Ciao ragazzi, se volessi comprare un obd e relativa app per monitorare la mia auto senza apportare nessuna modifica ma solo per leggeri dati tipo rigenerazioni fap, essendo in garanzia se ne accorgono?
A me interessa solo per controllare il fap quando sta per rigenerare visto che fra settimana faccio tratte di 15 km andata e 15 ritorno, non vorrei fargli sospendere le rigenerazioni. Almeno con l obd vedo di media quando stanno per partire e mi faccio il giro lungo
Purtroppo quello della rigenerazione da non fermare è un tarlo ormai endemico. Per come funzionano le BMW, se fermi il motore mentre rigenera non succederà nulla, rigenererà quando potrà e ne avrà nuovamente bisogno, la rigenerazione interrotta ha comunque eliminato una quantità di particolato. Il problema è per chi fa esclusivamente città con tratte inferiori a 5-7km/20 minuti, tempo necessario a portare il motore in temperatura e rigenerare il filtro anche solo parzialmente. Con un adapter OBD e una app si vede tutto questo.
Io faccio tratte esclusivamente in statali da 80 90 all ora e devo percorrere 15 km, questo per 4 giorni poi una volta a settimana faccio un giro più lungo tipo anche 80 100 o più km. Io volevo tenerlo d occhio con l obd per capire con quale media e quanti lo sta per fare in modo da terminarlo correttamente senza pensieri. È sbagliato il mio ragionamento?
Tutto giusto tranne sprecare tempo e gasolio per girare in tondo e finalizzare la rigenerazione, totalmente inutile con le tue percorrenze, ha senso farlo ogni tanto solo se non si riesce MAI a portare a termine una rigenerazione. Prendi l'OBD e Bimmerlink (o altra app che preferisci) e lo vedrai, le medie sono memorizzate in centralina. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce e crede più corretto.
Puoi prendere un vgate icar 2 o PRO su amazon o aliexpress e Bimmerlink, puoi fare le prime due cose ma il rapporto inserito sul cruscotto no, non si puoi fare in nessun modo.
Ma solo per quello la spesa mi sembra eccessiva. La licenza si lega all'auto o all'account e può essere utilizzata su più auto?
Eh magari. È legata al VIN. La spesa potrebbe apparire eccessiva ma non è solo per vedere la marcia a display ma sono delle vere e proprie mappe cambio. Ed una riprogrammazione della TCU da un tuner non è che costi meno eh.
Infatti so a cosa serve, ma se poi non lo di usa per quello che è non ha senso, ma maggior ragione che si lega alla singola auto.
grazie a tutti per le risposte, ero convinto di avere letto si potesse fare... Per le altre modifiche serve Bimmerlink a pagamento o è possibile anche con la licenza free? Grazie ancora
Bimmercode, Bimmerlink è per diagnostica e manutenzioni, a pagamento altrimenti non scrive ma fa solo vedere.