Buongiorno a tutti, Sono nuovo in questo forum e scusate se ciò che chiedo forse sia già stato pubblicato e io non l’ho trovato. Sto per acquistare la macchina e ho visto che alcuni Adas divenuti obbligatori dallo scorso luglio vengono comunque proposti con un sovrapprezzo e considerati optional. Per esempio: Rilevatore dell’angolo cieco (blind Assistant?) o come viene denominato in BMW Cruise control adattivo (che modula la velocità/distanza sul veicolo precedente) Il costo che il concessionario richiede (utilizzando un listino rilasciato dopo luglio 2024) non é poca cosa considerando che dovrebbero rientrare nella dotazione di serie e dovrebbero, a mio avviso, essere inclusi nel prezzo base (ovviamente ritoccandolo ma penso questo sia già avvenuto) non vorrei pagarli 2 volte o assistere ad un falso sconto in fase di negoziazione… grazie 1000 per la vostra attenzione e consigli Roberto
Leggendo qui (ma svogliatamente non essendo una cosa che mi interessa direttamente) pare che le case abbiano ancora 12 mesi di tempo per vendere le macchine gia' prodotte che non soddisfano i requisiti ora obbligatori. PS l'active tourer verra' eliminata dalla produzione dal 2027 e non piu' rimpiazzata.
Ciao Ale_72 e grazie per la risposta. In effetti l’autovettura dovrebbe avere già l’hw predisposto in produzione perché i 2 Adas in questione potrebbero essere attivati anche in seguito facendo pensare solo ad un upgrade sw. Quindi se la normativa lo rende obbligatorio non dovrebbero farmelo pagare come optional…. e indicarlo come di serie. Oppure vi sono delle particolarità aggiuntive, che però non riesco ad individuare, che si dovrebbero sommare alla dotazione base ma anche questo non risulta.
Quale parte di "hanno ancora 12 mesi di deroga per vendere i modelli già prodotti" non e' chiara? Devi solo pazientare un altro anno e non avranno scuse. Anzi, neanche un anno, nove mesi. Poi e' un modello morto e defunto, piu' aspetti e piu' te lo sconteranno. Hai solo da guadagnarci, aspettando.
Ciao, il cruise control adattativo è sovente associato a dei pacchetti da "pagare" strano come extra, in genere è compreso nei driving assistant eccetera..., (personalmente non lo ritengo utile salvo non si viva in autostrada), il blind spot invece mi ha salvato il "sedere" in un paio di occasioni ma verifica bene gli optional e l'allestimento che ti hanno proposto perchè temo sia di due tipologie... nel mio modello era (udite udite) di serie ma non suona! si accende il triangolino, vibra ma non emette nessun bip di avviso, IMHO una cazzata così solo bmw poteva pensarla.... se poi tra qualche mese dovessero regalarti il tutto per obbligo di legge
Grazie per le vostre risposte ed ho approfondito l’argomento. Leggendo qua e là (non ho trovato il testo ufficiale) gli ADAS, che a me interessano, nella normativa si chiamano: ISA - limitatore intelligente di velocità LKA - assistenza al mantenimento di corsia Sensori o telecamera di manovra di retromarcia ISA sembrerebbe effettui “solo” la lettura dei cartelli stradali e avvisi il conducente (non é chiaro se deve/puó limitare la velocità automaticamente). BMW invece, oltre al riconoscimento e osservanza dei segnali, prevede di adattare la propria velocità a quella del veicolo che precede (optional a pagamento). LKA sembrerebbe verifichi “solo” il superamento della riga di corsia se non hai attivato l’indicatore di direzione e avvisi con segnali vari (o corregga anche la traiettoria ma non é chiaro). I sensori/telecamera per la retromarcia invece intervengono solo a retromarcia inserita. Con il Blind Spot Assistant (optional a pagamento) BMW avvisa e corregge la traiettoria indipendentemente dalla striscia di separazione della corsia quando un altro veicolo si avvicina nello spazio considerato “cieco”; questo sia in retromarcia sia in marcia normale. Ovviamente se ci sono aspetti che ho trascurato o inesatti i vostri commenti sono più che graditi.