Senza preavviso non è partita, si sentiva il rumore del rele ma nessun segnale dal motorino di avviamento. Cambiato all'istante la batteria inutilmente, staccato e riattaccato i fusibili sotto il cofano inutilmente. Un meccanico mi ha cambiato lo starter con uno valeo.La macchina è partita ma sono accese praticamente tutte le luci nel cruscotto, non va il servo sterzo e non funziona il cambio automatico. A sentire il meccanico i topi hanno mangiato i cavi, compreso quello che va al sensore di giri motore. Me l'ha ridata cosi. Sono abbastanza perplesso, sono tornato a casa in seconda facendo il cinque a litro, ora davvero non so dove sbattere la testa. Si accettano idee e suggerimenti.
Te l'ha detto a sentimento o l'ha visto? M tu proprio in BMW a pagare una diagnosi/preventivo con i lavori da fare non ce la vuoi portare vero?
lo ha d LO ha detto il meccanico che ha cambiato lo starter. Se non vi è alternativa la porto dalla BMW, ma sinceramente non sono entusiasta di pagare cinque volte tanto i lavori.
E allora cambia quel cavo, se sai farlo. Io non saprei dove cominciare, ad esempio. Quindi la porterei da chi ha le competenze, con buona pace del mio portafogli (sempre che ne valesse la pensa, economicamente o sentimentalmente). Non devi fargli fare i lavori, devi farti fare la lista dei lavori da fare. Pagandoli per questo.
Sì ma non è che i topi mangiano UN cavo. quando entrano nel cofano, mangiucchiano tutti quelli che trovano. Andranno cambiati
Si si... ora sto aggeggiando con INPA e ISTA per capire che errori da... pare sia in tilt un modulo che si chiama CAS... mah
Risolto tutto, dopo una settimane di studio, dopo aver capito che il servosterzo elettrico era funzionante, dopo aver verificato con un oscilloscopio che il can bus era ok, dopo aver guardato e riguardato INPA e INSTA ho smontato mezzo mondo, filtro dell'aria e collettori e tubi vari, smontato il motorino di avviamento sotto é apparso il sensore di giri (effetto hall). I fili sopra il sensore erano appiccicati fra di loro a causa di un qualche surriscaldamento, o forse il contatto con lo starter che si é rotto magari surriscaldandosi. Li ho separati ho rifatto un collegamento ho richiuso tutto e miracolo funziona tutto. In buona sostanza il servosterzo elettrico e il cambio automatico vengono attivati solo quando il sensore avverte che il motore sta girando, e questo é ragionevole, purtroppo la centralina segnala errori e blocchi di tutte le parti. Il sensore passa la info alla Centralina che smista alle varie comonenti. Per quanto riguarda il sensore e facile verificarlo, ha tre cavi...uno lo alimenta tramite un fusibile presente sotto il cofano, una massa e un segnale che oscilla fra 0 e 5V in base alla vicinanza o meno di un oggetto metallico vicino al sensore stesso.
No no, l aveva vista, smontata e rimontata, ma non sapendo come si testa una sonda di giri (effetto hall) ha rischiuso tutto consegnandomi una macchina senza servesterdo e con una seconda fissa... sono tornato a casa facendo circa il 4 a litro ! Che poi testarla é veramente facile, ha tre fili, massa , alimentazione 12 volte e un segnale che va da 0V a 5V ..cambiando quando si avvicina un metallo ferromagnetico alla punta.
Ma la cosa piu bella di tutte...é che senza motivo apparente la macchina sembra aver dei cavalli in piu. ahhahahah
Si , macchina perfetta . Non sapeva che pesci prendere essendo chiaro che il problema lo aveva generato lui , magari aveva dato un colpetto ad un sensore gia in condizioni critiche. Purtroppo questo sentore é fra il corpo motore e il motorino di avviamento, nato per subire delle scaldate. Poi la "malafede" vien fuori anche dall-aver messo uno starter non originale e usato a 250 euro, oltre a parlare di topi e lavori fatti male da altri. Ho la macchina da 10 anni e nessuno aveva mai smontato quella roba. Si arrampicava sugli specchi.... ma in fondo non gli faccio una colpa, ha fatto quel che poteva. 190 di lavoro e quello ci puó stare. un tre orette a smontare e due a montare non te li leva nessuno.