per avere pareri da altri utilizzatori prima di andare in BMW..magari qualche opzione da attivare strana che nn conosco.ma a sto punto nn credo..

17. Mario69

Mario69

748
    472
    3 Novembre 2022
    Udine
    BMW X1 U11
    Le opzioni sono nel menù Assistenza alla guida->Sicurezza e avvertenze->Avviso di collisione frontale. Io l'ho impostato su 'Anticipato'
    Per il PDC sono in Assistenza alla guida->Parcheggio. Qui puoi abilitare l'arresto di emergenza per la collisione posteriore e laterale, mentre per la marcia avanti c'è solo l'opzione per limitare la velocità
    P.S. io ho ID8, non so se i menù sono uguali con ID9

18. mongio78

20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    x1 xdrive25e
    Grazie mille,quindi mi confermi che durante le manovre di parcheggio il sistema prevede la frenata emergenza solo posteriore o laterale.
    Se mentre faccio manovra di parcheggio c'è qualche ostacolo davanti (anche un pedone) la macchina nn si arresta da sola,vero? Mi sembra una lacuna..

19. Mario69

Mario69

748
    472
    3 Novembre 2022
    Udine
    BMW X1 U11
    Se la manovra la fa lei, si ferma comunque.
    Se la fai tu no, ma puoi comunque limitare la velocità. Credo sia un compromesso per evitare di rimanere bloccato se vedono sia i sensori posteriori che anteriori. Dopotutto la visuale anteriore è decisamente migliore di quella posteriore...

A CBR 1000 e Sgranfius piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina